prenotazioni

Nicoló1
Level 2
Rome, Italy

prenotazioni

Salve. mi sono iscritto da pochissimo sulla piattaforma. Non sto capendo bene il funzionamento della "pre-approvazione", qualcuno può spiegarmelo?

Inoltre ho ricevuto tre prenotazioni  tutte di almeno 30 giorni e tutti i clienti mi hanno scritto in chat e dopo aver parlato per qualche minuto spariscono senza rispondere più.. A quel punto ho provato ad accettare le loro richieste ma niente.. nessun segno! Sapete come posso fare oppure è normale  che succeda all'inizio ?

Grazie in anticipo 

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Nicoló1 , gli ospiti ti possono mandarti 2 tipi di richieste: le richieste di prenotazione, e le richieste di informazioni.

Le richieste di prenotazione sono già "definitive" per l'ospite, nel senso che ha scelto il tuo alloggio e trasmesso i dati per il pagamento. E' già una prenotazione, che aspetta solo la tua approvazione per essere confermata. Infatti le opzioni che ti trovi nel pannello sono Accetta oppure Rifiuta, e devi assolutamente scegliere entro 24 ore.

Se hai la prenotazione immediata questa fase viene saltata in molti casi, perchè hai stabilito che il guest può prenotare senza bisogno della tua approvazione, sempre che abbia i requisiti richiesti da te (io per esempio ho impostato che debba avere recensioni positive; in caso contrario, deve mandarmi la richiesta da approvare).
Poi c'è la richiesta di informazioni, che sono la maggior parte.
Il futuro guest vuole chiederti qualche delucidazione, oppure è indeciso fra 2-3-5-10 annunci, e li testa tutti per vedere cosa rispondono, o come, per chiedere cose che magari non sono scritte o non capisce, ecc.
In questo caso i pulsanti sono Preapprova oppure Rifiuta. Se preapprovi, vuol dire che quel guest, nelle successive 24 ore, può prenotare senza aspettare il tuo ok perchè glie l'hai già dato in anticipo.
Però non è impegnativo, ne' per l'host ne' per il guest. Il guest può alla fine decidere per uno degli alloggi, e lasciare gli altri a bocca asciutta, o anche decidere di andare in albergo o rimandare il viaggio, non lo sappiamo. L'host, da parte sua, ha le date libere e se arriva qualcun altro più svelto l'alloggio è suo.

Quindi: è normale, non solo all'inizio ma sempre.

Siccome sei all'inizio, hai un'enorme visibilità quindi cerca di non sprecarla. Fa' tesoro di quello che ti hanno chiesto, ed eventualmente modifica le tue descrizioni se capisci che non avevano capito o che mancava qualcosa che volevano sapere. Idem per le foto, devono essere belle, luminose, e far vedere bene gli ambienti principali (letto, cucina, bagno).
Non avrai mai più questa visibilità, quindi sfruttala!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno