prezzo notte singola diverso da prezzo notti multiple

Marco52
Level 2
Florence, Italy

prezzo notte singola diverso da prezzo notti multiple

ciao a tutti,

 

è da tempo che ho questa domanda in canna: è possibile impostare un prezzo per prenotazione notte singola (ovviamente più alto) che sia diverso dal prezzo standard per notti multiple ??

 

esempio: 60 al giorno su singola notte , 40 al giorno dalle due notti in su

 

grazie,

marco

9 Risposte 9
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marco52, hanno posto lo stesso quesito proprio ieri e lo trovi qui sotto... comunque puoi stabilire un prezzo standard x le singole notti e poi impostare degli sconti percentuali, di solito settimanali e mensili. Oppure puoi impostare un soggiorno minimo di 2-3 o più notti x determinate date e un prezzo diverso, più basso o più alto, solo per quelle date da prendere x più di una notte. Se gli sconti percentuali possono essere applicati anche a gruppi di notti inferiori a 7, te lo diranno altri a breve. Ciao, D. 

@Marco52

 

Posso chiedere perchè mai ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marco52
Level 2
Florence, Italy

se qualcuno prenota una notte singola io ho dei costi fissi (lavatrice, amenities) che giustificano quindi un prezzo più alto rispetto a una prenotazione ad esempio di due notti

@Giancarlo10, come perchè mai? Io altrove propongo sempre sconti per chi si ferma da 2 notti in su, in genere 2 o 3 notti anzichè 1. E il motivo è semplice: per invogliare le persone a prenotare più notti anzichè una notte soltanto e perchè le prenotazioni di 1 sola notte sono piuttosto complicate e generano perdite di tempo (e maggiori costi), anche per noi gestori, che dobbiamo sempre accogliere, pulire, riordinare, ogni giorno. Dal punto di vista del turista, inoltre, i soggiorni di una sola notte servono a ben poco, già nella mia cittadina, figuriamoci in città più grandi come le vostre. Dunque secondo me è giustissimo che chi insiste a prenotare 1 sola notte, paghi un pò di più. Ciao, D. ; )

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Metti un costo epr le pulizie finali, che ti copra il tempo e i costi per la pulizia della biancheria e della casa. Viene aggiunta una volta per ogni soggiorno, quindi automaticamente è come se ci fosse uno sconto per più giorni

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Si, ma teniamo anche presente che non tutti possono separare il Costo delle Pulizie, scorporandole dai Requisiti Minimi: ad esempio a mio avviso I BED AND BREAKFAST NON POSSONO FARLO (NE' SE HANNO P. IVA, NE' SE NON CE L'HANNO), E IN GENERALE GLI EXTRALBERGHIERI SENZA PARTITA IVA NON POSSONO FARLO. Ciao, D. ; )

I Bed and Breakfast possono fare una ricevuta senza distinguere le spese di pulizia che devono essere comprese, giustamente. Ma se sull'annuncio Airbnb mettono un costo una tantum, che si chiami pulizia o attivazione o contributo simpatia, che problema c'è?
L'annuncio su Airbnb non ha ne' valore fiscale ne' legale.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Guarda, in teoria posso essere d'accordo con te che le cose andrebbero bene anche così... solo che poi, partecipando ad incontri e riunioni con la G.d.F. (tra strutture ricettive e G.d.F., o tra strutture ricettive e Regione alla presenza della G.d.F.) o semplicemente leggendo alcuni verbali di sanzioni fatte ad altri, ti rendi conto nei fatti che il Fisco conosce tutto tutto di noi, comprese parola per parola le nostre descrizioni online, i servizi che offriamo, i prezzi che facciamo, cosa scrive la gente nelle nostre specifiche recensioni e se offriamo servizi di qualità o meno, e quante recensioni abbiamo su ogni sito. Sono arrivati, pensa tu, persino a contestare in alcune descrizioni attività (nel caso dei b&b) l'utilizzo di termini - riferiti al b&b - come 'casa', 'appartamento', '4 camere' (inclusa quella del proprietario, dunque, perchè in molte regioni il numero massimo di camere per gli ospiti è 3), nel senso che un 'b&b' non è una casa, ma sono stanze con o senza bagno in cui anche il proprietario o gestore deve risidedere e abitare. Ovviamente chi aveva scritto casa intendeva considerare in questa dicitura anche gli ambienti ad uso esclusivo del proprietario come la cucina, la camera da letto privata del proprietario, e neppure questo è stato accettato. Hanno contestato l'offerta di Degustazioni di Vino, di Visite guidate alle Cantine, di 'servizi aggiuntivi o complementari' e non certo perchè li hanno beccati in fragrante, ma semplicemente perchè sono pubblicizzati e scritti online sugli Annunci. Dunque non sottovalutate ciò che scrivete negli annunci e come lo scrivete, nè come suddividete i prezzi. Certo, non c'è mica scritto da nessuna parte, io vi suggerisco solo come evitare guai. Ciao ciao, D. ; )

Bisognerebbe che ognuno tenesse sempre ben presente ciò che si è visto anche bene nel 2015 su Striscia La Notizia...

 

Il Fisco a volte semplicemente 'ci prova', 'contesta', e l'unico diritto che noi abbiamo è quello di fare 'ricorso tributario' (costosissimo e a nostro carico, anche nel caso vincessimo!), che come si sa poi è sempre un terno al lotto e dipende dal giudice che si trova. A quel punto durante il ricorso ognuna delle due parti porta delle pezze d'appoggio a sostegno della propria tesi, e meno sassolini ed indizi lasciate nel vostro percorso online e meglio sarà per voi. Io sto lavorando, in pratica, come vostro avvocato, e vi porto avanti col lavoro. ; ) : ) D.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno