ospite vuole restituzione soldi dopo aver usato la casa inventando una scusa

Maria250
Level 2
Venice, Italy

ospite vuole restituzione soldi dopo aver usato la casa inventando una scusa

Salve, oggi ho avuto uno spiacevole messaggio di richiesta rimborso della mia locazione perchè l'ospite dice che l'acqua calda non funzionava.

Sono stracerta che l'acqua era calda perchè ho pulito io la casa prima e dopo il suo arrivo usando l' acqua bollente dei rubinetti quindi questo chiede i soldi indietro con dolo.

Avrà pensato, siamo in Italia = terzo mondo chiedo i soldi indietro dicendo che l'acqua calda non c'è.

Poichè questo ospite lo sta facendo con altri (pochi giorni prima ha scritto lo stesso per una casa di Vicenza abbassandogli le stelle ) vorrei sapere come si comporta Airbnb con questo  tipo di persone che danneggiano gli host.

Ho  tutti i requisiti per diventare il 14 luglio un superhost e per colpa di questo rischio di dovergli anche dare indietro i soldi? E' capitato ad altri?

12 Risposte 12
Sabrina60
Level 1
Syracuse, Italy

Anch io ho avuto lo stesso problema . Dopo qualche ora dall arrivo hanno cominciato a trovare scuse per chiedermi lo sconto . Ho cercato di venirgli incontro su tutto si sono lamentati del acqua calda ma bastava accendere lo scaldabagno. Ho sentito più volte airbnb ma mi hanno detto che dovevo aspettare di essere contattata cosa che non è avvenuta . Dopo tre giorni mi è arrivato un messaggio di cancellazione e gli ospiti sono andati via . Nessuna notizia di airbnb . Adesso vorrei sapere cosa succede
Maria250
Level 2
Venice, Italy

ma come si può proteggere un host da queste situazioni?

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Maria250 scusami, ma l'ospite ha lamentato la mancanza di acqua calda scrivendo qualcosa sulla messaggistica di Airbnb, o sono solo chiacchere fatte al check-out?

Maria250
Level 2
Venice, Italy

No, al check out non ha detto o scritto nulla (in casa abbiamo wifii free)  ma dopo 2 giorni ha richiesto i soldi indietro con il trovasoluzioni dove io ho rifiutato la restituzione.

La cosa strana è che si era lamentato di mancanza di acqua calda in un'altra casa ma erano passate le 72 ore per la richiesta di risarcimento così lo ha richiesto a me.

Ho sentito airbnb e mi han detto che ora avendo lui aperto il sinistro potrei esser costretta pure a restituire i soldi e solo dopo aprirne uno io per richiederli indietro. Ma a quel punto sono passati i 14 giorni per scriver su di lui una recensione.....

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

beh, intanto la recensione scrivila!

Senza scivolare in accuse rabbiose, ma semplicemente raccontando i fatti: che dopo la partenza ti ha chiesto un rimborso con un pretesto falso e infondato (che non c'era acqua calda, cosa assolutamente non vera).
Ricorda che non la scrivi per lui, ma per gli altri host!

Marina160
Level 1
Acireale, Italy

scusa poi come è andata a finire? mi trovo in una situazione simile e vorrei capire come opera airbeb

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Rispondigli attraverso la messaggistica Airbnb, con gentilezza, dicendo che forse si sbaglia perchè l'acqua calda c'era eccome, l'hai usata tu personalmente per fare le pulizie sia prima che dopo. 
Poi contatta subito l'assistenza per segnalare il comportamento scorretto.

Maria250
Level 2
Venice, Italy

La stessa sera del suo check out  il guest successivo ha usato la casa e  mi ha dato pure 5 stelle nella recensione su tutto , tuttavia mi hanno spiegato che il centro assistenza  in Italia non può fare nulla in quanto  deve aspettare la valutazione di chi verifica in america la segnalazione  , che mi contatterà in inglese e a cui dovrò spiegare in inglese la situazione. Solo dopo la chiusura di questo trovasoluzioni ne posso aprire uno io e prima non posso fare nulla.

Alessandro64
Level 9

@Maria250, @Sabrina60

mettere nelle regole della casa "qualunque lamentela da parte degli ospiti sara' presa in considerazione solo se verra' comunicata durante la loro permanenza" potrebbe dissuadere i furbacchioni. Io ho delle regole della casa parecchio lunghe, andate a dargli un occhio, se poi i guests non le leggono sono affari loro, ma dovrebbe (condizionale d'obbligo) mettermi in parte al riparo da certi sgraditi eventi.Copiate ed incollate, lo avevo anche postato qui ma non ricordo dove.

Ciao

Alessandro

Rossano8
Level 2
Arezzo, Italy

alla fine del  soggiorno non si puo lamentare della mancanza di acqua calda.....   caso mai lo si fa  subito !!!   Troppo facile  cosi .....    roxy

Lorena291
Level 2
Fiumicino, Italy

È accaduto un fatto simile anche a me proprio oggi: questa mattina alla domanda "tutto bene? Ha dormito bene?" mi è stato risposto di si. Dopo due ore mi arriva la richiesta di rimborso per alcune ASSURDE lamentele. Cosa è meglio fare in questi casi? Per una risoluzione rapida. Accettare la richiesta e fare una pessima recensione, oppure rifiutare e non so (non ho capito) con quali conseguenze?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Lorena291 la recensione gliela farai comunque, così come l'ospite la farà a te.

Se ritieni assurde le motivazioni del rimborso lo rifiuti e basta, non ci sono conseguenze, forse dovrai dare anche tu spiegazioni e motivazioni del tuo rifiuto. L'unica conseguenza é una recensione negativa che cmq credo avrai in ogni caso, ma le buone recensioni non si pagano.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno