problemi con prenotazione diretta

Antonio132
Level 1
Siderno, Italy

problemi con prenotazione diretta

Salve a tutti, ho un problema relativo ad una prenotazione diretta senza accettazione. Ne ho ricevuta una senza alcun avviso ne preaccettazione e riguarda due giorni in cui ho già la casa occupata. Prima di procedere alla cancellazione ho provato a fare una proposta di modifica della prenotazione per la settimana successiva, ma fino a questo momento non ho ricevuto risposta. Inoltre sto provando a chiamare direttamente al cellulare chi ha prenotato ma sul numero inserito funziona sempre la segreteria telefonica, facendomi presupporre che in realtà quel numero non è attivo. Non ho modificato mai le modalità di prenotazione e tutte le precedenti sono sempre arrivate con la preaccettazione. Non capisco perchè questa volta mi sono ritrovato la prenotazione già attiva e, da quanto mi pare di capire, il versamento del denaro già eseguito. anche se non ho ancora l'accredito sul conto. Non vorrei incorrere nelle sanzioni della cancellazione per un errore da me non voluto. Cosa devo fare'?

7 Risposte 7
Antonio132
Level 1
Siderno, Italy

Ho dovuto cancellare la prenotazione perchè l'ospute non voleva perdere le 18 euro di costi di servizio. Ed io mi becco penalità e un commento negativo in automatico. Trovo che la prenotazione sia una cosa scorretta in quanto chiunque deve essere libero di scegliere e non di subire. Provvederò a cancellarmi da questo servizio se non troverò risposte logiche al problema.

@Antonio132

Infatti tu eri libero di scegliere la prenotazione immediata (che ora hai tolto) o meno.

Nel momento in cui hai scelto -tu- di avere la prenotazione immediata, è ovvio che dovevi stare più che attento al tuo calendario e alle eventuali vendite tramite altri canali !

Non so se questo ti sembra logico, ma sono le regole della piattaforma su cui hai scelto -tu- di aderire.

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Se le date sono già occupate, anche con la prenotazione immediata non può prenotare nessuno.

Prima di abilitare la prenotazione immediata infatti, bisognerebbe essere ben consapevoli che bisogna aggiornare continuamente, se abbiamo prenotazioni da altri canali, e anche rapidamente.

Magari hai pasticciato col telefono cliccando sul fulmine a lato del tuo annuncio e non ti sei accorto che era diventato giallo, cioè attivo; oppure nelle tue preferenze di prenotazione non hai letto bene cosa c'era scritto quando hai scelto chi poteva prenotare immediatamente.

In ogni caso, il calendario non era aggiornato...

Antonio132
Level 1
Siderno, Italy

Io non ho modificato la prenotazione in quanto ad esempio due ragazzi avevano prenotato una settimana fa per i primi 15 gg di agosto e a me è arrivato l'invito di pre accettazione, cosa che non è successa in questa ultima prenotazione nella quale mi sono visto imputare quella diretta. Quindi - IO PAGO UNA PENALITA' PER UNA SCELTA NON VOLUTA, che tra parentesi mi sembra eccessiva ( 50 o 100 sembrano dollari sulle prossime prenotazioni) ed una menzione di cancellazione. Inoltre è la prima volta che mi capita. non ho pasticciato proprio nulla. Mi sono trovato di default la scelta.

Silvia694
Level 2
Milan, IT

anche a me è arrivata una prenotazione senza preapprovazione, cosa che non mi era mai successa. nelle date richieste l'appartamento  non è disponibile. ho già parlato con l'ospite ma come faccio a bloccare il pagamento? 

Grazie 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia694 

Visto che ti sei accodata ad un post un po’ datato, ti consiglio di “chioccolare” i partecipanti alla discussion per  ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate: NOMI

@Antonio132 @Silvia694 @Susanna0 @Giancarlo10 Basta aggiungere la @ davanti al nome, in modo che questi possano ricevere una notifica; in caso contrario potrebbero non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Facci sapere se risolvi 🙂

Frany

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Silvia694 

Sicuramente perchè sei in "prenotazione immediata". Se sei in immediata è normale che non devi preapprovare nulla.

Se sei in overbooking devi cancellare la prenotazione tu.

Ciao. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno