pagamento non corretto da parte di Airbnb

Elena-and-Georg0
Level 2
Ulm, Germany

pagamento non corretto da parte di Airbnb

Buonasera,

come giá capitato ad altri utenti secondo messaggi che ho letto nella community, anche a me risultano da un po' di tempo pagamenti sbagliati.

Mi spiego meglio: la cifra a notte da me stabilita per la camera con bagno che affitto é di 38 €. La base peró dalla quale parte il calcolo del 3% di servizio di Airbnb é 37,- € e non piú 38,- € come invece correttamente fatto fino a qualche mese fa.

Qualcuno ha parlato di possibilitá di chiedere un rimborso su tutte le prenotazioni calcolate erroneamente.

Potete gentilmente indicarmi il modo di chiedere questo rimborso?

Inoltre: non uso il sistema "prezzi smart" ma adotto il sistema di prezzo fisso, variando solo il prezzo (sempre fisso) per il weekend.

Da un po' di tempo sull'annuncio appaiono prezzi "di fantasia", come se Airbnb si prendesse la briga di calcolare una media dei 2 prezzi. Possibile? Se anche cosí fosse, non mi sembra corretto nei confronti dell'utente che non ha mai un prezzo chiaro esposto....

Qualcuno sa rispondere ai miei quesiti? Grazie in anticipo!Elena 

10 Risposte 10
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Elena-and-Georg0, l'euro in meno viene lamentato da molti, secondo alcuni puoi chiedere il rimborso, secondo altri no, comunque dovresti indicare tutta la lista delle precise transazioni direttamente all'Assistenza di Airbnb. Riguardo alla media dei diversi prezzi dei giorni della settimana, questo è possibile, dal momento che se un ospite chiede di soggiornare da giovedì a lunedì, ciò che vedrà come prezzo sarà esattamente una media del prezzo dei vari giorni (prezzo di giovedì più prezzo di venerdì più prezzo di sabato più prezzo di domenica ecc. ecc. diviso per il numero di giorni). Ciao.

@Elena-and-Georg0

"non mi sembra corretto nei confronti dell'utente che non ha mai un prezzo chiaro esposto...."

Perdonami, ma tu stesso hai detto che applichi prezzi diversi a seconda del giorno. Come fa, quindi, il portale a esporre un prezzo "chiaro"? Chiaro in base a che ? Se espone quello del mercoledì il cliente non si troverà se vuole il sabato, e viceversa. Ovvio che fa una media. Inoltre, ci spalma sopra anche le spese di pulizia, sempre in maniera indicativa, calcolando una media. Quindi, proprio di "fantasia" non sono. (Parlo del prezzo che vedi di base nell' annuncio, perchè penso che tu ti riferisca a quello)

L' importante è che la quotazione sia corretta quando si impostano le date del soggiorno. Ed è quello che i Guest vedranno in fase di preventivo/richiesta/prenotazione

Circa l' euro ballerino, @Orvieto-In-Centro0 ha già risposto

Saluti

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie Giancarlo per la risposta.
Peró evidentemente non mi spiegata bene....
Io applico 2 prezzi ben chiari: 38,- € da dom a gio e 42,- € il ven e sab. Non ho spese aggiuntive quali pulizie, cauzione eccetera.
Aprendo come utente qualsiasi (e quindi non dall'account) la pagina di Airbnb, il mio annuncio viene visualizzato in vetrina con prezzi come 37,- € / 39,- € 41,-€ (da me forse erronaemente definiti di "Fantasia", ma non saprei come altro definirli....). Se clicco sull'annuncio il prezzo mostrato é corretto. Ma devo cliccarci sopra....
In questo senso ho detto che non viene esposto il prezzo "chiaro" relativo a quel giorno.
Stranamente fino a luglio scorso tutto ció non succedeva: in vetrina gli annunci venivano mostrati con il loro prezzo corrente del giorno. Di punto in bianco sono iniziate a cambiare delle cose. E per questo mi piacerebbe avere una spiegazione esauriente e corretta.
Che io poi possa condividere o meno la scelta di Airbnb di modificare i prezzi in vetrina, questo é un altro paio di maniche.
In ogni caso il problema esiste eccome! Per questo e per il secondo problema (quello da te definito "euro ballerino") stamattina ho parlato con il call Center di Airbnb e per entrambi i problemi non ho avuto ancora una risposta chiara. Solo "forse" e "probabilmente".
Sono in attesa di una (terza) chiamata da parte loro dopo chiarimento con il servizio tecnico e allora - forse - ci sará una spiegazione accettabile.

Guardando sul sito, mi sono accorta che questo non é un problema solo riguardante il mio annuncio, ma quasi tutti (almeno della mia zona). Penso quindi che il problema riguardi il sistema. Che sia poi un errore o cosa voluta, questo resta da chiarire.

@Elena-and-Georg0

Prego, ma impara a chiocciolare in nomi se vioi che arrivi una notifica al tuo interlocutore.

Facci sapere del rimborso, per favore.

Per i prezzi vetrina è come abbiamo detto: sono indicativi. Ma stai sicuro che i Guest sono ben attenti a impostare date e parametri per conoscere i loro costi esatti. Sta' sicuro che leggono attentamente la griglia del preventivo finale. Sono le regole e i dettagli dell' annuncio che non leggono !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo20

in realtá non chiedo un rimborso (per ora!) visto che le transazioni da chiarire sono 17 e si tratta di soltanto 1 € in meno ciascuna.

Quello che sto cercando di ottenere dal centro di assistenza (e siamo adesso alla 4 telefonata e 2 mail da parte loro) é una SPIEGAZIONE a quanto sta accadendo a partire dall'11 luglio scorso.

In pratica: se il mio prezzo a notte é 38,- €, questa dovrebbe (e lo é sempre stata fino all'11 luglio 2016 la base di partenza per calcolare il 3% di servizio a carico ospitante e il 12% a carico cliente.

38,- € - 3% 1,14 € = 36,86 che vengono arrotndati per eccesso o per difetto. Fin qui tutto chiaro - come da clausole di contratto - e fino alla spracitata data sempre accaduto.

Adesso invece, di tanto in tanto, la base di partenza non é 38,- € ma 37,- €. E in caso di prenotazioni di piú notti, l'importo da cui detrarre il 3% risulta comunque minore di 1 €. Quindi - nel caso di una prenotazione di 2 notti - non 37,-€ + 37- € = 74,- € né come sarebbe corretto 38,- € + 38,- € = 76,- € ma 75,- €.

Non stiamo quindi contestando gli importi accreditati, né l'arrotondamento del 3%, ma LA BASE DI PARTENZA LORDA che non corrisponde in taluni casi al prezzo da noi imposto.

Le risposte che abbiamo ricevuto sono sempre e soltanto state riguardo a questi arrotandamenti e al fatto che i prezzi vengono riportati in dollari e poi nuovamente in €. Questo "doppio cambio" comporterebbe un'oscillazione (sempre con arrotondamento) del prezzo base.

Mi sembra una spiegazione piuttosto vaga e "arrancata" visto che non torna con l'esempio sopra riportato.

Se questa fosse invece la spiegazione corretta, non si spiega come a prenotazioni effettuate nello stesso giorno (per date diverse) sia stato applicato una volta 37,-€ e una volta 38,- € a notte....

Ho anche chiesto se per caso mi fosse sfuggita una variazione nei termini di applicazione prezzi a partire dall'inizio lugliio scorso, ma per ora non ho ricevuto riscontro a questo proposito.

Tu hai esperienza diretta di casi simili? Sai dare una spiegazione?

Ho spedito al centro assistenza un PDF con tutto lo schema delle prenotazioni - errate e corrette., ma mi hanno risposto dicendo che gli importi versati erano corretti.....

Infatti non stiamo contestando gli importi versati, ne' gli arrotandamenti effettuati, bensí la base di partenza degli importi!

Sono di nuovo in attesa di una loro risposta. Ma mi sembra di parlare al muro.....

Se qualcuno legge e si ritrova nella situazione, puó farci sapere? Grazie!  Elena e Georg

@Elena-and-Georg0

Grazie per i chiarimenti, e tienici aggiornati sugli sviluppi e le loro risposte.

Solo una correzione, per amore della precisione

Le commissioni Host devono essere maggiorate di IVA. Quindi sono: 3.66%, 4,88%, 6,10% (flessibili/moderati/rigidi). Non so se ne hai tenuto conto nel calcolo del netto a te. Lo stesso vale per le commissioni Guest, che però non sono sempre il 12%, ma vanno dal 6% al 12% (+IVA), quindi -meglio- dal 7,32% al 14,64.

Mi auguro di esserti stato utile

@Giancarlo10

ho appena ricevuto la risposta dal centro assistenza.

Continuano a dire che la base del prezzo dipende dal cambio giornaliero dollaro/euro.....

Ma tu hai una struttura o stanza che affitti e ti accade la stessa cosa?

E ripeto: come mai questo non accadeva prima di luglio 2016???? Su questo non rispondono...

Se si riporta questo "giochetto" di cambi a livello di transazioni mondiali quotidiane, ne risulta fuori un giro di migliaia di euro....

Comunque mi sembra chiaro che non posso fare altro che accettare questo cambiamento inspiegabile e sperare quindi che il cambio Euro/dollari giochi in futuro a nostro favore.... ma ci scommetto che la base di partenza sulla quale applicare le % di servizio non supererá mai i miei miseri 38,-€ !! 

:))  oppure  :((..

Resta il fatto che Airbnb rimane attualmente la piattaforma migliore con la quale mettere in vetrina il proprio immobile. E questo permette loro di avere il coltello dalla parte del manico e fare manovre del genere. Scotto da pagare?

Si, secondo me se fai una ricerca senza date il sistema mostra il prezzo medio (non so dirti se il totale mese diviso 30 o il totale settimana diviso 7).

Non può mostrarti il prezzo del giorno perchè non sa per quale giorno stai cercando. 
Fino a qualche mese fa mostrava il prezzo generico (quello che imposti in generale) ma forse era ancora più fuorviante perchè tanti mettevano un prezzo generico molto basso e poi alzavano da calendario.

@Susanna0

grazie Susanna, il probelma del prezzo in vetrino mi é stato chiarito.

Ti è stato chiarito dall'assistenza, intendi?
E qual è la risposta giusta, quindi? A cosa è dovuto?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno