Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
salve,
l'appartamento che già offro in locazione è così composto:
stanza matrimoniale di mq 9.02,
stanza quadrupla con un letto a castello , un letto normale e uno a scomparsa di mq 14.07,
un bagno di mq 4.81 e uno di mq 3.24,
un corridoio di mq3.66, un soggiorno con angolo cottura e divano letto con due posti di mq 28.91 e un ingresso di mq 2.24 per un totale di mq 65.95.
L'appartamento è pubblicizzato e spesso e utilizzato da 8 persone.
I mq procapite sono quindi superiori a 8.
Alcuni vicini contestano il mancato rispetto delle norme sulla locazione turistica.
Secondo voi il mio operato è corretto?
L' appartamento è in provincia di Belluno
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao @Angelo66, a naso tu non rispetti la locazione in generale. Turistica non so, non credo proprio. Intanto, hai tutti i permessi? Una matrimoniale non può essere di 9 mq, in generale ed a parte deroghe principalmente per il fatto che era così da molto e molto tempo. Tu hai usato la matrimoniale (corretta da 14 mq) come quadrupla e la singola (9 mq in certi comuni manco lo è) come matrimoniale. In salone ne piazzi altri due. In totale 8 in un appartamento di 65 mq. Non rispetti proprio tutto, gli spazi vitali, te stesso con i rischi che occorri a trasformare la tua casa in un dormitorio e certamente anche i vicini.
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
Non è qui il posto adatto per ottenere una risposta certa. 1 non abbiamo gli elementi, quante finestre, ampiezza finestre, ultime modifiche, comune ecc. 2 perchè non siamo professionisti, ti possiamo dare un giudizio superficiale. Ma il mio è superficialmente e generalmente corretto. Ciaooo
@Angelo66 , le metrature per le stanze di una casa di civile abitazione sono contenute nel decreto ministeriale 05/07/1972. Altezze minime delle stanze: 2,40 metri per corridoi, disimpegni, bagni e 2,70 metri per tutte le altre stanze. Superfici minime delle camere da letto: 9 mq per una stanza singola, 14 mq per una matrimoniale. In camera da letto, nel soggiorno e in cucina deve esserci obbligatoriamente una finestra. Qui trovi il decreto per intero: https://www.edilportale.com/normativa/decreto-ministeriale/1975/modificazioni-alle-istruzioni-minist...
I tuoi vicini hanno ragione, la tua casa così come è non va bene. Al massimo può ospitare 3 persone (una in quella da 9 metri, 2 in quella da 14).
Per approfondimenti credo tu possa consultare un tecnico. Auguri e torna a raccontarci cosa hai fatto.
@Angelo66 se la casa è in zona montana mi sembra che siano ammessi però letti a castello nelle stanze che potrebbero essere per 1 persona.Fai una verifica magari al Comune
articolo 4 del decreto ministeriale del 1975 "Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.". Non si parla di tipologie di letto : i ma di numero di persone: in una stanza di quattordici metri quadri possono dormire due persone, in due letti singoli, in un letto matrimoniale, in un letto a castello. Quattro persone non è possibile infilarcele.
@Barbara1789 si ne sono a conoscenza, ma nelle zone MONTANE nelle stanze da 8 mq quindi 1 persona massimo è consentito il letto a castello quindi 2 persone. Lo so perchè io ne ho una ed ho letto a castello in stanza di 9 mq.