prenotazione e totale pagamenti

Marilena29
Level 1
Sicily, Italy

prenotazione e totale pagamenti

Sono nuova come host e mi sono sorti un paio di dubbi.

Ad esempio, stabilisco circa 24 euro a notte. Nella richiesta di prenotazione di 3 adulti e 2 bambini mi calcola 24x7 notti, meno i costi di servizio = 162.
Questo totale è inteso per una sola persona e va quindi poi ad aumentare, o vale sia per i 3 adulti e i 2 bambini? Inoltre, airbnb, ai bambini riserva una diminuzione automatica nel costo del pernottamento o pagheranno la stessa cifra degli adulti?
Grazie in anticipo.

24 Risposte 24
Giancarlo10
Level 10

@Marilena29

 

Se hai stabilito 24 € a notte e a persona, e la maschera di prenotazione per 3 adulti e 2 bambini ti mostra solo 24€, vuol dire che non hai impostato il "costo extra per ospite aggiunto a partire dal ...."

 

I bambini non hanno sconto automatico, e vengono calcolati sia come teste, sia come quote.

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marilena29, il prezzo che tu imposti è a notte ad annuncio.

Se vuoi far pagare ogni persona in più (rispetto alla prima, o alle prime 2, o alle prime 4) lo devi specificare nel capitolo dei prezzi, mi sembra che si chiami Costi aggiuntivi.

Ma comunque, in ogni caso, se fai una simulazione di prenotazione lo vedi, no?

Caterina134
Level 1
Chianchitta-pallio, Italy

Scusate anche io ho lo stesso problema della Signora Marilena. Come si fa ad impostare il prezzo per esempio per 2? Gli ospiti extra ok, ho visto dove si modifica. Ma non capisco, ho un appartamento di 6 posti letto e non so come impostare il tutto 😔

Grazie mille in anticipo 

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Caterina134

il prezzo che imposti é la base.

per quanti sia la base lo decidi negli ospiti extra.

se hai 6 posti letto e metti come base 40 e poi negli ospiti extra inserisci 20 per ogni ospite extra oltre i 2, vorrà dire che 1 o 2 pagano 40, e ogni ospite in più aggiunge 20

In pratica:

(1=40, 2=40, 3=60, 4=80, 5=100, 6=120j

Claudia984
Level 2
Cotignola, Italy

ANCH'IO SONO NUOVA E DOMANI VIENE IL MIO PRIMO CLIENTE, IL PAGAMENTO COME AVVIENE E QUANTO E' LA CIFRA TOTALE: L'IMPORTO TOTALE E' AD ESEMPIO 37 EURO SISTEMAZIONE, MENO 1.37 COSTI DI SERVIZIO ( CHE NON SO COSA E') E I MIEI GUADAGNI. CHI MI AIUTA GRAZIE

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudia984

ma se ancora non ti é chiaro il semplice funzionamento dell’annuncio (pur avendone due), ma hai almeno chiaro l’iter procedurale per poter affittare, e le incombenze e/o limitazioni relative?

Dalla segnalazione ospiti alla Questura, all’eventuale imposta di soggiorno, alla segnalazione Istat, passando per la comunicazione al Comune, ecc.

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Claudia984 t'inviano il bonifico il giorno dopo il check-in, sul tuo c/c sarà visibile dopo 3-5 gg solitamente. Airbnb ti manda anche un msg.

Airbnb si trattiene dal tuo compenso una percentuale che varia dal 3 al 5% +iva. Nel tuo caso, cancellazione flessibile, il 3% + iva cioè 1,37€ su 37€ (si chiama costi servizio...per l'intermediazione) invece per  l'ospite i costi del servizio sono più alti. 

Ciao

Giovanni380
Level 1
Limone Sul Garda, Italy

buona sera @Ermanno6. Ho letto la sua risposta. Visto che anche io sono nuovo con airbnb e i primi clienti dovrebbero arrivare a luglio mi chiedevo se i pagamenti di airbnb sono sicuri o c'è qualche rischio. Grazie mille . (sono iscritto da ieri e molti meccanismi mi sembrano un po' complicati e non trovo un n. di un call center da contattare per evtl. richieste) Grazie. 

 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Giovanni  ricordati di anteporre la @ davanti al nome ( a me purtroppo ancora non funziona :-/) 

Per rispondere alla tua domanda, sì, i pagamenti tramite Airbnb sono sicuri.L'ospite quando prenota paga subito e deve quindi avere la disponibilità sulla sua carta di credito, poi Airbnb te li verserà un giorno dopo il check-in dell'ospite. Vai tranquillo!!! Quello su cui avere dubbi è quando qualcuno cerca di by-passare il sito e pagare direttamente; in quel caso non hai garanzia che l'ospite sia adempiente.

Vincenzo157
Level 1

Ciao Ermanno,anch’io sono nuovo come host,ed ho ricevuto la prima prenotazione,siccome nella descrizione del pagamento che ricevero’,non e’ compresa la somma per deposito cauzionale per eventuali danni che ho inserito nell’annuncio,significa che lo potro’ richiedere all’ospite al suo ingresso?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No @Vincenzo157, il deposito cauzionale è come se fosse "virtuale", nel senso che non viene prelevato da nessuno al momento della prenotazione, neanche da airbnb. È una cifra stabilita da te che viene "bloccata" sul c/c dell'ospite ma non prelevata fino a quando tu non eserciti il diritto al risarcimento (entro una settimana mi pare e cmq prima del prossimo check-in).

Se vuoi puoi scrivere chiaramente nell'annuncio che al check-in i tuoi ospiti sottoscriveranno un contratto (comunque obbligatorio per chi fa Locazione turistica, sempre, anche se fitti tramite airbnb) dove è richiesto un deposito cauzionale X che sarà restituito al check-out previa verifica di assenza di danni.

Se fai così, dovresti toglierlo da airbnb. O l'uno o l'altro.

A te la scelta. 

 

P.s. chiocciola i nomi, cioè anteponi la @ al nome a cui ti rivolgi dal menù a tendina che si apre quando metti @ 

Altrimenti, non arriva un msg diretto. Ciao

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Giovanni,

come ti ha già detto da Paola, airbnb ci invia il bonifico sempre il giorno dopo il check-in e quindi vedrai il compenso (con trattenuta già effettuata) sul tuo c/c dopo circa 3 gg come tutti i bonifici. 

A me inviarono un centesimo per verificare il mio iban, credo abbiano fatto lo stesso con te.

Tranquillo e in bocca al lupo

Roberto715
Level 2
Bari, Italy

@Ermanno6@Paola4buongiorno io sono nuovo ed ho ricevuto la mia prenotazione per 32 notti da un adulto singolo, chiedo 24€ a notte con la promozione per i primi tre clienti del 20%. Nel riepilogo evidenziato da airbnb del mio compenso mi dice che riceverò 229€....????.... Cioè 8€ a notte... Pagherei quindi tra tasse e percentuale airbnb più del 50%....????.... Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberto715 i costi del sevizi che paghi ad Airbnb variano dal 3 al 5% + iva quindi non è per quello che il tuo compenso è così basso. Verifica se non hai inserito uno sconto mensile perché spesso le prime volte vi dimentichiamo di averlo applicato. Facci sapere se è per quello che il calcolo è così basso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno