probabile recensione negativa

Angela133
Level 1
Milan, Italy

probabile recensione negativa

ciao, è appena andata via un'ospite, una ragazza con degli evidenti problemi personali e credo che, se scriverà una recensione, sarà negativa. Da premettere che la casa è stata prenotata e "trattata" dal suo gentile fidanzato. entrambi l'hanno vista qualche giorno prima di entrare e, visto che a lei non è piaciuta, io ho detto che potevamo metterci d'accordo per fare la cancellazione ed evitare che entrasse già scontenta. Tutte le sue lamentele riguardavano aspetti evidenziati nella descrizione (es letto su soppalco e lei ha difficoltà a dormire sul soppalco, il materasso non ortopedico che non andava bene,e cc). Mancava il phon (ma nella descrizione non c'era, né mi è stato richiesto dopo). I detersivi non erano abbastanza, il mocho non andava bene. Insomma di sicuro non è stato un bel mese per lei.  la mia recensione su di lei (non sul compagno, iscritto ad AIRBNB e di sicuro imabarazzato da questo atteggiamento,) sarebbe negativa, ma non voglio scriverla. Posso rispondere alla recensione, se per caso scrivono un commento negativo?

grazie, Angela

18 Risposte 18
Giancarlo10
Level 10

Quando la sua/loro recensione verrà sbloccata e potrai visualizzarla (quindi o nel momento in cui l' avete entrambi scritta o passati i 14 giorni canonici), avrai la possibilità di rispondere scrivendo in calce alla sua/loro, contrabbatendo punto per punto quello che eventualmente contestato. E' ovvio che posso farlo pure loro

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Anna4
Level 4

Ciao se tu non rispondi le recenzioni non vengono pubblicate......

semplicemente ignora la recenzione dell' ospite.......

se rispondi vengono pubblicate entrambi.....

@Anna4

 

stai sbagliando ! Le recensioni vengono sempre pubblicate. L' unica cosa che cambia è che se uno dei due non la lascia, l' altra recensione verrà visualizzata solo allo scadere del termine utile per scriverle, pari a 14 giorni, e non prima. Ma -verrà- pubblicata !!!

Quindi, resta valido il mio consiglio

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Giancarlo10

confermo che non vengono pubblicate se non fai tu stesso la recensione opposta, ho provato personalmente, poi non so se ultimamente sia cambiato qualcosa...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ti sbagli, certo che vengono pubblicate! 
Altrimenti il sistema di fiducia sulle recensioni sarebbe inesistente, non trovi?

Se entrambi scrivono la recensione subito, vengono pubblicate entrambe subito. Se uno dei due non la scrive, l'altra verrà pubblicata comunque allo scadere dei 14 giorni.

Sarebbe facile, altrimenti! Se l'ospite che si comporta male non scrivesse la recensione e quindi non venisse pubblicata quella del suo guest, t'immagini? Non esisterebbe più il timore della cattiva recensione!

https://www.airbnb.it/help/article/367/can-i-reply-to-a-review

 

https://www.airbnb.it/help/article/995/can-i-write-a-review-after-the-14-day-review-period-has-ended

 

Oltre gli articoli citati su, ho la mia esperienza: ho lasciato, da viaggiatore, la mia recensione. Che non mi è stata mai restituita dall' Host. Ed è assolutamente visibile la mia, tuttora. Monca, se mi passate il termine. Nel senso che manca l' analoga.

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Giancarlo10 @Susanna0 problema: primi ospiti nel mio nuovo appartamento, ristrutturato con infinito amore, perché dovrebbe essere la casa di mio figlio in futuro,  messo da un mese su airbnb. Arriva solo la prima ospite (dei quattro previsti dalla Russia, l'appartamento è per sei persone), da sola. Al suo arrivo mi spertico per ben DUE ore a ragguagliarla su qualsiasi cosa dell'appartamento potesse esserle utile (oltre al fatto che ho inserito un COMPLETO quaderno in 6 lingue (russo compreso) delle home rules in bella vista che le ho fatto sfogliare accuratamente), mi chiede qualsiasi cosa (e se dico qualsiasi cosa, dico qualsiasi cosa... le ho praticamente fatto il tazebao dei suoi ben nove giorni di permanenza a Venezia, ristornati inclusi). Della casa le ho mostrato ogni più infinitesimo particolare. E sono rimasta oltre un quarto d'ora a spiegarle il capitolo "raccolta spazzatura" che a Venezia è complessa e ti devi adeguare: nel mio condominio si deve portare fuori casa entro le ore 9.30 (ed è già un lusso perché altrove non puoi oltre le 8 del mattino) e la puoi lasciare nel nostro ingresso comune perché lo spazzino passa entro le 9.45 (e anche questo è un lusso perché in genere si deve portare fuori dal portone in strada). Oltre a questo ci sono giorni fissi per la differenziata: lunedì, mercoledì e venerdì: carta, cartone e Tetra Pack; martedì, giovedì e sabato:  vetro, plastica e lattine; tutti i giorni: (da lunedì a sabato) il rifiuto residuo. Spiego molto bene tutto e indico anche le istruzioni IN RUSSO (chiedendole se erano comprensibili e lei rispose affermativamente) che riportano quanto detto sopra, ma soprattutto spiego che è fondamentale rispettare gli orari di deposito della spazzatura perché altrimenti viene abbandonata sino al giorno successivo (nell'ingresso comune!) e i vicini avrebbero ogni motivo per farmi una schiena così, se ci siamo capiti...

Parto (maledizione...) e oggi (giorno della partenza del gruppo dei probabili quattro - saranno stati quattro?) la mia preziosa collaboratrice va in Condominio per mettere a posto l'appartamento. Un gruppo di vicini inferociti la blocca dicendo che per 9 giorni i miei ospiti hanno regolarmente, e malgrado le loro proteste e indicazioni che non si poteva fare, lasciato la spazzatura in ingresso ben oltre le dieci e mezzo del mattino, fra l'altro sempre con sacchi laceri e spaccati (da notare che fornisco anche i sacchi per la spazzatura con colore diverso e nella cucina ci sono tre contenitori per la differenziata ben evidenziati da cartelli) cosicché la spazzatura maleodorante si spargeva per l'ingresso comune. I miei ospiti sono stati tetragoni a ogni richiesta dei vicini, per meglio dire se ne sono bellamente fregati.

Ora devo scrivere la recensione ed è la prima del mio nuovo appartamento che avrebbe bisogno di buona pubblicità ma non posso tacere questi aspetti perché io per prima non vorrei che questa gente tornasse a casa mia. Sono perplessa e molto dispiaciuta, anche per i vicini che in tutta onestà hanno mille ragioni. Per la questione della spazzatura dovrò escogitare un sistema diverso: abbiamo un magazzino e chiederò da ora in poi che la spazzatura venga messa lì così noi passeremo a ritirarla personalmente, anche se è faticosissimo in questo modo, ma non posso più permettermi un simile comportamento.

Ma per il feedback? La tipa che ha prenotato sembrava gentile, civile, viene da un Istituto russo d'arte e veniva a Venezia per incontrare colleghi italiani in occasione della Biennale... ma certamente le immagini fotografate che ho ricevuto sono terribili (e non c'è scampo: ci sono i miei bei tovaglioli di carta in quelle immagini...).

Però chiedo, dato che DEVO segnalare questo comportamento totalmente irrispettoso delle semplici regole della casa, allorquando si scrive il feedback del guest il punteggio a stelline è mostrato all'ospite o rimane nascosto? Cosa del mio feedback arriva all'ospite?

Segnalo che ho già contestato questo comportamento al "capo cordata" ovvero all'ospite che prenotò e arrivò per prima la quale mi ha già risposto che non è colpa sua, che in effetti il sistema è troppo complicato (lei in Russia ha la donna di servizio che ci pensa...) e che le sue colleghe che erano con lei non sopportavano l'alcool e sicuramente era colpa loro. Non commento.

Attendo fiduciosa e sconsolata una risposta, anche perché mi sa che questa volta sono, come si dice, succosamente in italiano, "cornuta e mazziata"....

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo che devi segnalare questo comportamento, @Cristiana19 , altrochè!!!
Ti è capitato un gruppo di ubriacone che se ne sono fregate di tutto quanto, e meritano una recensione senza rabbia ma elencando brevemente i fatti.

Per il futuro: distribuisci il tuo numero di telefono (o quello della tua collaboratrice) a tutti i vicini, che ti avvertano subito!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cara @Susanna0 grazie, come sempre sei gentile e efficace. Una vicina ha il mio numero ma - fortunatamente per lei - non era in condominio durante questi nove giorni di passione. Chiedo solo: quanto del mio feedback del guest (intendo la quotazione in stelline) viene da lui visto? Cosa posso segnalare eventualmente a airbnb senza che venga visto dal guest? Perdonami, ma negli ultimi tempi mi pare sia cambiato il sistema di valutazione e non sono più sicura che quello che scrivo sia effettivamente interno alla comunità degli host.

@Cristiana19 

 

Se non è cambiato qualcosa, il Guest non saprà mai che lo hai "sconsigliato" ai suoi futuri Host (il famoso pollice all'inizio delle nostre recensioni) ma, anche, non leggerà quante stelle gli avrai assegnato sui tre parametri che abbiamo noi a disposizione (pluzia, rispetto regole, comunicazione).

Infine, se non erro, ci dovrebbe essere ancora qualcosa come "vuoi dirci qualcosa a propositi di X (non verrò condiviso col tuo ospiti)" . E lì denunci ad AIRBNB le malefatte del Guest

Sfogati pure

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Grazie, caro @Giancarlo10 le tue sono sempre parole preziose. Vediamo che succede...

Luca143
Level 1
Furore, Italy

Io ho scritto parecchi giorni fa una recensione su un ospite,positiva elei mi ha scritto  asua volta una recensione positiva e sono state pubblicate. Adesso per non so quale ragione private,vorrebbe che io cancellassi la sua: è possibile? Grazie.Paola.

Alessandra908
Level 1
Serra San Quirico, Italy

impossibile

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luca143 (e @Gaetano93 )

se vuoi avere la certezza che @Angela133 @Cristiana19 @Giancarlo10 @Susanna0  o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno