ospiti irrispettosi che provocano danni

Nathalie810
Level 2
Alcamo, Italy

ospiti irrispettosi che provocano danni

Sto ospitando attualmente un gruppo di 15 ragazzi ventenni in una proprietà di alto livello.

Purtroppo il loro atteggiamento è del tutto irrispettoso. Ci sono bruciature di sigarette sul bordo piscina, cicche di sigarette, bicchieri di plastica buttati ovunque, sdraie design costose danneggiate perché usate come porte per giocare a calcio, piante danneggiate dal pallone ..... Ho già chiesto loro di cambiare atteggiamento e di portare più rispetto alla casa e al suo contenuto ma senza successo.

Vorrei mandarli via dietro rimborso dei giorni non usufruiti e chiedere poi il risarcimento danni a airbnb per i danni subiti.

Ne ho il diritto?

10 Risposte 10
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Nathalie810 

Mi dispiace di quello che stia accadendo alla tua proprietà, ma se permetti, due mie considerazioni del tutto personali a questa tua spiacevole storia:

- Una proprietà di alto livello forse meriterebbe una scrematura sulla clientela, potrebbe essere abbastanza plausibile che un gruppo di 15 ragazzi possano non avere le accortezze di gente più adulta;

- il guest che ha prenotato aveva solo recensioni positive?

- sei in possesso di foto prima del loro arrivo con data certa?

 

In ogni caso ti riporto uno stralcio dal sito:

 

"""Contatta il tuo ospite e informalo del tuo reclamo per cercare di risolvere direttamente con lui il problema. Spesso, gli host e gli ospiti risolvono la questione tra loro.

Se tu e il tuo ospite non riuscite a trovare una soluzione, ti consigliamo di fare denuncia alla polizia. Consigliamo sempre di fare denuncia ed è obbligatorio per richieste danni superiori a $300 USD.

Raccogli tutta la documentazione che riesci e inviala insieme al modulo. Le informazioni e i documenti utili che ci servono per gestire il più velocemente possibile la tua richiesta di rimborso sono:

  • fotografie dei danni segnalati
  • un rapporto della polizia per qualsiasi danno oltre i $300 USD
  • ricevute o altre prove simili del valore di mercato dei beni danneggiati
  • prova della titolarità
  • qualsiasi altra documentazione che tu ritenga utile per esaminare la tua richiesta

Nel caso in cui non fossi sicuro se l'incidente in questione venga coperto dalla Garanzia Host, o avessi ulteriori dubbi, puoi contattare Servizio Clienti.

 

https://www.airbnb.it/guarantee?_ga=1.141023154.1096162708.1453219528

Nathalie810
Level 2
Alcamo, Italy

Buonasera Michele,

La ringrazio per la sua risposta rapida. Purtroppo, non mi è di grande aiuto in quanto conosco bene la procedura di richiesta di risarcimento danni, spiegata chiaramente sul sito airbnb.

La mia domanda è diversa: Ho il diritto di mandare via un gruppo di persone irrispettose per avere già recato danni alla mia proprietà, e che malgrado le mie preghiere, non cambiano atteggiamento?

Lei saprà che la prenotazione immediata non permette la scrematura dei clienti. La prenotazione immediata è incoraggiata fortemente dal sito airbnb, e oserei anche dire che è imposta dal sito se si vuole una miglior visibilità del proprio annuncio.

Infine, airbnb non mette a disposizione gli strumenti per potere scremare gli ospiti: ad esempio non chiede l'età dei componenti dei gruppi, il che permetterebbe di capire se si tratta di una famiglia, un gruppo di adulti o un gruppo di ragazzini come in questo caso.  Non c'è dubbio che se avesse saputo che il gruppo era interamente composto da ragazzi tra i 20 e i 21 anni,  avrei rifiutato la prenotazione.

A questo punto, la domanda è: non volendo rinunciare ad un buon posizionamento e quindi volendo mantenere la prenotazione immediata, posso inserire nelle mie regole di casa che, per gli ospiti irrispettosi e non curanti della proprietà e del suo contenuto, il contratto verrà automaticamente interrotto senza rimborso dei giorni non usufruiti?

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Nathalie810 

nel ringraziare @Michele1008 per i suoi consigli, volevo suggerirti di dare un'occhiata a questo articolo che può aiutarti a "scremare" gli ospiti che prenotano con la prenotazione immediata. 

Anche questo articolo può essere utile: parla di cancellazione di una prenotazione in caso di prenotazione immediata. 

Fammi sapere che ne pensi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Nathalie810
Level 2
Alcamo, Italy

Grazie Francesca per il suo interessamento.

Conosco ormai tutti questi articoli per avere fatto una ricerca in seguito all'arrivo di questo gruppo.

Rimango ancora nell'attesa di risposte alle mie domande specifiche.

Cordiali saluti

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

@Nathalie810  certo che puoi buttarli fuori se hanno un comportamento irrispettoso e se mettono  in pericolo la tua persona e danneggiare la tua location. Ora magari per la prenotazione immediata sei costretta a prendere ed accettare tutti. TI ricordo che Airbnb non è responsabile del comportamento degli ospiti. Non capisco come fai a dire comportamenti irrispettosi.... li controlli? abiti nello stessa location? ti dico così perché poi entra in gioco la privacy. 

Nathalie810
Level 2
Alcamo, Italy

Non controllo i miei clienti. Il personale per la manutenzione della piscina e del giardino mi hanno avvisato dello stato di sporcizia degli esterni, delle piante danneggiate e dei mobili da giardino danneggiati.

I ragazzi vanno via dopo domani. Chiederò il risarcimento dei danni e ho già provveduto ad inserire una nuova regola di casa in tutti i miei annunci.

Grazie Antonia per la tua risposta

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Nathalie810  Nei requisiti per la prenotazione immediata io ho inserito quello che il guest deve avere recensoni positive. Non sarà una garanzia, ma è meglio di niente.

E comunque, anche a prenotazione avvenuta, io mi informo sempre di chi sono i miei ospiti; più di una volta ho chiesto la loro età quando avevo dubbi.
Non scambiamo il diritto alla privacy con le richieste lecite di informazioni e garanzie: se si trattasse di un affitto normale, dovrebbero portare la busta paga, lo stato di famiglia, o addirittura fideiussioni; non dovremmo almeno controllare a chi affidiamo un appartamento o una villa?

Spero almeno che tu abbia impostato una congrua cauzione. Non è una vera cauzione in Airbnb, Perchè i soldi non vengono trattenuti e rilasciati, ma almeno è una base di partenza per ottenere un rimborso più facilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E mi raccomando la recensione!

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

@Nathalie810 sarà una battaglia difficile ottenere un risarcimento e sopratutto dimostrare che il danno sia stato causato dai ragazzi.  Airbnb tende sempre  tra host e guests a tutelare i guests perché sono loro che muovono i soldi ed è logico.

Potresti ridurre cmq il numero di persone da ospitare perché penso che più persone metti dentro più alta è la possibilità che fanno danni, poi a maggior ragione i ragazzi. 

 

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Buongiorno a tutti @Nathalie810 @Antonia28 @Susanna0 @Francesca @Michele1008 

@Nathalie810, sono sempre stata contraria alla prenotazione immediata, credo che scambiare qualche messaggio con gli ospiti prima di accettare una prenotazione sia fondamentale per aiutarci a capire chi abbiamo di fronte. Scrivo sempre in messaggio iniziale in cui, oltre a dare informazioni sulla casa, chiedo informazioni sugli ospiti, come ad esempio l'età e da dove vengono, nel caso in cui non sia specificato nel profilo. 

Loro sanno tutto di noi, chi siamo, dove viviamo, cosa facciamo nella vita, perché non dovremmo chiedere delle informazioni agli ospiti che ci aiutino a capire con chi stiamo interagendo?

15 persone in casa sono davvero tante. Hai verificato i regolamenti per capire se puoi ospitare così tante persone? 

Come hai trovato la casa? Ci sono stati dei danni? 

@Antonia28 facendo foto dei danni si può ottenere un rimborso tramite Airbnb. Certo è una procedura lunghetta, ma è fattibile.

Comunque @Nathalie810 ti consiglio di fare delle foto alla casa prima di consegnarla agli ospiti, in modo da poterti difendere in caso di problemi. 

Facci sapere come va

Roberta 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno