numero posti letto

Angelo66
Level 2
Rome, IT

numero posti letto

salve, 

l'appartamento che già offro in locazione è così composto:

stanza matrimoniale di mq 9.02,

stanza quadrupla con un letto a castello , un letto normale e uno a scomparsa di mq 14.07,

un bagno di mq 4.81 e uno di mq 3.24,

un corridoio di mq3.66, un soggiorno con angolo cottura e divano letto con due posti di mq 28.91 e un ingresso di mq 2.24 per un totale di mq 65.95.

L'appartamento è pubblicizzato e spesso e utilizzato da 8 persone. 

I mq procapite sono quindi superiori a 8. 

Alcuni vicini contestano il mancato rispetto delle norme sulla locazione turistica.

Secondo voi il mio operato è corretto?

L' appartamento è in provincia di Belluno

Grazie a chi vorrà rispondermi

5 Risposte 5
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Angelo66, a naso tu non rispetti la locazione in generale. Turistica non so, non credo proprio. Intanto, hai tutti i permessi? Una matrimoniale non può essere di 9 mq, in generale ed a parte deroghe principalmente per il fatto che era così da molto e molto tempo. Tu hai usato la matrimoniale (corretta da 14 mq) come quadrupla e la singola (9 mq in certi comuni manco lo è) come matrimoniale. In salone ne piazzi altri due. In totale 8 in un appartamento di 65 mq. Non rispetti proprio tutto, gli spazi vitali, te stesso con i rischi che occorri a trasformare la tua casa in un dormitorio e certamente anche i vicini.

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Non è qui il posto adatto per ottenere una risposta certa. 1 non abbiamo gli elementi, quante finestre, ampiezza finestre, ultime modifiche, comune ecc. 2 perchè non siamo professionisti, ti possiamo dare un giudizio superficiale. Ma il mio è superficialmente e generalmente corretto. Ciaooo

Barbara1789
Level 10

@Angelo66 , le metrature per le stanze di una casa di civile abitazione sono contenute nel decreto ministeriale 05/07/1972. Altezze minime delle stanze: 2,40 metri per corridoi, disimpegni, bagni e 2,70 metri per tutte le altre stanze. Superfici minime delle camere da letto: 9 mq per una stanza singola, 14 mq per una matrimoniale. In camera da letto, nel soggiorno e in cucina deve esserci obbligatoriamente una finestra. Qui trovi il decreto per intero: https://www.edilportale.com/normativa/decreto-ministeriale/1975/modificazioni-alle-istruzioni-minist...

I tuoi vicini hanno ragione, la tua casa così come è non va bene. Al massimo può ospitare 3 persone (una in quella da 9 metri, 2 in quella da 14). 

Per approfondimenti credo tu possa consultare un tecnico. Auguri e torna a raccontarci cosa hai fatto. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angelo66  se la casa è in zona montana mi sembra che siano ammessi però letti a castello nelle stanze che potrebbero essere per 1 persona.Fai una verifica magari al Comune 

@Paola4 

articolo 4 del decreto ministeriale del 1975 "Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.". Non si parla di  tipologie di letto : i ma di numero di persone: in una stanza di quattordici metri quadri possono dormire due persone, in due letti singoli, in un letto matrimoniale, in un letto a castello. Quattro persone non è possibile infilarcele.  

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1789  si ne sono a conoscenza, ma nelle zone MONTANE nelle stanze da 8 mq quindi 1 persona massimo è  consentito il letto a castello  quindi 2 persone. Lo so perchè io ne ho una ed ho letto a castello in stanza di 9 mq.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno