Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Buongiorno,
sono da poco diventata un host e volevo alcune informazioni...
1. agli ospiti che vengono devo lasciare ricevuta??
2. Ho chiesto una cauzione di 100€ .... come viene regolata???
grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Domande già fatte, trovi le risposte nel forum utilizzando l' utilissima (quanto non usata) casella ricerca.
1. sì
2. importo congelato, se ne parla solo se reclamata
@Chiara124, non si tratta solo di rilasciare una ricevuta... leggi sopra e sotto il tuo post altre discussioni che già elencano una serie di adempimenti PRIMA di iniziare. Molto utile anche l'apposita room Normative e Tasse. Ciao, D.
A parte la questione ricevuta, per tutto il resto sei a posto?
Per essere più espliciti, nel tuo interesse, ecco alcune indicazioni di massima, giusto per non farti rischiare sanzioni varie:
- ti sei informata in Comune circa la pratica da fare per registrarti o segnalarti?
- ti sei accreditata in Questura e sei in possesso delle credenziali (user/password) per ottemperare all segnalazione obbligatoria di tutti gli ospiti?
- hai predisposto un contratto di locazione da sottoscrivere insieme agli ospiti?
- ti sei attrezzata per il rilascio della ricevuta (bollata) da rilasciare all'ospite per l'ammontare lordo dell'affitto?
- hai vericato se il tuo Comune richiede l'imposta di soggiorno e, in caso affermativo, sai come procedere per la riscossione e il versamento al Comune?
- hai verificato se la tua Regione richiede la segnalazione statistica ISTAT?
- hai un commercialista o un CAF a cui fare riferimento, per la corretta dichiarazione degli affitti nella dichiarazione dei redditi?
e altre amenità di questo genere...
Dunque io
ho parlato con il call center e la signorina mi ha detto che essendo un provato e non avendo partita iva non ho obbligo di rilasciare la ricevuta...per quanto riguarda la segnalazione questura riguarda anche me??
Per svolgere una qualsiasi attività e incassare denaro, in Italia ci sono delle normative (fiscali, codice civile, regionali, ecc), che non hanno nulla a che vedere con Airbnb.
Prova a pensare ad un controllo della GdF o della Questura o dell'Agenzia delle Entrate per quello che fai... non penso che gli dirai che il call center ti ha detto che non devi fare nulla.
Ti suggerisco assolutamente di informarti bene.
Certe sanzioni potrebbero essere MOLTO salate (non solo economicamente... per la mancata segnalazione degli ospiti in Questura, ad esempio, c'è il penale - 3 mesi -)
ps: è vero che la ricevuta la devi rilasciare (obbligatoriamente) a richiesta dell'ospite, ma ho l'impressione (correggimi se sbaglio) che non è solo questo punto che merita un approfondimento.
@Chiara124, premesso che il Call Center di Airbnb su questioni fiscali e normative italiane é attendibile quanto un bagarino a cui si chiedano lumi sulla vendita di biglietti online per dei concerti e sulle normative che la regolano, bisognerebbe cominciare a pensare che emettendo una ricevuta non si sta facendo un favore a qualcuno ma semplicemente a se stessi, x comodità e x tranquillità personali. Così come seguire le normative e pagare le tasse non é qualcosa che arricchisce un nemico ma solo il nostro stesso Stato, e cioè noi stessi. Ciao, D. ; )
@Chiara124, riguardo alla Questura, riguarda TUTTI, x cui perché non dovrebbe riguardare proprio te? Sei un'altra di quelle convinte che Airbnb sia un 'mondo a parte' e che dia ipso facto una 'patente' di liceità? Spiacente di deluderti in questo caso. Seguirai le normative italiane e il TULPS come tutti. Ciao, D. ; )
@Chiara124@Orvieto-In-Centro0 @Roberto143
Ammettiamo anche che tu come ospite abbia un papabile santo, ligio alle regole e tranquillo come un' educanda. Ma, per sua e tua sfortuna, qualcuno, birichino, lo investe con l' auto.
Ospedale, documenti, domanda: dove alloggi ? E tu passi un guaio (codice penale). Sono stato sufficientemente chiaro? Che tu sia un privato, non ti solleva dall' osservare le leggi della nostra amata Repubblica (seppur traballante negli ultimi tempi)
E bravo Giancarlo... : )
Comunque poi capita anche il contrario: nel senso che uno dichiara l'ospite e a mezzanotte ti si presenta una volante in casa perchè la persona dichiarata risulta essere ancora detenuta in galera! ; ) A me è successo... Ciao ciao, D.
@Orvieto-In-Centro0 @Giancarlo10 @Chiara124
nella mia zona (Riviera Ligure - tra Genova Nervi e Recco) quest'estate ne hanno pizzicato una ventina che non avevano segnalato (e in parecchi casi mai avuto) il cosiddetto alloggiati web.
@Adolfo5, certo, è naturale... tutti i nodi presto o tardi vengono al pettine, e non necessariamente subito, ma anche dopo anni e anche retroattivamente (perchè ovviamente ricevute, alloggiati web ed eventuale istat devono coincidere, e così anche, nel caso delle locazioni semplici, i contratti scritti o scritti e registrati...). Chi oggi pensa che Airbnb sia un mondo a parte, sarà presto fatto tornare alla cruda realtà così come nel finale del noto film di Bertolucci ''The Dreamers - I Sognatori'', con un sasso che irrompe all'interno del palazzo rompendo i vetri della finestra, e finalmente scenderanno tutti in strada ad affrontare la vita vera. Ciao, D. ; )
inoltre, in zona, ma credo ovunque, gli albergatori sono inferociti e minacciano "sfracelli", denunce, ecc... e dalle parole sono passati anche a qualche fatto.
per cui gente, date retta, mettetevi in regola, non ci vuole poi molto...l
Hai qualche dettaglio in più da darci?
Come sono intervenuti... come li hanno individuati... che sanzioni hanno comminato...
insomma, qualche cosa per passare dalla mera teoria alla pratica! 🙂
è una notizia riportata da Il Secolo XIX di Genova - non ricordo più se a luglio o agosto - comunque i carabinieri della stazione di Pieve Ligure - hanno operato tra Genova Nervi e appunto Pieve - a loro sta a cuore soprattutto il discorso clandestini - terrorismo ecc. (son tempi duri...) e la legge risale appunto agli anni '70 se non sbaglio (tempi di Brigate Rosse).
Comunque ho aperto un nuovo post perchè è una cosa che mi sta a cuore.
saluti