ospite professionista della discussione

Emanuela52
Level 2
Turin, Italy

ospite professionista della discussione

buona sera a tutti.

sono affranta e disgustata: ho una mansarda di 100 mq ma per due sole persone in un quartiere residenziale di torino, non l'affitto quasi mai perchè la tengo a disposizione dei miei figli. E' arredata come piace a me e sul sito è con 14 fotografie. uno spagnolo, che si è spacciato per americano, l'ha prenotata per sè e la famiglia con lo sconto del 30%: 15 giorni per 679 euro. Poi ha scritto che aveva due bimbi piccoli (2 anni e pochi mesi).
Ho comprato piatti, pentole: tutto nuovo.
Ho pulito tutto, anche i vetri sul tetto.
E' arrivato e mi ha detto che voleva l'asse del bagno cambiato perchè era fessurato e che l'ultimo piano, dove l'ascensore non arriva perchè la casa è antica e non ha lo spazio, era una grande scomodità. forse avrei dovuto dire sul sito che l'ascensore non percorreva i 20 ultimi gradini.
Ora si lamenta che: internet è lento (mi ha manomesso, pasticciando, il ripetitore e ho dovuto far venire il tecnico che ha messo a posto), l'asse è fessurato, i gradini sono scomodi, internet non è un buon servizio, la moglie dice che le finestre sono pericolose per i bambini ( c'erano nelle fotografie).
Gli ho dato il mio wowfi, tutto quello che potevo. per ringraziarmi usa gli sms o wa, per lamentarsi solo il sito.
Dopo questa sera (ha ancora tre giorni da passare lì) che mi ha scritto sul sito con mille lamentele, gli ho offerto di andare via domani e restituirgli tutti i soldi, puché fossero contenti.
manco questo.
Cosa devo fare?
Da subito mi è sembrato un professionista dei rimborsi: gentile sul telefono e ogni tanto grandi lamentele sul sito.
Gli ho detto di farmi sapere quando fosse passato per avere un paio di chiavi in più. Non mi ha mai risposto e ora mi dice che non le ho date a sua moglie.
Devo anche pagare dei danni?
Non mi ha dato cauzione e magari i danni li farà lui.
Che fareste voi?
Grazie a chi mi risponderà.
Buona serata
2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Emanuela52

cerca di rispondere solo con la App di Airbnb e soprattutto per prevenire la possibile richiesta di rimborso scrivigli un bel messaggio tipo:

Caro Andrew (lo chiamo così) mi spiace constatare che il mio appartamento non si adatta alle tue esigenze nonostante abbia provveduto a risolvere le numerose richieste di intervento, o lamentele che sin da subito mi hai evidenziato.

Il wifi ha sempre funzionato perfettamente, se mi avessi avvisato subito avrei mandato prima il tecnico invece di manometterlo tu personalmente; mi spiace che riteniate le finestre pericolose per i vostri bambini  e che non abbiate visto le foto nelle quali sono ben visibili. Se avessi saputo prima della prenotazione che avevate 2 bambini piccoli, ve lo avrei sottolineato anche io, ma la presenza dei bambini si è materializzata solo a prenotazione confermata.E' per me la prima esperienza di questo tipo e penso di aver dimostrato molta disponibilità anche quando vi ho chiesto se volevate lasciare l'appartamento dietro rimborso. 

Io metterei le mani avanti così e chiamerei anche l'assistenza di Airbnb per raccontargli prima che finisca il soggiorno e poi chieda il rimborso quanto ci hai raccontato.Per i danni devi avere inserito un deposito e nel caso fare foto dei danni ed inviarle subito con il Trova Soluzioni.

Mi auguro per te che si risolva tutto con un fuoco di paglia, anche se tutto sembrerebbe far propendere per una richiesta di rimborso ovviamente a soggiorno finito.

Facci sapere poi come va a finire. Grazie in anticipo per il feedback

Marco376
Level 10

Io penso che questa è la fine che ci stiamo meritando, perchè stiamo abituando troppo troppo male gli ospiti, italiani e soprattutto stranieri. Sarebbe ora che tutti tornassimo in noi e che ci ricordassimo che solo noi siamo i padroni dei nostri alloggi. Stelle o non stelle, recensioni o non recensioni, belle o brutte, cerchiamo di rimettere in riga i guests o è la fine.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno