prenotazione per conto di un'altra persona

Risolto!
Paola587
Level 2
Paris, France

prenotazione per conto di un'altra persona

Buongiorno a tutti.

Sono sulla piattaforma da poco e mi è successo di ricevere delle prenotazioni per conto di altre persone. Ho letto già alcuni passaggi discussi qui in community ma vorrei avere maggiori informazioni e conferme.

Airbnb vieta queste prenotazioni? 

Nel caso ad esempio di prenotazione immediata e di comunicazione successiva che l'ospite non sarà chi prenota effettivamente come devo comportarmi?

Se chiedo la cancellazione mi verrà attribuita una penale?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi

Paola

12 Risposte 12
Giancarlo10
Level 10

@Paola587

No, non è consentito prenotare per terzi. Se succedesse, la prenotazione è da considerare non valida. Ma è ovvio che prima di cancellarla tu, è meglio comunicare col Guest e trovare una soluzione. Dovrebbe cancellare lui (anche perchè non è lui che sfrutterà il soggiorno) o, al limite, far cancellare all'assistenza. Così ti levi dalle rogne. In ogni caso, tieni traccia di questo nella messaggistica, da cui si deve evincere l' anomalia, che chi ti sta scrivendo non è uno dei partecipanti

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola587
Level 2
Paris, France

@Giancarlo0 ti ringrazio molto. Dovesse succedere ancora farò sicuramente così!

Francesca638
Level 2
Guayaquil, Ecuador

Ciao @Paola587

Un’alternativa è chiedere all’effettivo ospite di iscriversi. Questo, a mio modesto parere ti permetterebbe di mantenere la prenotazione e di godere dei vantaggi assicurativi che Airbnb offre. 

Che dici? 

Paola587
Level 2
Paris, France

ciao @Francesca0 si anche questa è una strada percorribile. grazie 1000 per il consiglio

Donatella46
Level 2

Il mio ospite mi ha appena comunicato che ha ceduto la sua prenotazione ad un'altra persona.

Dal momento che aveva già fatto una richiesta poco chiara prima di confermare la prenotazione dicendo che voleva fare un bonifico perchè aveva già un'altra prenotazione (e per tanto avevo già segnalato) e considerato il fatto che i miei termini di cancellazione sono flessibili (ha ancora 8 gg di tempo per annullare e non incorrere in sanzioni) che cosa mi consigliate di fare?

Ho contattato Airbnb appena ricevuto il messaggio, ma non ho ancora ricevuto un riscontro.

Sono tentata di cancellare la prenotazione, ma non trovo giusto pagare una penalità per un comportamento poco chiaro dell'ospite...

Grazie per qualsiasi contributo

Giancarlo10
Level 10

@Donatella46

Non può farlo ! Spero che questa "cessione a terzi" sia documentata nella messaggistica. In questo caso, l' assistenza potrà verificare l' illecito e cancellare il tutto d'ufficio. Tu, infatti, non devi cancellare

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie, aspetto di sentire Airbnb.

E' scritto esplicitamente nel messaggio che ho segnalato che cede a terzi con tanto di nome e cognome.

Avrei accettato di buon grado se dall'inizio la prenotazione fosse stata fatta per altri, e mi riferisco a casi tipo figli che prenotano per genitori o per chi ha poca dimestichezza con il sistema, ma così è davvero liberi tutti....

Grazie per il supporto. Buona giornata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Donatella46 

come è andata a finire?

facci sapere.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Donatella46  e' successo anche a me ..aspetto di sapere cosa ti diranno 

Alessandra
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Alessandra334 

ti sei accodata ad un post di messaggi di un anno e mezzo fa (luglio 2018), per cui gli avranno già risposto, e suppongo che gli avranno cancellato la prenotazione d'ufficio visto che non è consentito. 

Come hanno già suggerito i precedenti utenti, contatta il cliente, e chiedi di cancellare autonomamente la prenotazione, nel caso non lo facesse, contatta l'assistenza ed esponi il problema, tanto loro posso leggere le vostre comunicazioni interne.

Saluti.

Esatto! Il problema è stato risolto: ho contattato telefonicamente il supporto di Airbnb e ho dovuto richiedere di annullare la prenotazione.

Ho fatto presente che mancava 1 settimana all'arrivo previsto e se avessero voluto avremmo potuto concordare una nuova prenotazione dato che non ci sarebbe stata alcuna penalità da parte mia nel cancellare la prenotazione esistente (è possibile cancellare fino a 24 prima dell'arrivo senza penalità).

Mi è sembrato un comportamento poco corretto, ma non so che provvedimenti ha preso Airbnb nei confronti dell'altra parte.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Donatella46 

grazie mille per averci fatto sapere come e' andata! 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno