proposta di supporto economico

Antonio60
Level 1
Palermo, Italy

proposta di supporto economico

Buongiorno,

 
In quanto Host  ho appena ricevuto il messaggio di Giacomo Trovato, country manager di Airbnb Italia.
Apprezzo molto l’impegno speso da Airbnb per stare vicino alla suo community.
 
In questa drammatica situazione sinceramente ci aspettiamo qualche cosa di più di un messaggio. Molti Host stanno vivendo un vero e proprio dramma a causa delle inevitabili cancellazioni dovute al problema sanitario COVID 19 e molti Guest, loro malgrado, hanno visto sfumare oltre al loro sogno del viaggio importanti somme a causa delle penali di cancellazione.
 
Da una realtà economicamente solida e strutturata come AIRBNB ci aspettiamo un supporto materiale oltre che “psicologico". Sarebbe un gesto meraviglioso se Airbnb supportasse economicamente Guest e Host rinunciando a qualsiasi forma di guadagno in occasioni delle transazioni annullate a causa di questo disastro sanitario. Sarebbe auspicabile ad esempio che Airbnb rinunciasse, per un determinato periodo di tempo, alle commissioni sulle future prenotazione da parte di quegli host che hanno subito cancellazioni a causa di questa crisi sanitaria.
 
Se da una tragedia come questa non sappiamo cogliere l’occasione per cambiare un le regole del mercato per renderle più solidali, ahimè perderemo un’occasione per migliorare questo mondo.
 
Con stima 
 
Antonio[Dettagli personali]
8 Risposte 8
Fabio610
Level 2
Monteguidi, Italy

Ciao Antonio, siamo Fabio e Sarah e gestiamo un agriturismo in provincia di Siena. Siamo pienamente d'accordo e abbiamo fiducia nel fatto che Airbnb sia disponibile a usare risorse per dare supporto agli host italiani. Inoltre, quando l'emergenza sarà finita, sarebbe auspicabile allineare le politiche di cancellazione applicate all'Italia con quelle degli altri paesi, visto che sono al momento fortemente penalizzanti nei nostri confronti. Il nostro paese non ha bisogno di ulteriori sofferenze. Saluti e auguri

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Antonio60 @Fabio610  Buongiorno , anche io ho ricevuto il messaggio e francamente avrei apprezzato un reale aiuto agli host , tipo un notevole abbassamento della loro percentuale almeno.  La vaghezza sul rimedi che vogliono applicare mi irrita .  Parole parole parole ? 

Alessandra
Tom212
Level 5

Sacrosanta la richiesta di @Fabio610  di allineare le politiche di cancellazione, che in questa situazione sono diventate penalizzanti in maniera drammatica.

Immagino stiano cancellando anche a voi giugno, settembre ecc.  Guarda un po', le prenotazioni realizzate con politica di acconto non rimborsabile (su altri portali) non vengono cancellate, quelle realizzate su Airbnb si stanno sciogliendo come neve al sole, anche per i mesi in cui l'emergenza sarà finita.  Oggi un viaggiatore, carinissimo (davvero), mi ha chiamato per scusarsi se cancella per settembre, ma ha trovato un'offerta imbattibile e vuole approfittarne. Non fa una piega, no?

Sarà arrivato il momento in cui diremo basta alle prenotazioni che obbligano solo l'host a tenere bloccate le date? Che ne direbbero i viaggiatori se cancellassimo la loro prenotazione perché su un altro portale abbiamo trovato qualcuno che paga di più?

IL GIORNO 8 MARZO 2020 UN OSPITE FRANCESE NON SI E' PRESENTATO HO TELEFONATO AD ALL'ASSISTENZA PERCHE NON RIUSCIVO A METTERMI IN CONTATTO CON LUI MA NEANCHE LORO SONO RIUSCITI A PARLARCI.
IL GIORNO 10 MARZO RICEVO QUESTA POSTA CHE VI RIPORTO
10 mar 2020
Airbnb Support
14:47
Buongiorno Alessandro
La contattiamo a nome del suo ospite Christophe in seguito alla precedente conversazione con lei.
Christophe ci ha fornito sufficiente documentazione della circostanza attenuante, per cui abbiamo aggiornato il calendario per quelle date e inviato un rimborso totale all’ospite. Di conseguenza, non possiamo inviarle nessun compenso per questa prenotazione.
Poiché ha già ricevuto un compenso per questa prenotazione, abbiamo inserito un importo di 224,48€ nel suo account, che verrà detratto automaticamente dai futuri compensi finché non sarà estinto
 
IO GLI CHIEDO DI ESSERE CONTATTATO TELEFONICAMENTE PER SPIEGARE L'AVVENUTO
 

Airbnb Support

16:21
Posso chiamarti Alessandro ma non parlo italiano, solo inglese o francese.
Posso inoltrare la tua richiesta a un collega che parli la stessa lingua, se lo desideri.
IO GLI DICO DI SI MA A TUTTO OGGI NON SI SONO FATTI VIVI
L'ASSISTENZA FRANCESE MI HA DATO TORTO SENZA NEANCHE SENTIRMI CIOE' UNILATERALE
 
QUESTO E' QUELLO CHE OGGI HO SCRITTO ALL'ASSISTENZA.
 
STO ASPETTANDO UN VOSTRO INCARICATO PER CAPIRE A QUALI REGOLE IO SIA VENUTO MENO
IL MIO INTERLOCUTORE HA USATO DEI NUMERI CHE FACEVANO RIFERIMENTO A MILANO E ITALIA DEL NORD ALLA DATA DEL 11 03 2020
MA IO SONO A ROMA E LUI NON SI E' PRESENTATO SENZA NESSUN MESSAGGIO NE A ME NE A VOSTRI INCARICATI CHE ANNO CERCATO DI RINTRACCIARLO ALLA DATA DEL 8 MARZO 2020
SALVO FARSI VIVO 11 MARZO PER RICHIEDERE UN RIMBORSO TOTALE
AD OGGI 16 MARZO LA SITUAZIONE A ROMA E' MENO GRAVE CHE A PARIGI COME INFEZIONE DA CORONA VIRUS MA SIAMO ALLA CATASTROFE ECONOMICA VISTO CHE SIAMO AL 100/100 DELLE CANCELLAZIONI PER TUTTO IL 2020 CIOE'
NOI MORIREMO NON PER IL CORONA VIRUS MA PER
COME CI HANNO GIRATO LE SPALLE TUTTE LE NAZIONI EUROPEE
NON DI MENO HA FATTO IL VOSTRO INCARICATO CHE MI HA DATO TORTO NON ANALIZZANDO BENE I FATTI
PERCHE' IO HO SEGUITO LE VOSTRE REGOLE
E NON HO CAPITO DI QUALE ERRORE SIA ACCUSATO
NON MI IMPORTA DI RIMETTERCI 224 EURO FIGURIAMOCI NE HO GIA PERSE MOLTE MIGLIAIA
MA NON SOPPORTO AVERE TORTO SOLO PERCHE' ITALIANO
IL GIUDIZIO LO HA DATO UNO CHE A SUO DIRE PARLA SOLO INGLESE E FRANCESE
GRAZIE SE VORRETE LEGGERE QUESTA MIA
SENZA PREGIUDIZI
UN ITALIANO ONESTO


Ciao Alessandro 

Una mia ospite Elle è entrata il 10 Marzo e aveva una prenotazione di 10 notti.

Il giorno dopo è ripartita senza preavviso e oggi mi è arrivata la comunicazione di Airbnb . 

La prenotazione è stata cancellata. L'ospite è stato rimborsato per l'intero importo della prenotazione( meno la prima notte) e i soldi da me ricevuti mi verranno detratti dalle prossime prenotazioni.

Sottolineo che la prenotazione era stata effettuata 10 gg prima Quando già il corona virus circolava Italia e nel mondo intero. 

L'ospite era già a conoscenza delle difficoltà che si potevano incontrare viaggiando.

Il mio appartamento è nel cuore di Roma . In quel momento quì a Roma non c'era nessun allarme particolare , ristoranti , negozi e bars erano ancora aperti.

Se avessi cancellato io questa prenotazione Airbnb mi avrebbe " giustiziata"  😞

Avevo l'appartamento tutto prenotato fino a settembre. Ora è tutto vuoto fino a Settembre.

Il danno economico è ingente....lo stress emotivo è debilitante ....

Oltre ai miei due appartamenti ne gestisco altri due sempre nel centro storico di Roma. Lavoravo tutti i giorni , tutti i mesi dell'anno....da un minuto all'altro...mi sono ritrovata disoccupata ! L'impatto è stato devastante!!!

Vivo del mio lavoro come  molti altri host quindi sono davvero tanto preoccupata...Non credo che il turismo possa riprendersi prima del 2021...

Devo dire che mi sento delusa dal comportamento di Airbnb....tante belle parole e poi nel momento del vero bisogno....siamo assolutamente soli. Questa è l'unica realtà oggettiva.

Un abbraccio virtuale a tutti gli host che come te e come me aspettano con ansia che il mondo ricominci a girare e la gente a viaggiare.

Buona vita

Monica 

Monica

SONO CON TE VEDRAI CE LA FAREMO SPERO CHE ANCHE AIRBNB FACCIA IL SUO 

ANCHE REGOLE PER GLI OSPITI E CERTEZZE PER GLI HOST.

C'E' LA FAREMO.

Ross-E-Lele0
Level 2
Milan, IT

Sono d'accordo, ho provato anche io a scrivere e chiamare Airbnb per chiedere, come host, una assicurazione o perlomeno copertura delle spese fisse, e compensare, come possibile, le diverse cancellazioni dovute a questa situazione. in fondo, tutti noi, ospiti ed host, corrispondiamo le percentuali airbnb e siamo coperti per danni sull'immobile, non comprendo perché non coprire per questa importante e lunga perdita.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonio60 @Ross-E-Lele0 @Alessandro507 @Monica692 @Tom212  io mi auguro che dopo questa esperienza così surreale Airbnb comprenda che forse sia il caso di inserire, come fanno tante compagnie aeree, la possibilità in fase di prenotazione di sottoscrivere una polizza che tuteli l'ospite in caso di cancellazione. Se poi l'ospite decide di non sottoscriverla, non possa ricadere per alcun motivo tutto il peso della cancellazione sull'host  e sull'Ota per le sue commissioni. Non è più sopportabile questa situazione di scarico dell'onere per qualsiasi motivo solo sull'Host. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno