Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao, come si comunica alla Polizia di Stato la presenza di un ospite? E soprattutto è obbligatorio comunicarlo? Se si, tutti i giorni? Ho un appartamento sia ad Asti che a Roma ma non riesco a trovare la modulistica da compilare. Grazie del vostro aiuto prezioso.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Salve,
dopo aver letto lo storico di questa risposta vorrei comunque porre una domanda su questo argomento.
In seguito ad aver creato il nostro annuncio, ho già ospitato qualche persona a casa nostra durante l'estate. Avendo scoperto solo ora questo obbligo di comunicazione alla questura, sapete dirmi se iscivendomi ora rischio multe o altri provvedimenti legali riguardo gli ospiti passati?
Grazie,
Matteo
Non credo che eventuali sanzioni sarebbero da porre in relazione ad una successiva regolarizzazione.
Le mancate segnalazioni non sarebbero associate alla tua posizione regolare, ma, eventualmente, ad un accertamento a prescindere.
Per cui il consiglio é di regolarizzarti al più presto, al fine di limitare al minimo l’inadempienza.
Grazie Salvatore. Anche io credo che sia così. Confermerò una volta chiarito il dubbio in questura.
Buongiorno @Matteo433 e @Salvatore199
mi trovo anch'io nella stessa situazione: ho scoperto da poco l'obbligo di comunicazione di cui non ero al corrente.
Adesso vorrei mettermi in regola e dare comunicazione di tutti i prossimi clienti che soggiorneranno nel mio appartamento ma temo che, così facendo, di venir sanzionato per i precedenti. C'è questo rischio? questo thread/post è un po' datato per cui immagino avrete ampiamente indagato e compreso a proposito?
Ringrazio chiunque voglia dare il suo contributo
@Alessandro1215 Non ho idea per i precedenti, ma ti suggerisco di metterti in regola al più presto!
Anche perchè non si tratta solo di sanzioni: non trasmettere i dati degli ospiti è un reato penale.
Ma quando ti sei registrato in comune non ti hanno dato indicazioni anche per la tassa di soggiorno, la questura e i flussi turistici?
Ottima domanda