prenotazione immediata/regole della casa e blocco se rifiuto

Mara82
Level 2
Lombardy, Italy

prenotazione immediata/regole della casa e blocco se rifiuto

Buongiorno,
oggi ho ricevuto una richiesta da parte di una famiglia con un bambino.
Ora, tra le mie regole della casa è scritto chiaramente che la casa non è per bambini.
Eppure da airbnb mi è arrivata mail con la dicitura "se non accetti o rifiuti il periodo rimerrà bloccato".
Ho tentato di parlare con il call center, ma dopo una lunga attesa l'operatore che risponde da Bucarest in un italiano stentato mi ha agganciato... 
Vorrei capire come risolvere questa cosa, mi pare strano che io debba essere obbligata ad accettare prenotazioni che violano le regole scritte in maniera chiara. Qualcuno sa gentilmente aiutarmi?

6 Risposte 6
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@@Mara82 ma se hai la prenotazione immediata dovresti trovarti solo nella condizione di preapprovare o meno una possibile prenotazione che al momento si è limitata a fare delle domande. Spiega all'ospite perché il tuo appartamento è inadatto ai bambini piccoli. Cmq nelle Regole della casa non c'è il divieto ma solo la spunta alla segnalazione di airbnb che é inadatto ai bambini.

Le date vengono automaticamente bloccate solo quando cancelli una prenotazione già avvenuta. 

Non sono chiare alcune cose...spiegati meglio

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mara82, il messaggio non è come pensi, è stato tradotto male.

In pratica intendono dire che devi accettare o rifiutare, una delle 2 cose. Sarebbe “se non accetti o non rifiuti, il periodo rimarrà bloccato”.

Probabilmente hai ricevuto una richiesta, invece della prenotazione immediata, perchè l’ospite non soddisfa i requisiti che hai impostato. Io per esempio ho impostato che debba avere recensioni positive, e telefono e email verificati. Chi non li ha non può prenotare immediatamente ma deve mandarmi la richiesta.

Magari potrebbe anche essere che avere un bambino quando la casa è inadatta impone di mandare la richiesta, non saprei.

Mara82
Level 2
Lombardy, Italy

Innanzitutto vi ringrazio , @Giancarlo10 @Susanna0 @Ermanno6,

i vostri discorsi sono chiarissimi. Purtroppo però questo è il testo del messaggio che ho ricevuto da Airbnb a titolo"richiesta di prenotazione":

"La richiesta di xxxx scade alle ore 00:40 CEST del 03 Lug. Se non accetti o rifiuti, il periodo 29 Ago-05 Set rimarrà bloccato." 

Quindi come sottolineate anche voi tre, non c'è stata prenotazione immediata ma come cita il titolo del messaggio è una "richiesta di prenotazione" e, @Ermanno6 , non è nemmeno il solito PreApprova che compare quando ti scrivono chiedendo semplici info.

Se è un problema di traduzione, come ipotizzi tu @Susanna0 immagino che Airbnb possa/debba provvedere a correggere e a tradurre in maniera corretta, perché messa così sembra trattata al pari della cancellazione che poi ti nega il diritto di diventare superhost...
A proposito del divieto ai bambini che mi suggerite, @Giancarlo10 , a quanto leggo nel regolamento parrebbe vietato negare la prenotazione per motivi di età...

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sono anni che la traduzione è così: magari siccome in inglese la doppia negazione ottiene l'effetto opposto, allora la evitano...
Era già stato chiarito molto tempo fa, proprio durante una chiamata all'assistenza.

Comunque, anch'io ti direi di specificare bene nell'annuncio che non vuoi bambini. Senza scrivere proprio che è vietato, sennò ti dicono che è discriminazione, ma cerca di farti capire... "E' fortemente sconsigliato a famiglie con bambini di età inferiore a X anni. L'alloggio non è adatto e ci sono molte limitazioni condominiali" oppure scrivi un'altra motivazione ragionevole per cui la gente non possa far finta di niente

Giancarlo10
Level 10

@Mara82@Ermanno6

 

Allora, facciamo chiarezza.

Hai la prenotazione immediata, quindi quella che hai ricevuto è una richiesta da qualcuno che non ha passato i tuoi filtri. Altrimenti avrebbe prenotato direttamente.

Se fosse stata una richiesta di info, avresti visto il pulsante "preaaprrova", invece parli di pulsanti "accetta o rifiuta". Secondo le regole di Airbnb, sei costretta ad evadre questa richiesta entro 24h. Tutto qui. Quindi, quanto prima, clicca su rifiuta, flaggando come motivo la violazione delle regole della casa- Oppure, e sarebbe meglio, fai annullare la richiesta al Guest.

Circa le regole della casa, quelle che hai inserito sono quelle di Default, in poche parole non escludono i bambini, ma sconsigliano. Io aggiungerei altre due riche, di tuo pugno, per indicare con maggior determinazione che non li accetti proprio

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Mara82  se riesci contatta l'assistenza che per le prenotazioni in corso rispondono più facilmente.

Ad ogni modo, perché non accettare? Quando hai scritto nelle regole e nei msg che il tuo appartamento non è adatto ai bambini, di più non puoi fare.

Io ti consiglio di fare dei lavori se si può rendere l'appartamento non pericoloso per i bambini, anche perché così ti precludi una fetta importante di clienti (le famiglie).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno