prezzi diversi da quelli richiesti

Elena143
Level 1
Rome, Italy

prezzi diversi da quelli richiesti

Scusate vorrei sapere se è normale che gli host, nel momento in cui li contatto per avere informazioni riguardo un appartamento, mi comunicano che il prezzo che richiedono è più alto di quello calcolato da Airbnb? Dato che il pagamento dovrebbe avvenire solo tramite il sito di Airbnb, quella quota in più come andrebbe pagata?
Grazie!

13 Risposte 13
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elena143

non c'è alcun prezzo da pagare in più.Diffida di questi host che ti dicono il contrario.L'unica voce che può essere riscossa in contanti perchè non inserita nelle voci di Airbnb è la tassa di soggiorno.

Anche le pulizie devono essere di solito già incluse così come il deposito cauzionale.

Ti suggerisco anche di segnalarli perchè non è prassi corretta :))

 

Francesca133
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno! Anche io ho avuto lo stesso problema: oltre alle spese per la pulizie e il deposito cauzionale l'host mi ha chiesto anche una somma per la corrente elettrica.

Volevo chiedere se questo è possibile da parte dell'host o andrebbe segnalato?

Grazie mille!

Elena143
Level 1
Rome, Italy

@Paola0
Grazie mille per la risposta. Volevo proprio sapere come comportarmi, se dovessi segnalare o meno le persone in questione!
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Francesca133, @Elena143 se il proprietario lo ha specificato in qualche parte del suo annuncio certo che è regolare. Alcune spese infatti non possono essere riscosse da Airbnb, o meglio non sono previste al momento sulla piattaforma di Airbnb, acco quindi che alcuni proprietari le mettono a parte. Può accadere infatti con le spese della luce d'estate per coprire le spese dell'aria condizionata o con le spese del gas per il riscaldamento in inverno, o ancora con le spese della tassa di soggiorno. Ovviamente tutti questi extra dovrebbero essere ben specificati negli annunci o nelle regole della casa. Se ciò non fosse direi che potete tranquillamente farlo presente al proprietario.

A.

 

non concordo con @Paola4 ... a volte ci sono extra inseriti nelle regole o nelle descrizioni

Elena143
Level 1
Rome, Italy

@Antonio0, io non mi riferivo a spese come quelle a cui accenni. Io mi riferisco al costo totale per l'appartamento calcolato tramite Airbnb, e al prezzo che invece l'host mi cominica nei messaggi.
Ad esempio prezzo calcolato totale su Airbnb: 300 euro e invece l'host mi comunica che il prezzo per quel periodo è di 800.
Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Elena143, tu non confermare e segnala tramite la bandierina che trovi sul profilo del furbo 😉 . E' poco onesto aumentare arbitrariamente i prezzi - facendosi pagare cash la differenza - non solo nei confronti degli ospiti, ma anche verso gli host corretti. Ogni host ha il dovere/interesse di aggiornare il calendario e può tranquillamente variare i prezzi dei singoli giorni che ritiene di dover modificare al rialzo. Questa che hai citato è una prassi da condannare, che viene utilizzata da qualcuno che così scredita anche il sistema e fa perder tempo a chi cerca alloggio.

Antonella64
Level 1
Villaputzu, Italy

Ai miei ospiti è successo il contrario: loro hanno dovuto pagare un prezzo molto più alto a AIRBNB rispetto a quello che ho riscosso io; non riusciamo a spiegarci il motivo.....i costi del servizio risultano esorbitanti.

Antonella

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Antonio2,

non sono assolutamente daccordo con te.

E' vero che le spese, ad esempio per l'energia elettrica in estate lievitano parecchio. 

Io ho un appartamento a Palermo, e so bene cosa significa aria condizionata accesa h24. Dieci giorni addietro abbiamo toccato punte di 46 gradi.

L'unica soluzione, non è inserire spese extra nei dettagli dell'annunci, ma piuttosto aumentare il prezzo nel periodo estivo, se come è ragionevolmente prevedere, che l'aria condiziona rimanga accesa per molto tempo.

 

Scrivere delle spese in più da sostenere nell'annuncio, non è essere chiari, ma solo il tentativo di voler aggirare un prezzo che realmente è più alto.

Il mio consiglio consiglio ad @Elena143 è di preferire un annuncio con prezzi CHIARI E COMPLETI, che al momento dell'arrivo, non facciano altre possibili discussioni. Considerato anche il fatto che richiedere soldi al di fuori dalla piattaforma, sia assolutamente proibito.

Personalmente diffido di questi host, e prontamente li segnalerei alla piattaforma.

 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Dimenticavo, l'unica spese da mettere sull'annuncio, extra al prezzo che appare al guest è la tassa di soggiorno.

In questo sono assolutamente daccordo con @Paola4

Grazia9
Level 2
Rome, Italy

ciao! ho un problema con un pagamento. ho appena accettato una prenotazione. io prendo 40 euro a notte. si tratta di 2 notti. il conto fatto di Airbnb è.... 40 x 2 uguale 79! meno i tre euro fanno 76. io ho sempre preso, per due notti, 77. Come mai? che succede? a chi mi devo rivolgere? ciao

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Grazia9

purtroppo sono degli arrotondamenti dovuti al cambio.Anche se noi riceviamo in € la valuta parte in $.

Purtroppo l'arrotondamento è a noi svantaggioso :((

Se vuoi, puoi farlo presente all'Assistenza e sentire cosa propongono come soluzione.Se hanno margine di manovra.....

Grazia9
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille! Ciao! 

Paolo-Giuseppe0
Level 2
Quarto d'Altino, Italy

ho "prenotato"un appartamento (piano terra) due giorni fa: risulta libero, seguo passi di dati carta di credito(postepay), richiesta di invio immagine documento.

Risposta il giorno seguentedell'host: l'appartamento per il periodo prenotato risulta occupato da persone dall'estero....

L'host mi propone l'appartamento al piano superiore ad un prezzo maggiore...

Peccato che dell'appartamento al piano superiore sul sito AirB&B non vi e' traccia.....

La beffa e' che ad oggi l'appartamento piano terra  per il periodo da noi richiesto e che dovrebbe essere gia' occupato da persone dall'estero risulta ancora libero e prenotabile...

vedi immagine sottoAppunti01.jpg

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno