Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao, come si comunica alla Polizia di Stato la presenza di un ospite? E soprattutto è obbligatorio comunicarlo? Se si, tutti i giorni? Ho un appartamento sia ad Asti che a Roma ma non riesco a trovare la modulistica da compilare. Grazie del vostro aiuto prezioso.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao scusate se forse mi sono persa qualche info, anche se ho cercato di leggere tutti i post prima ma magari qualcosa mi è sfuggita quindi mi scuso in anticipo se fosse così. La mia domanda è: il contratto lo avete scritto voi o avete trovato una copia presso UPPI o altri enti simili? Anche perché ne servirebbe uno in italiano e uno in inglese
Ciao Elena.
Non capisco come sei finita in questo thread, che parla della Questura e non del contratto.
Comunque ti posto il link ad un contratto che ho assemblato io, prendendo spunto da diversi contratti tipo che si trovano facilmente facendo una ricerca in Internet.
Ho cercato di riportare tutto l'essenziale e di contenere in due fogli (in modo da avere un solo A4, stampato fronte retro):
facsimilecontrattoaffittolocazioneturistica
Le parti in rosso sono quelle da modificare in via permanente (con i propri dati, i dati della casa, alcuni dati base come check-in, check-out, cauzione, ecc.).
Le parti in blu sono quelle da compilare di volta in volta.
Stampato fronte/retro è un solo foglio A4 + un elenco dei mobili suppellettili + un foglio di una traduzione sommaria in inglese per ospiti stranieri.
:))) hai ragione...c'è un motivo! Perché stavo per chiedere una info sulle modalità per la denuncia in questura poi ho avuto risposta leggendo i vostri commenti e andando sul sito della ps e quindi mi è venuto in mente l'altro dubbio che avevo in merito al contratto e non ho più fatto caso che stavo scrivendo sul thread sbagliato!
Comunque grazie della risposta
Ti aiuto io...
Comincia da Qui
ps: mi sono stufato di dover giustificare che sono Roberto e non Marta, cosí mi sono creato un nuovo profilo. 🙂
@Francesca219. Si, è obbligatorio. Non tutti i giorni, ma tutti i giorni in cui qualcuno arriva, entro le 24 ore successive all'arrivo (o, in caso di soggiorni inferiori alle 24 ore, subito tempestivamente al primo arrivo). Per soggiorni non superiori a 30 gg., dopo esserti registrata preventivamente sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, userai online direttamente quel Portale. Per soggiorni superiori a 30 gg., se sei una Locazione Turistica o Pura, il soggiorno diventa 'abitativo' e dunque sarebbe necessario riempire il Modulo Cessione Fabbricato. In ogni caso per soggiorni superiori a 30 gg. il Contratto non va soltanto scritto ma registrato presso l'A.d.E. Ma leggi tutto meglio in ''Cerca'' e nella Room ''Normative e Tasse''. Un saluto.
Scusa mi puoi dare maggiori indicazioni su dove cercare come comportarsi nel caso gli ospiti si fermassero più di trenta giorni? grazie mille. Non ho ben capito quel " cerca".. Grazie mille. Giovanna
Se superiore a 30 giorni, il contratto deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate, che provvederá a traferire i dati al Ministero degli Interni, evitandoti così di fare la segnalazione su alloggiatiweb.
Preciso, per completezza di informazione, e considerando i precedenti:
- parliamo di locazione turistica (appartamento ammobiliato per turismo);
- i soggiorni devono essere tutti confermati tramite contratto scritto: sopra i 30 gg devono anche essere registrati (come detto sopra ci pensa l'AdE alla comunicazione alla Questura), sotto i 30 giorni non necessita la registrazione (ma il contratto comunque si) e la comunicazione alla Questura tramite alloggiatiweb.
Per la registrazione: 2% di imposta di registro + 16 euro di bolli.
il "cerca" significa che se nella pagina iniziale di questa community, avessi provato ad esempio a digitare Questura, ti sarebbero apparsi le centinaia di post che parlano di come fare le segnalazioni degli ospiti, per meno o per piú di 30 giorni, trovando tu immediatamente la risposta al tuo problema, ed evitando a qualcuno di riscrivere per la centesima volta la stessa cosa.
ciao
Buongiorno a tutti
sono Cinzia
Posso sapere se devo denunciare i miei ospiti in questura?
fino ad ora non l'ho mai fatto....è obbligatorio?
Grazie mille
Cinzia
Ma almeno hai letto qualche messaggio di questo post dove ti sei inserita?
ci sono giá delle risposte... hai letto solo il titolo?
@Cinzia27, farò finta di non aver letto ciò che hai scritto e di credere che tu lo stia facendo solo come test per uno studio statistico di tipo sociologico o psicologico, al fine di raccogliere tutte le nostre reazioni e risposte e pubblicarle in un tuo saggio universitario o post laurea. E, credimi, ti sto facendo un favore! Un cordiale saluto, D. ; )
Buongiorno a tutti, ringrazio chi mi ha risposto. Sono ancora basita da quello che mi avete scritto e da come me lo avete scritto. Non sto facendo alcuna tesi di laurea o dottorato che mi porti a chiedere queste informazioni. Non ho letto le altre conversazioni in merito al mio quesito....e solo per questo dovete rispondere così? david non farmi più favori perchè non chiederò più nulla.
sono ancora basita da queste risposte.
Bastava dire più tranquillamente leggiti le conversazioni precedenti. Ho ospitato in totale 8 persone e non sono forse esperta come voi.
Tranquilli non chiederò più nulla.
Scusate
@Cinzia27, i commenti vanno scritti nello stesso post, non aprendo altro post nuovo... queste non sono risposte severe (per trovare quelle severe, basta che vai a leggerti i commenti sotto altri posts di stamattina, quelli si che sono un pò crudi e duri). Ti abbiamo semplicemente aperto gli occhi, per il tuo bene, perchè noi non siamo controllori, ma ti sei messa da sola in una condizione un pò difficile scrivendo ''io non l'ho mai fatto''. Se riesci a cancellare quella scritta, non sarebbe male, ma non certo per noi, per te stessa. Era un modo gentile per non rimarcare il fatto che stai facendo qualcosa di illecito. Sai infatti quale altra risposta avremmo dovuto darti? Che stai già ora rischiando fino a 3 mesi di reclusione e una grossa multa, ma non certo per nostro volere. Sei tu che non ti sei messa in regola e che lo scrivi pure. Purtroppo noi come possiamo aiutarti se non facendoti capire che stai sbagliando? Un cordiale saluto, D.