@Danilo58
è possibile farlo utilizzando la funzione Co-host.
Il proprietario deve fare il suo account ed inserire l'annuncio per appartamento e scegliere te come co-host. Dovrà inserire come Preferenza di pagamento il suo conto corrente e poi un secondo conto corrente che sarà il tuo. Avendo inserito i 2 conti potrà inserire quelle che chiamano Rewgole di Routing cioè la percentuale dei compensi da versare su un conto e sull'altro. Mi sembra che le spese di pulizia che di solito sono prerogativa del co-host vengono lascioate fuori dal totale e attribuite al proprietario.Questo pertanto bisogna valutarlo magari chiamando l'Assistenza per avere conferma e poter definire la % da destinare sul tuo conto.
Sappi che tu dovrai giustificare questi incassi e dovresti parlare con il tuo commercialista per verificare se puoi fare fattura per prestazioni occasionali che mi sembra non possono eccedere le 5000€ in un anno.
Allo stesso modo ovviamnete il proprietario dovrà inserire questi redditi nella dichiarazione dei redditi.
Valutate bene tutti gli adempimenti da seguire per fare locazione turistica, perchè non basta pubbliocare l'annuncio sul sito.......dai un'occhiata a questo link per avere una infarinatura, poi dovrai seguire le regole della tua Regione di appartenenza
https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...
Insomma è un bell'impegno, ma ce la si può fare :))