Come si fa un check-in?

Pietro394
Level 2

Come si fa un check-in?

 

 

Com'è fare check in 

10 Risposte 10
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Pietro394 buonasera,

immagino che tu faccia locazione in forma non imprenditoriale.

Se ho capito bene la tua domanda, ti dico cosa faccio io, in linea di massima, perché dipende dall'atteggiamento degli ospiti: ci sono ospiti che non hanno fretta per cui durante l'incontro rivolgono domande e chiedono ulteriori spiegazioni. Altri ospiti sembra che a breve abbiano un altro appuntamento per cui l'incontro tende a ridursi all'essenziale.

Io attendo gli ospiti, all'orario concordato nei giorni precedenti, fuori dall'appartamento.

Fatte le presentazioni, spiego il mazzo di chiavi (ogni porta ha il suo colore).

Entrati nell'appartamento, faccio depositare i bagagli nell'ingresso e passo ad illustrare i locali dell'appartamento.

Parto dalle camere da letto, poi i bagni, il salotto, la cucina.

Illustrando i locali, spiego anche il funzionamento di condizionatori, scaldacqua, lavatrice, forno, ecc. mostrando anche dove gli ospiti possono trovare i relativi manuali (italiano e inglese).

Solo dopo passo alle formalità, una volta che gli ospiti (che spesso arrivano da lontano, Corea, Giappone, Sudafrica ...) si sono resi conto che non ci sono sorprese. Verifica delle generalità degli ospiti sulla base di documento di identificazione in originale (ai fini della segnalazione ad Alloggiati web) e sottoscrizione del contratto di locazione.

Al termine chiedo agli ospiti di comunicarmi l'orario del check-out il giorno precedente, in quanto anche il check-out sarà fatto di persona.

Consegno due mazzi di chiavi e spero di sentirli solo al check-out.

Tutto qui.

Ciao @Alberto1535 !

@Pietro394 , io faccio più o meno come @Alberto1535 .

Attendo sul balcone, la casa è al piano terra.

Dal balcone sfodero il mio sorriso migliore, saluto e scendo ad aprire la porta.

Se hanno portato già su qualche bagaglio, li faccio depositare in sala cucina.

Poi inizio il tour della casa partendo dal bagno, poi camera da letto, sala cucina e balconi ( mostrano il meccanismo di chiusura di scuri ed infissi).

Per ogni camera apro gli interni dei mobili per fare vedere dove sono riposte le cose che possono servire.

Quando si torna in cucina ci si siede intorno al tavolo per i documenti, la lettura e firma del contratto, il pagamento ( per chi arriva al di fuori dei portali) e risposta ad eventuali domande.

Segue la consegna delle chiavi, e la visita insieme all'esterno per visione del contatore, dei cassonetti dei rifiuti e del garage.

Normalmente impiego dai 30 ai 60 minuti a seconda della loquacità degli ospiti.

A metà soggiorno mando un messaggio per accertarmi che tutto proceda bene e per rassicurarmi che non ci siano stati intoppi ( ma è vero che se non si fanno sentire in genere è perché va tutto bene ).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @IsabellaEValerio0 , che piacere risentirti !

Buon ferragosto.

Grazie @Alberto1535 , fa davvero molto piacere anche a me ritrovare te @Angela1056 e tutta la community.

È stata ed è un'estate impegnativa e piena di cambiamenti, cambiamenti voluti e positivi !

Buon ferragosto anche a te e a tutti !

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 @Alberto1535 buon ferragosto a voi, validissimi compagni di viaggio su questo forum!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma dove sei stata @IsabellaEValerio0 !? 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca !

Indaffaratissima a mollare il mio vecchio lavoro ventennale e a cercare e trovarne uno nuovo : operazione riuscita, ma la mia locazione in tutto questo trambusto è rimasta un po' indietro; spero di potermi rifare 🤞😘

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Finalmente hai coronato il tuo sogno di diventare una star di Bollywood. Sono felice per te @IsabellaEValerio0 😄 

Spero di leggerti più spesso perché i tuoi consigli e la tua personalità ci mancano!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie @Francesca !

Rientro a pieno titolo nel fenomeno delle Great resignation, di cui tanto si parla ultimamente e devo dire che un cambiamento ci voleva proprio!! 

Quando ritorno qui, però mi sembra di non essermi mai assentata, grazie a tutti ❤️

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

"tuorna, Chista cuommunity aspietta a tte @IsabellaEValerio0 !"

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno