problemi con il calendario airbnb

Sabrina810
Level 2

problemi con il calendario airbnb

Buonasera, sono una nuova host, oggi ho pubblicato il mio primo annuncio e non partiamo benissimo. In fase di registrazione avevo indicato di voler confermare le prenotazioni, invece si è attivata in automatico la prenotazione immediata ed ho avuto subito un problema di overbooking avendo l'annuncio anche su booking. Non riesco a fare la sincronizzazione dei 2 calendari: booking non mi riconosce come valido l'url di airbnb e stamattina credevo di essere in una botte di ferro dovendo confermare le prenotazione ( problema risolto, usando lo strumento di sincronizzazione di airbnb). Quel che è peggio, ho dovuto sospendere il mio annuncio perchè non trovo come impostare manualmente le date occupate su airbnb ( ho appena notato che se vado su date altre da quelle cancellate posso cambiare la disponibilità;evidentemente il sistema ha bloccato da solo quei giorni, potete confermare?). Ho chiamato varie volte l'assistenza ma non risponde nessuno, dopo un po' una voce automatica mi avvisa che il numero di telefono è stato sospeso. Ho scritto ma ancora nessuna risposta.  é normale nella vostra esperienza? Altra domanda: ho trovato come impostare la cancellazione della prenotazione immediata; a parte aver visto che penalizzino nei risultati di ricerca in caso si disattivi tale opzione ( ma perchè?), indicano che non verrà applicata nessuna penale qualora vi sia una cancellazione da parte dell'host. Eppure quando ho cancellato la prenotazione della guest ( con mille scuse da parte mia) airbnb mi avverte che per questa volta non mi penalizzerà perchè è la prima volta, ma la prossima sarò tenuta al pagamento delle penali più altri inconvenienti . Eppure scrivevano diversamente per incentivare a tenere la prenotazione immediata. Come funziona, conviene la prenotazione immediata? Grazie a chi mi risponde. Un caro saluto

 

4 Risposte 4
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Sabrina810 Ti conviene fare un pò di pratica col sito di airbnb prima di attivare la sincronizzazione automatica. Eventualmente puoi attivare la sincronizzazione solo in una direzione: quella dove prevedi di avere meno prenotazioni. Fai attenzione che se su abb hai impostato un limite temporale per le prenotazioni (ad esempio 3 mesi) ti ritrovi le date chiuse anche su bkg dopo 3 mesi da oggi.

 

Non abbiamo capito bene, ma può essere che il sistema abbia visto le date occupate dal calendario di bkg e le abbia chiuse su abb. Se vuoi gestire delle date in manuale su abb, vai su calendario, selezioni la prima data da gestire, poi a destra sul riquadro scegli la data finale e cambi la disponibilità. Ovviamente se hai la sincro bidirezionale ogni modifica che fai su un cal la ritrovi sull'altro.  

 

Le penali sulla cancellazione da parte dell'host ci sono sempre ad eccezione del verificarsi di circostanze attenuanti dimostrabili oppure quando hai la prenotazione immediata e congiuntamente non ti senti a tuo agio con una prenotazione per specifici motivi elencati qui: .https://www.airbnb.it/help/article/2022/come-funzionano-le-cancellazioni-senza-penalità-per-gli-host....  Quindi l'overbooking non rientra, neanche se hai la prenotazione immediata.

 

Conviene la prenotazione immediata? Noi tranne qualche brevissimo periodo l'abbiamo sempre avuta, quindi non saprei se cambia qualcosa a levarla. A sensazione direi di sì, conviene, ma questa è una scelta a volte personale che dipende anche da altri fattori.

 

Sull'assistenza: Noi non ne usufruiamo da un bel pò di tempo, quindi boh!. Però ho sentito altri lamentarsi in questi ultimi tempi. Può essere che abbiano allungato i tempi di risposta. Non è un buon momento neanche per i portali...

 

@Ada-and-Sergio0 grazie mille della risposta, gentilissimi e esaustivi. Ieri sera ho deciso di lasciare la prenotazione immediata solo per i guest recensiti da altri host e la cui identità sia verificata. Il sito di airbnb ha strumenti molto interessanti ma può risultare parecchio dispersivo, soprattutto non poter contare col servizio clienti, lascia perplessi. Sì, non è un bel momento nemmeno per i portali; a proposito ce ne sono altri da suggerire su cui mettere l'annuncio? Mi rendo conto che, come nuova host, diversi inconvenienti derivino dalla scarsa dimestichezza col mezzo che si presenta più complesso. Ieri non capivo la banale gestione del calendario perchè la leggenda non era chiara: non posso "toccare" le date del casus belli, quelle dell'overbooking, perchè il sistema in automatico le ha oscurate senza però avvertire o segnalarle. Ed io avevo il terrore che fossero prenotabili, poi ho controllato riattivando l'annuncio e non lo erano. Controllerò le impostazioni che mi avete suggerito. Sulla politica di cancellazione voi con quale vi trovate meglio?grazie ancora della disponibilità. un caro saluto. Sabrina

Sabrina810
Level 2

@Ada-and-Sergio0 un'ultima cosa: ricevo notifica che il mio livello è passato level 1 ( sinceramente non avevo visto con quanto ero partita). Significa che sono stata declassata?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sabrina810 

io vedo il tuo livello 2: esso si riferisce esclusivamente alla community: stai salendo piano piano verso il 10 - che significa utente esperto!
Sono felice di vedere che la community ti è stata utile!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno