procedure per avvio Brescia

Marco1426
Level 2
Brescia, Italy

procedure per avvio Brescia

Buongiorno, vorrei rendere disponibile la mia casa a Brescia e avrei bisogno di sapere come avviare l'attività regolarmente.

Ho chiamato il SUAP a Brescia; mi hanno detto di consultare il sito, che in verità trovo non molto chiaro.

Qualcuno che già ha presentato la pratica a Brescia mi sa dare una mano?

Grazie tante

Marco

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marco1426 

Normativa

http://www.comune.brescia.it/servizi/lavorocommercio/SUAP/Pagine/Strutture-ricettive-non-alberghiere...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Marco1426
Level 2
Brescia, Italy

Grazie, sto seguendo proprio le procedure. Comunicazioni, Pec, firma digitale, assicurazione per i clienti... tutto abbastanza complesso. Ma piano piano spero di farcela!

Grazie tante, intanto

Laura3147
Level 1
Brescia, Italy

Sto seguendo questa conversazione perchè anche io in avvio su Airbnb a Brescia, avete consigli rispetto alla stipula della polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti? 

@Laura3147 , 

- ne esistono varie, Generali, Vittoria Assicurazioni, HDI, Unipol, ecc. Ma dipende anche dalla tua specifica Tipologia Ricettiva: se cioè sei una casa in affitto o meglio Locazione, se sei una Struttura Ricettiva aperta al pubblico con vera e propria SCIA comunale (B&B, CAV, Affittacamere, ecc.). Trovandoti in Lombardia ti ricordo la particolare confusione esistente tra CAV vera e CAV locazione / affitto, inoltre. 

- Se sei un Locatore, o Sublocatore, o un Comodatario che dà a terzi in godimento l'immobile o una sua porzione l'Assicurazione dovrà essere fatta su misura per una Locazione, un Affitto cioè, e pertanto prevedere delle Clausole specifiche. 

- Non conta solo l'Assicurazione base casa, ma anche la Responsabilità Civile verso Terzi, obbligatoria in Struttura Ricettiva quasi ovunque in Italia, e ancora non obbligatoria dappertutto invece in Locazioni semplici, ma altamente raccomandata. 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno