obbligo del contratto scritto se aderisco alla riclassificazione in locazione turistica da CAV

Gabriella393
Level 1

obbligo del contratto scritto se aderisco alla riclassificazione in locazione turistica da CAV

tuttora gestisco una casa vacanze sul lago di garda a Toscolano Bs. Regione lombardia, con delibera di giunta della Reg. Lomb. N. 17869 del 06.12.2019 ho la possibilità di  riclassificazione in locazione turistica una Casa Vacanze con relativi vantaggi . Unico problema che viene chiesto la stipula del contratto di locazione.

la mia domanda è la seguente:

dato che la prenotazione , conferma , pagamento, ecc...viene effettuato da AIRBNB può essere considerato un contratto in accordo alla circolare N. 24 del 2017 dell'agenzia  delle entrate, e quindi mi sento esonerato dallo stendere io un contratto scritto con l'ospite all'atto del suo ingresso in alloggio ?

grazie per chi mi aiuta.

1 Risposta 1
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Gabriella393 

Se decidi di convertirti in locazione turistica il contratto scritto e firmato dal conduttore è obbligatorio per legge , anche se affitti attraverso Airbnb

La stampa della videata di Airbnb non ha infatti nessun valore legale.

Io però il contratto non lo vedo come un problema, ma come forma di tutela per te stesso  e come dimostrazione che svolgi locazione in caso di accertamenti.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno