ospiti "difficili"

Risolto!
Sara6784
Level 2
Montebonello, Italy

ospiti "difficili"

 

Salve a tutti! Vorrei un consiglio se potete...

 Ho un cliente che sta soggiornando nel mio appartamento che mi desta preoccupazioni. Vi spiego perché. Premetto che nella sua richiesta di prenotazione chiese a suo tempo un ulteriore sconto sulla tariffa del 10%. Per periodi superiori alla settimana io offro già uno sconto ma in considerazione del fatto che sono due ragazzi giovani ho accettato pensando di fargli un piacere.

 

Successivamente ho accettato affrettando più possibile i tempi delle pulizie di anticipare il check in. In occasione del check in hanno mantenuto un atteggiamento un po' spavaldo ma ho soprasseduto pensando sempre al fatto che sono giovani. Poco dopo entrati nell'appartamento ci scrivono che non trovavano l'interruttore per accendere la luce nella lavanderia; si tratta di una stanza di circa 4 metri quadri! Infine hanno iniziato a lamentarsi insistentemente della presenza di zanzare nell'appartamento tale da rendere difficile dormire la notte.

 

Gli ho consigliato di acquistare dei piccoli dispositivi anti-zanzara da mettere in casa e oggi mi presentano gli scontrini per tale acquisto compreso la crema per alleviare il prurito delle punture chiedendo il rimborso.

 

Le loro recensioni in alcuni casi non sono affatto buone, parlano di appartamento lasciato come un porcile e addirittura in un caso vengono sconsigliati come ospiti. 

 

Io sono anche disponibile a rimborsare l'importo richiesto, si tratta tutto sommato di 20 euro circa. Ma loro non sono neanche a metà soggiorno e temo che non sia finita qui e soprattutto temo per le condizioni dell'appartamento.

 

Cosa mi consigliate?

Grazie 1000

Sara

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sara6784 sei in una situazione difficile...aspettare speranzosa il check out o come farei io contattare adesso l'Assistenza segnalando il disagio che ti provocano questi ospiti e chiedendo aiuto. Io posso dirti, e se ne è parlato nella Community, che quando mi chiedono uno sconto extra non lo concedo spesso, e per me è un indizio che mi fa mettere attenzione particolare su un ospite; se poi l'ospite in questione prima di venire mi manda messaggi di un certo tenore, sia come contenuto sia come forma, non so come spiegarti, con poco tatto, poca educazione, poco rispetto e via discorrendo, lo invito a cercare altrove o blocco addirittura le date che interessano. Per me funziona a) il non abbassare i prezzi oltre un certo limite b) non accettare con prenotazione immediata ospiti che non abbiano recensioni c) non accettare ospiti con recensioni negative. Tienici aggiornati. In bocca al lupo. 

Vai alla Risposta Migliore originale

14 Risposte 14
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Difficile consigliare, @Sara6784 … non sei in una bella situazione.

Sarebbe stato meglio non accettarli proprio, visto che avevano cattive recensioni.

Oltretutto il tuo atteggiamento accomodante e servizievole (troppo) probabilmente è stato interpretato come debole e hanno pensato di potersene approfittare.

Il mio consiglio è, visto che ne hai l’occasione, di andare lí personalmente a rimborsare le macchinette per le zanzare (ma non la crema, direi: macchinette e piastrine resteranno in dotazione alla casa, la crema è personale e non sarebbe utilizzabile da altri). Se vedi qualcosa che non ti piace, troppo disordine o sporcizia o altro, dovrai prendere in mano la situazione e chiarire che quella è casa tua e che la devono trattare come si deve, senza farti intimorire dal loro atteggiamento. 
Se si comportano male, avvertili che entro un’ora devono andarsene e poi chiami subito l’assistenza e ti fai aiutare a formalizzare la cosa.

La prossima volta leggi le recensioni prima!

Sara6784
Level 2
Montebonello, Italy

 

Grazie @Susanna0  per la tua risposta! Come ho scritto a Paola vi aggiornerò su come si concluderà questa esperienza. La condivisione dei problemi soprattutto con chi svolge la stessa attività è di aiuto e conforto!

Grazie 1000

Sara

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sara6784  concordo con quanto ti suggerisce Susanna. Fai attenzione con ospiti di questo tipo, comunica sempre e solo con la chat di Airbnb mi raccomando perchè in caso di problemi e contestazioni Airbnb può vedere la chat. Ricorda che la casa è la tua e che gli ospiti devono essere rispettosi; se dovessero accampare altri problemi nei prossimi giorni io penserei ad ospiti scaltri che alla fine vogliono farsi rimborsare il soggiorno. In questo caso meglio dirgli di accomodarsi da un'altra parte piuttosto che trovarsi casa ridotta ad un porcile. Altra cosa, puoi selezionare (spero ci sia ancora) che non vuoi ricevere richieste da ospiti con recensioni negative e anche se ricevi una prenotazione da ospiti le cui recensioni sono negative, di chiedere di cancellare la prenotazione perchè non ti senti a tuo agio. Airbnb consente questa possibilità se hai la prenotazione immediata per 3 volte. Facci sapere come prosegue il soggiorno ma mi auguro che tutto fili liscio.

Sara6784
Level 2
Montebonello, Italy

 

Grazie @Paola4  per il tuo consiglio! Questa sera inserirò la clausola che permette di evitare ospiti con recensioni negative.  Purtroppo fa parte del nostro rischio incappare in situazioni come queste ma dobbiamo cercare di ridurlo al minimo. Ovviamente vi aggiornerò sugli sviluppi e sul....chek out.

Grazie ancora

Sara

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Sara6784 sono felice che la community ti sia stata di aiuto: siamo "colleghi" (io magari no...) e supportarsi soprattutto su questioni delicate che non sono scritte in nessun manuale tecnico è - secondo me, molto utile e confortante. 

Un grosso grazie a @Paola4 e @Susanna0 per i consigli e la loro grande esperienza. ❤️

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sara6784 sei in una situazione difficile...aspettare speranzosa il check out o come farei io contattare adesso l'Assistenza segnalando il disagio che ti provocano questi ospiti e chiedendo aiuto. Io posso dirti, e se ne è parlato nella Community, che quando mi chiedono uno sconto extra non lo concedo spesso, e per me è un indizio che mi fa mettere attenzione particolare su un ospite; se poi l'ospite in questione prima di venire mi manda messaggi di un certo tenore, sia come contenuto sia come forma, non so come spiegarti, con poco tatto, poca educazione, poco rispetto e via discorrendo, lo invito a cercare altrove o blocco addirittura le date che interessano. Per me funziona a) il non abbassare i prezzi oltre un certo limite b) non accettare con prenotazione immediata ospiti che non abbiano recensioni c) non accettare ospiti con recensioni negative. Tienici aggiornati. In bocca al lupo. 

Sara6784
Level 2
Montebonello, Italy

Grazie Donatella per i tuoi consigli! Credo che dopo aver letto i suggerimenti tuoi e della community non rifarò gli stessi errori. Ti aggiornerò sull'esito del chek out tra 9 giorni.

Grazie ancora

Sara

Salvatore414
Level 2
San Giovanni in Persiceto, Italy

Ciao Sara , tempo fa con un ospite straniero mi è capitato che quasi sl termine del soggiorno ha cominciato a darmi problemi  di vario genere , scuse secondo me'. Ho chiamato il centro assistenza e ho documentato con chi faceva le pulizie i vari danni. Il centro di assistenza è stato all'altezza della situazione è mi ha aiutato s risolvere il problema, inoltre sono stato risarcito dei danni.

 

Sara6784
Level 2
Montebonello, Italy

Grazie anche a te Salvatore per il tuo messaggio. Spero tanto di trovare l'appartamento in buone condizioni...ho anche dei mobili di pregio all'interno. Il giorno del chek out andrò personalmente a constatare e mi muoverò di conseguenza eventualmente documentando con foto.

Non vedo l'ora di chiudere questo soggiorno!!!

Grazie di nuovo.

Sara

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sara6784 @Salvatore414 grazie mille dei vostri messaggi! 

Consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina verticale dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Come ho fatto io con voi! 
A presto,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sara6784
Level 2
Montebonello, Italy

Grazie @Francesca, lo farò il giorno del chek out per comunicare a tutti l'epilogo di questa piccola odissea.

Sara

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

In bocca al lupo, spero vada tutto per il meglio @Sara6784 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sara6784
Level 2
Montebonello, Italy

Salve a tutti. Mi sono tolta questo peso finalmente e non è andata male. Forse il fatto di essere stata sempre cordiale e disponibile ha indotto l'ospite a comportarsi bene non avendo niente a cui "attaccarsi".

L'appartamento era in ordine, le chiavi al loro posto sebbene una o due zanzare schiacciate sul muro.

Dei prodotti antizanzara nessuna traccia. Tutto sommato va bene così ma cercherò di stare attenta in futuro per evitare queste preoccupazioni!

Grazie a tutti per il Vs prezioso aiuto e sostegno morale.

Sara

@Donatella26 

@Francesca 

@Salvatore414 

@Paola4 

@Susanna0 

Salvatore414
Level 2
San Giovanni in Persiceto, Italy

Perfetto meglii così,

Saluti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno