quanto chiedere per gestire un appartamentino bnb a Roma centro per alcuni mesi

Valerio145
Level 2

quanto chiedere per gestire un appartamentino bnb a Roma centro per alcuni mesi

buonasera care e cari host, volevo chiedervi un parere: una signora che conosco mi ha chiesto se le posso gestire per alcuni mesi il suo appartamentino (camera, sogg., cucina, wc, balconcino) a Roma, in zona Monti, quindi in pieno centro. Per fare ciò devo adempiere a tutte le questioni legali (autorizzazione comune, comunicazione regione, registrazione alloggiati, ecc. ecc), registrazione su questa piattaforma, e poi occuparmi dei checkin e ceckout.  La casa è valida e potrebbe lavorare bene, ma io quando le dovrei chiedere secondo voi? Una percentuale? fisso? e quanto?

Grazie ancora mille.

Valerio

8 Risposte 8
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Valerio145 

è un quesito che potrà avere mille risposte e le più varie.

Guarda io penso che il fisso non lo potrai chiedere perchè essendo un appartamento senza avviamento può anche essere che all'inizio e per tot mesi il tuo fisso potrebbe essere superiore al guadagno netto del proprietario.

Penso che il giusto per entrambi sia lavorare a percentuale. io penso che devi considerare una percentuale che possa oscillare tra il 20% ed il 35% oppure potresti chiederle dei prezzi fissi che in base all'esperienza personale possano essere

"Check in e check out con verifica danni alloggio" pari a 25 euro

"pulizia dell'alloggio a fine soggiorno" pari a 35/40 euro

In bocca al lupo, Michele 


@Michele1008  ha scritto:

Ciao @Valerio145 

è un quesito che potrà avere mille risposte e le più varie.

Guarda io penso che il fisso non lo potrai chiedere perchè essendo un appartamento senza avviamento può anche essere che all'inizio e per tot mesi il tuo fisso potrebbe essere superiore al guadagno netto del proprietario.

Penso che il giusto per entrambi sia lavorare a percentuale. io penso che devi considerare una percentuale che possa oscillare tra il 20% ed il 35% oppure potresti chiederle dei prezzi fissi che in base all'esperienza personale possano essere

"Check in e check out con verifica danni alloggio" pari a 25 euro

"pulizia dell'alloggio a fine soggiorno" pari a 35/40 euro

In bocca al lupo, Michele 


grazie mille @Michele1008 penso che la cosa più giusta sia una percentuale, intorno al 20-25%, il 35% mi sembra tanto

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Lo penso anche io @Valerio145 , il20-25% è il più congruo.

Ciao

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

Caro @Valerio145 25/30 euro per la pulizia sono poche considera che ci sono pure le lenzuola e le  spugne da lavare e stirare. Io come host chiedo 25/50 euro come  costo di  pulizia, ma faccio tutto io. Devo  dirti che se l'appartamento è grande è una fatica mentre se hai un appartamento di 80 mq puoi rientrarci.

Il check in /check out non è da sottovalutare perché devi organizzati le giornate in base all' orario di arrivo /partenza degli ospiti. Considera che non tutti sono puntuali e molte volte portano tante ore di ritardo facendoti perdere tempo.

Se fossi io a gestire altri appartamenti chiederei 50/70 euro a prenotazione, del resto l'appartamento essendo al centro ha delle potenzialità.

Parti con 50 a prenotazione puoi solo aumentare l'importo :-))),non tutti lasciano l 'alloggio ordinato e pulito.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valerio145  io scinderei le cose : chiederei una quota per le pratiche di avviamento tipo comunicazione al comune, comunicazione Regione per ottenimento CIR, richiesta credenziali alla Regione per sito Radar, richiesta credenziali alla questura per comunicazione alloggiati via web., richiesta credenziali Comune di Roma per contributo di soggiorno.Dovrai poi stilare l'annuncio, fare foto ed inserirle.Una cifra intorno alle 150/200 € secondo me ci stanno tutte.

Per la gestione corrente una percentuale tra il 25 ed il 30% credo sia in linea con il mercato con le spese di pulizia e biancheria coperte dalle prenotazioni.

Valerio145
Level 2

grazie @Paola4 e @Antonia28 

a questo punto sapete per favore dove posso trovare l'elenco preciso delle cose da fare per regolamentare la cosa?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

 


@Valerio145  ha scritto:

grazie @Paola4 e @Antonia28 

a questo punto sapete per favore dove posso trovare l'elenco preciso delle cose da fare per regolamentare la cosa?


@Valerio145  Se cerchi qui nella

community alla voce Guide troverai la guida fatta da Ernesto che  può esserti di aiuto.

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

@Valerio145 in realtà sembra complicato ma è semplice. Ovviamente in base al comune dove hai l immobile alcune cose possono cambiare. Nel mio caso ho solo comunicato al comune che le mie strutture erano nel circuito degli affitti brevi, perché poi devi versare la tassa di soggiorno e poi comunicare alla questura gli ospiti che ogni volta hai.

Inoltre consiglierei non so se @Paola4 è d accordo di addestrare dei cani per rincorrere gli ospiti al check out quando lasciano l'alloggio sporco, come nel mio ultimo caso :-((((............

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno