pagamenti con bonifico bancario

Valentina58
Level 1
Siem Reap, Cambodia

pagamenti con bonifico bancario

Vorrei esporre il mio problema recente riguardo ad un pagamento ricevuto attraverso bonifico bancario; ho provato per capire quale fosse la commissione e mi sono accorta che in realta' airbnb mi ha accreditato tutte le spese per il bonifico e quindi ho perso ben 50 usd sul mio profitto! com'e' possibile?

Il cliente paga sempre di piu' per coprire le loro spese e io ricevo sempre meno....

Inoltre non esiste piu' un supporto telefonico e per email tutto le email ritornano indietro, mentre prima c'era sempre qualcuno che rispondeva.

Grazie per l'eventuale risposta!

17 Risposte 17
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Puoi mandare loro una mail. Questo è solo un esempio di come fare.

Non sapevo che esistessero addebiti per bonifici. Forse ti riferisci alla commisione?

In ogni caso senti cosa rispondono

 

risolvi il problema.png

Massimo222
Level 2

Anche a me, capita la stessa cosa.

 

Sono 2 giorni che cerco di farmi capire, rispondono alla mail ma è dura.

 

O sono degli idioti totali oppure non possono/vogliono fare quello che sanno.

 

Mi sembra una pratica truffaldina in combutta con la banca, a me sono sparite quasi €60, che non rivedrò più.

 

L'unica cosa che si può fare è cancellarsi e sceglierre altre piattaforme e altre soluzioni.

 

Alla richiesta di copia del bonifico internazionale ho trovato davnti un muro di gomma, oltre a risposte da asilo mariuccia.

 

Delusione totale. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Massimo222,

Benvenuto nella community!

Ho letto attentamente il tuo post ma non credo di aver capito appieno il problema. Ti dispiace condividere qualche informazione in più?

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Massimo222, ma sei sicuro?

Io ricevo su Paypal senza un centesimo di commissioni. Strano che ci siano le spese sui bonifici, così alte poi!

Facci un esempio coi numeri.

Sono ormai 3 giorni che discuto con lo staff, ma carta canta.

€225 costi cliente

€17 costi Airbnb

€208 compenso Rs.6365 ricevuto, al cambio di venerdì 24/11 sono €155 circa e non €208 direi non poca cosa.

(Rs./)Rupie Mauriziane

 

La mia banca si è presa €4, il resto?

 

Airbnb dice che è la mia banca, ma non è vero a meno che nascondo le trattenute, in pratica da denuncia.

 

A saperlo avrei fatto anch'io paypal. prima risolvono poi cambierò metodo a costo di annullare le prenotazioni.

Aggiungo.

 

A Mauritius Airbnb concede 2 forme di pagamento:

 

Bonifico Internazionale                                                                            [Commissioni bancarie]

Carta di debito prepagata Payoneer del gruppo MasterCard          [Commissione di prelievo sportello bancomat]

 

Paypal è assente.

 

Non si può leggere una cosa del genere [sottolineato]

 

Airbnb:

Un bonifico internazionale (o bonifico bancario internazionale) è un servizio di pagamento elettronico per il trasferimento di fondi. Un bonifico bancario è considerato internazionale quando Airbnb invia i fondi in una valuta diversa dalla valuta locale da una banca al di fuori del Paese.

La tua banca potrebbe richiedere un pagamento per ricevere una valuta estera. Inoltre, se i fondi vengono trasferiti utilizzando una banca intermedia, quest'ultima può anche trattenere delle commissioni dall'importo da pagare. Airbnb non ti può informare circa quanto ti verrà addebitato per ricevere un bonifico internazionale. Inoltre, Airbnb non è responsabile per eventuali costi applicati al bonifico internazionale dalla tua banca, o dalla banca intermediaria.

 

Non capisco Airbnb compila i bonifici internazionali ad occhi chiusi? Devi chiedere, nel rispetto dell'hos il costo, e la banca non può essere vaga. Lo fanno perchè il sistema glielo permette, comportandosi come i più grandi truffatori legali. Airbnb deve puntare i piedi onrando trasparenza e rispetto non lavandosene le mani, ma dai.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In effetti è logico: Airbnb non può essere responsabile dei vari passaggi tra banche, e non abbiamo idea dei passaggi necessari per arrivare alla tua banca alle Mauritius.
Probabilmente Paypal è escluso per lo stesso motivo, cioè perchè il costo di transazione sarebbe esagerato: solo che Paypal lo comunica prima, e non essendo commissioni che paghiamo noi, vuol dire che Paypal e Airbnb hanno degli accordi che non comprendono località come la tua.

L'unica alternativa è che tu ti faccia accreditare i soldi su un conto italiano e poi te li trasferisci tu. A quel punto vedi quanto ti costerebbe.

Certo, in nome del proprio affare si.

 

Se invece hai voglia di essere serio e professionale, ti informi sui costi certi e se non trovi una soluzione accettabile, devi avvisare.     

 

Il bonifico internazionale a Mauritius costa €45.

 

Io gli ho consigliato transferwise.

 

Ma se tu vai in banca e chiedi un bonifico estero non gli chiedi i costi, tutti fino al centesimo oppure dici...facci lei. [in memeria di fantozzi]

 

Non perdono tempo a pubblicizzare i guadagni ipotetici e poi si nascondono dietro...non possiamo saperlo...che in pratica significa, ma chi se ne frega cosa pagherà quel tonto a Mauritius l'importante è che gli facciamo credere che con noi guadagnerà cifre esorbitanti.

 

Ma scusa, credi a queste organizzazioni no profit ahahah, con l'attenuante Americana poi.

 

Dove credono al dollaro come vita assoluta.  

 

Mi spiace per le persone che hanno prenotato per la prossima settimana, aspetto martedì come ho detto a Airbnb, poi vedremo.

Aggrevante non attenuante.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma scusa @Massimo222, se dici tu stesso che il bonifico alle Mauritius costa 45 €, perchè mai dovrebbero fartelo gratis?
E' logico che, se vuoi che i soldi ti vengano trasferiti lì, lo devi pagare: ed è altrettanto logico che non possano trasferirti soldi con altri sistemi che non siano quelli previsti e sicuri e tracciabili - e sicuramente questo Transferwire non lo è. E comunque sono scelte loro, come trasferirti i soldi, non è che tu puoi decidere che li vuoi in un altro modo!

Non capisco cosa c'entri il no-profit. Airbnb è un'azienda privata che deve fare utili, dicono che fra un po' verrà anche quotata in borsa, da dove arriva quest'idea che sia un no-profit?

E comunque hai ragione: non glie ne frega assolutamente niente di cosa pagherà il tizio alle Mauritius. Se gli va bene è così, altrimenti nessuno lo obbliga, può cancellarsi quando vuole.

Qulello che mi ha fatto arrabbiare è il fatto di non sapere. Se fossero stati costi accettabili entro il 5%/10% ma quasi il 25% dei tuoi guadagni devi spenderlo per avere i tuoi soldi, e in un anno di lavoro? calcolati poi ulle altre strutture a Mauriitus divente l'affare principale per airbnb.                                   

 

A monte c'è la trasparenza, Airbnb lo sa e lo sapeva cosa si paga per un bonifico bancario internazionale, (non essendo l'unico a Mauritius) deve scriverlo, avvisare, poi una volta che io lo so decido se lavorare con loro, non posso trovarmi la sorpresa dopo, ma prima devi dirlo, prima.

 

Tu che di alto livello, con chi posso dialogare che abbia una certa responsabilità da poter eventualmente ascoltare.

Ciao @Massimo222 volevo chiederti un consiglio visto che sto per inserire un annuncio per una casa che abbiamo io e la mia ragazza a mauritius. lei mauriziana ma viviamo in Italia...volevo inserire il suo iban di mauritius per non aver problemi qui in italia di tasse ecc è fattibile secondo te? un'altra domanda tu hai richiesto dei permessi a mauritius prima di affittare?grazie e scusa il disturbo

Ciao massimo volevo chiederti un consiglio visto che sto per inserire un annuncio per una casa che abbiamo io e la mia ragazza a mauritius. lei mauriziana ma viviamo in Italia...volevo inserire il suo iban di mauritius per non aver problemi qui in italia di tasse ecc è fattibile secondo te? un'altra domanda tu hai richiesto dei permessi a mauritius prima di affittare?grazie e scusa il disturbo!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1783,

 

Ti sei accodato ad un post davvero vecchio: hai visto la data? 🙂 

 

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio. In particolar modo se la persona a cui ti rivolgi ha scritto molto tempo fa. 

 

Chiocciolare è facile. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. In questo caso @Massimo222

Se non ricevi risposta, posta pure una nuova discussione nella sezione aiuto chiedendo informazioni per Mauritius! (Che meraviglia! Vengo a fare la cohost :D) 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno