@Ginevra4, premesso che le cose cambiano in qualche piccolo dettaglio se hai Partita Iva Ordinaria (come gli Agriturismi e gli Hotel, per intenderci) o se hai Partita Iva Agevolata A Forfait o Ex Minimi o simili, e premesso che se sei una società o impresa o dittà è fatto divieto di definirti in modo diverso su ogni forma di pubblicità e anche online (tantomeno come 'b&b' o come 'privato') - lo dico in generale e non perchè io abbia letto qualcosa di specifico sul tuo Annuncio - , abbiamo già trattato questi argomenti nella Room 'Normative e Tasse'.
Comunque, nonostante vi siano pareri diversi, si consiglia agli Hosts di emettere Ricevuta Fiscale (se il Guest è un privato) o Fattura (se il Guest è una società, un'azienza, un'impresa, e lo richiede) con un importo LORDO, cioè pari alla somma di quanto ricevuto effettivamente dal Guest per il tramite di Airbnb (bonifico o Paypal) e del Costo del Servizio per l'Host, che fino al 18 ottobre è stato per tutti del 3%, ma poi ha subìto dei cambiamenti (3 o 4 o 5% in base ai Termini di Cancellazione scelti dall'Host). Quella parte potrà essere detratta dalle tasse, perchè Airbnb te la fattura a parte, almeno se hai una Partita Iva Ordinaria. Negli altri casi pare non sia scaricabile. Se l'importo complessivo di tale Ricevuta o Fattura è superiore a 77,47 Euro, o anche per importi inferiori se lo richiede il Guest per motivi di lavoro, apporrai (volendo a carico dell'ospite) una Marca da Bollo da 2 Euro sull'originale, e scriverai sulla tua copia di aver apposto la Marca sull'originale per il Guest (possibilmente indicando anche l'ID della marca stessa). Al Guest Airbnb fatturerà invece a parte i Costi del Servizio per il Guest (che dunque non dovrai rifatturare anche tu al Guest, anche perchè non potresti pagare le tasse su delle somme che di fatto non hai percepito, tranne i tuoi costi per l'intermediazione nel pagamento di Airbnb). Se però hai la Partita Iva Ordinaria, dal momento che Airbnb è in una cosiddetta Black List di Paesi che non assolvono direttamente al versamento dell'Iva in Italia, dovrai operare secondo il cosiddetto Reverse Charge, ossia un'Inversione Contabile, e integrare la tua Fattura in modo tale da poter versare tu quell'Iva che al tuo posto avrebbe dovuto versare il Paese straniero della black list. Altrimenti non sarai in regola, almeno nel caso della Partita Iva Ordinaria. Comunque leggi meglio altri posts sull'argomento. Per farti riconoscere da Airbnb la Partita Iva, devi prima esserti registrato sul Portale VIES delle Partite Iva Comunitarie, altrimenti Airbnb non la riconosce. Inoltre, per Società, ricorda di riempire in Profilo, Impostazioni Account, e in Impostazioni (laterale sinistro) la Sezione intitolata ''Dettagli Aziendali'' (almeno se hai P. Iva). A quel punto ogni Guest potrà dal lato pubblico conoscere anche la tua mail, il tuo telefono, e tutti i dettagli salienti della tua attività.
Riguardo alla tua domanda, LA SOCIETA' NON DEVE FATTURARE AD AIRBNB (che è solo un intermediario finanziario e pubblicitario) MA DIRETTAMENTE AL GUEST IL GIORNO DI ARRIVO O AL LIMITE IL GIORNO SUCCESSIVO ALL'ARRIVO. Troverai pareri discordanti su questo punto, ma per dirimerli esistono apposta i Commercialisti. Un saluto! : )