prenotazione non più immediata dopo offerta speciale!!??

Alessandra43
Level 4
Catania, Italy

prenotazione non più immediata dopo offerta speciale!!??

Ciao @Francesca

Aiuto!!

Ho ricevuto dall'assistenza una informazione che mi ha veramente lasciato di sasso.

Il mio annuncio prevede la prenotazione immediata e termini di cancellazione flessibili.

Il 30 dicembre scorso ricevo una prenotazione: 1 guest/2 settimane dal 2 al 14 Luglio. Mi accorgo in quel momento di avere lasciato attivato anche per i mesi estivi, lo sconto early bird  del 20% per me del tutto inutile dato che ho sempre riempito luglio anche nel 2020, dunque mi affretto a disattivarlo da marzo in poi.

La guest mi dice che arriveranno in 3 quindi le chiedo di aggiungere i due mancanti e mi risponde che ha erroneamente scelto il pagamento in unica soluzione e che intende cancellare e fare una nuova prenotazione con il pagamento in più soluzioni. Arriva la nuova prenotazione, a quel punto senza lo sconto iniziale che mi richiede. Le spiego che ne aveva goduto per un mio errore, che per me era un bel danno ma che glielo avrei comunque riconosciuto proprio perché mia responsabilità. Così le mando una OFFERTA SPECIALE con lo sconto del 20% che ovviamente accetta.

Nei mesi che seguono mi scrive più volte, messaggi piuttosto confusi in effetti, per avere notizie sulla campagna vaccinale che in Svezia, dice, sta andando molto la rilento. Conclude sempre dicendo che spera di poter venire.

Cinque giorni fa, mi chiede di modificare le date: 4/12Luglio, 8 notti invece di 15 ma 6 ospiti anziché 3. Così facendo mi lascia scoperte le 2 notti precedenti e le 5 successive che non potrò più vendere perché il soggiorno minimo è di 7 notti. Faccio un conto veloce, troppo, e faccio l’errore di accettare pensando che il numero minori di notti fosse almeno in parte compensato dalla quota aggiuntiva prevista gli ospiti in più. Arriva la prenotazione ma per 5 ospiti. Le scrivo subito di aggiungere il sesto ospite come concordato e da quel momento sparisce, la prenotazione è ancora in piedi con condizioni per me decisamente svantaggiose.

Faccio un bilancio e mi rendo conto che la guest (che risulta essere anche host!) è sin dall’inizio stata ambigua e confusionaria e il fatto che dopo mesi di fitta e veloce corrispondenza sparisca quando le chiedo di rispettare un accordo, mi induce a non avere fiducia. Decido di cancellare.

Chiamo l’assistenza che mi comunica che potrei cancellare solo se il mio annuncio prevedesse la prenotazione immediata. Faccio presente che è proprio così e mi risponde che l’offerta speciale da me mandata, ha modificato la prenotazione in… altro!! e che non posso quindi più cancellare dicendo che non mi sento a mio agio con l’ospite, Se procedessi, perderei 50 dollari, avrei le date bloccate e perderei il titolo di Superhost. Sono senza parole… Possibile che sia davvero così!!??

13 Risposte 13
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandra43 ,

benvenuta! Sono felice di avere tue notizie e di sapere che le prenotazioni stanno piano, piano tornando, tuttavia leggo che non accade quello che speravi: mi dispiace! 🌺

Come sai non facendo parte dell'assistenza non so davvero dirti come funziona (non sono nemmeno host e non ho esperienze a riguardo), ma la community ha la sua forza nel numero di host che accoglie! Dunque mi domando se altri host hanno qualche pensiero a riguardo: @Angela1056 @Alessandro877  (che fine hai fatto: ci manchi moltissimo!!) @Donatella26 @Renzo4 @Dario0 - che ne pensate? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra43
Level 4
Catania, Italy

@Francesca grazie infinite!

 

Allora mi appello ad  @Angela1056 @Alessandro877  @Donatella26 @Renzo4 @Dario0 e chi altri potrà aiutarmi😅

 

Grazie a tutti!

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Alessandra43 è un caso abbastanza complesso e il comportamento dell'ospite mi sembra di poter dire inqualificabile. Quindi gli ospiti possono fare quello che vogliono mah.......Il consiglio che ti posso dare è quello di insistere con l'assistenza e di chiedere di esporre il tuo caso a un Ambassador dell'assistenza. Credo però che non otterrai niente, se quanto accaduto rientra nelle regole,  non ci sarà assistenza che ti darà ragione.😥

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Alessandra43 Ma che bel posto che hai, che voglia di vacanza!!!

Hai spiegato benissimo il tuo problema ma il fatto è che se fai un’offerta speciale a qualcuno non risulta più essere una Prenotazione Immediata! Almeno a me pare una spiegazione logica anche se Airbnb non lo spiega da nessuna parte. Non si finisce mai di imparare.....

Tanti auguri per il soggiorno di questo ospite....speciale!

@Francesca 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alessandra43 anche a me è capitato una volta di lasciare lo sconto della bassa stagione e ricevere una prenotazione per una settimana a luglio a un prezzo basso...pazienza, in compenso l'ospite era stata carinissima. Purtroppo invece con le offerte speciali, che a volte siamo incoraggiati a fare, evidentemente diamo ai guest piú libertá; ma se tu avevi inviato l'offerta speciale, poi lei ha chiesto la modifica: nella richiesta di modifica ha indicato il numero di notti e il numero di ospiti, come ha potuto poi fare una prenotazione diversa?? @Angela1056 che dici? poi per il periodo vuoto se vuoi puoi selezionare quelle date e impostare per esse un soggiorno minimo di 5 o 6 giorni..

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra43  ma se non ha ancora accettato, non puoi ritirare la tua offerta speciale? Un po' come si ritira la preapprovazione. Oppure mandargliene un'altra per l'importo giusto e il numero giusto di persone.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 A me sembra che una Prenotazione Immediata finisca lì quando ti arriva. A rigor di logica, se inizi a fare delle trattative su prezzi, numero di ospiti o notti, non è più una Prenotazione Immediata bensì diventa una richiesta di prenotazione. Io non ci avevo mai pensato e meno male che @Alessandra43 ha evidenziato il problema, perché potrebbe capitare a tutti di trovarci in questa situazione.

Alessandra43
Level 4
Catania, Italy

Grazie, grazie infinite a tutti per le vostre risposte!

@Francesca 

 

@Alessandro877  Non sapevo dell'esistenza della figura dell'Ambassador dell'assistenza! Proverò senz'altro. Ha più potere di un "normale" assistente? Posso farne richiesta chiamando sempre l'assistenza?

 

@Angela1056 Grazie Angela!! E' la casa nella quale ho trascorso tutte le estati della mia infanzia e la adoro, quando vuoi possiamo organizzare un home exchange😄!

A quanto pare, sembra proprio che il fatto di averle mandato l'offerta speciale, necessaria solo per confermarle lo sconto😡, abbia trasformato la prenotazione da immediata a... non so cosa! A me sembra assurdo, le impostazioni sono quelle dell'annuncio ed io posso non sentirmi a mio agio nel ricevere un guest anche dopo qualche tempo. Anzi, proprio dopo aver avuto modo di conoscerlo un po', posso non essere serena

 

@Donatella26 lo sconto alla fine non era un grosso problema: due settimane con le tariffe di Luglio, andavano comunque benissimo, soprattutto in un anno come questo. Ho fatto io il grosso errore di fidarmi. Considerati i rapporti cordiali e le numerose conversazioni, ho pensato di poter accettare e chiederle, come fatto la prima volta, di correggere ed aggiungere il sesto ospite subito dopo. Non lo ha fatto ed è sparita. Si, per il periodo più lungo, ho ridotto a 5 il soggiorno minimo. Speriamo che arrivi qualcosa🙏.

 

@Susanna0 Ha fatto lei la richiesta ed io, stupidamente, ho accettato pensando fosse una persona corretta

 

Grazie ancora di cuore a tutti

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Alessandra43  ho avuto un caso difficile, ho scritto e riscritto chiedendo di informare il Management, a quel punto è apparso l'Ambassador. Prova. Ciao

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alessandra43 ,

è vero che c'è stato un errore e che sei stata frettolosa ma purtroppo hai accettato liberamente una prenotazione. 
La cancellazione senza penalità in caso di prenotazione immediata serve proprio a proteggere l'host. Con la prenotazione immediata, non potendo accettare o rifiutare, "sei costretta" a prenderti tutto quello che arriva e allora potresti non trovarti a tuo agio e voler cancellare, in quel caso allora non sono previste penalità.

Nel tuo caso, il problema più grande è che hai accettato liberamente la prenotazione.

 

Questa la brutta notizia, però la bella notizia è che spesso l'assistenza clienti può chiudere un occhio e aiutarti oltre le normali regole per cui anch'io ti suggerisco di insistere un po' con gentilezza e cercando di spiegare ancora meglio il problema. Magari insistendo specificamente sul numero di persone. Risulta dai messaggi nella chat di Airbnb che sarebbero 6 persone e invece hanno prenotato per 5? Questo è un buon punto su cui insistere con l'assistenza.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Alessandra43
Level 4
Catania, Italy

@Alessandro877 Lo farò senz'altro. Grazie infinite!

Alessandra43
Level 4
Catania, Italy

@Dario0  Questo è il messaggio originale: "Hi Alessandra! Hope you are well? I have some news. Things have been quite complicated to organise from my side as we wanted to come at a certain time etc but it turns out we need to change the dates and reduce our booking. Would it be ok to now instead book from 4-12 July only ? We will also be 6 people. I am super sorry about this - I would love to stay for the full time but unfortunately the other people cannot. But we are so thrilled to be able to go there for these new dates instead ! Thanks 🙏 and thanks for all this great communication up until now !"

Il tenore della comunicazione è sempre stato cordiale, pieno di complimenti e ringraziamenti... e ci sono cascata😆. Riproverò sicuramente con l'assistenza, facendo leva sul numero di ospiti come mi suggerisci. 

Grazie!

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra43 in effetti hai proprio ragione! Il tono della conversazione è sempre cordiale e sembrano proprio ottimi ospiti, entusiasti di intraprendere finalmente il viaggio programmato.

Ti dico una cosa in più, spesso le nostre vite sono stravolte da accadimenti che non ci lasciano neppure il tempo di rispondere ad una mail. Forse per lei/lui una persona in più è un dettaglio e non ha capito invece che importanza questo rivesta per te. 
Da quanto tempo non ti risponde? Dai un po' di tempo all'ospite per risponderti e prova anche a scriverle di nuovo un messaggio di richiesta di modifica della prenotazione.

Resta sempre valido il consiglio di rivolgerti all'assistenza, sicuramente saranno pronti a chiamare i tuoi ospiti al telefono per spiegare loro la situazione dell'ospite in più.

Spero di esserti stato d'aiuto, alla prossima!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno