"una modesta proposta": invito a non rispondere più a certe domande

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

"una modesta proposta": invito a non rispondere più a certe domande

credo che questa community potrebbe trovare un certo giovamento e, forse, potrebbe crescere un po' se la smettessimo di rispondere alle solite domande:

le solite domande sono sempre quelle:

il numero di telefono di..., voglio parlare con..., non vedo il mio annuncio..., ecc. ecc.

per ognuna di queste abbiamo già detto centinaia di volte, come, quando e perchè.

La community ha vita breve se si trasforma in un "rispondificio" usa e getta (senza magari neanche un cenno di riscontro da parte di quelli che pongono un quesito e poi se la filano senza neanche un grazie...) 

questo accorato messaggio è rivolto ai soliti.

r.s.v.p.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
19 Risposte 19
Giancarlo10
Level 10

@Adolfo5

E uno dei "soliti" risponde subito: sono stufo anch' io

Colgo l' occasione per chimarvi a raccolta. Ho intenzione, col vostro aiuto, e se sarete d' accordo, di creare delle discussioni guida, da fissare in alto, una volta per tutte. Perchè così non si può andare avanti: chi entra non si prende la briga nè di leggere le linee guida del forum, nè di leggere il forum, e pretende risposte che ci sono già, e noi volontari lì a snocciolare soluzioni, smentite, e dritte. Direi per "onore della gloria", ma non è così. Uno, perchè non ringraziano neanche. Due, perchè non abbiamo neanche una piccola gratifica. Se non una risata ogni tanto ....

Lo scrivo qui, così i novellini che entrano leggono, e mi auguro comprendano che questo è uno sfogo. Poi ci legge ovviamente Jim, che è sul problema perchè ci siamo sentiti.

Poi, ci spostiamo nella cerchia..

Grazie Adolfo, per aver sollevato la questione

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Cristina288
Level 2
Milan, Italy

Mi piace leggere le vostre risposte e suggerimenti, siete sempre pronti e veloci nel proporre soluzioni e apprezzo davvero che dedichiate tempo e voglia a rispondere a tutti...

Però potreste provare a rispondere solo alle domande o ai problemi più stimolanti per voi, lasciando che siano altri a rispondere alle domande che vi hanno stufato, anche per la curiosità di vedere cosa succede se fate un passo indietro....

Con simpatia!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Cristina288 presa in parola - spero di leggerti presto

Adolfo
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Giancarlo10 giustissimo, ci vuole qualcosa che rimanga li, fisso, in bella mostra... inchiodato...

Adolfo
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

ciao @Giancarlo10 e @Adolfo5

ho appena creato una guida su come afforntare il problena dell'ANNUNCIO SPARITO.

Forse sarebbe il caso di fare una guida per ogni argomento "Ipertrattato" e metterla come link a chi cerca !!!

Che ne pensate ?

S.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Silvia71 ottimo, era proprio quello che avevo in mente! 🙂 Prendiamo gli argomenti/problematiche più frequentemente trattati.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 @Cristina288 @Giancarlo10

Grazie per il vostro attivismo e i preziosi commenti. Sarò io stesso a guidarvi e supportarvi nella stesura di contenuti che facilitino le conversazioni e smorzino gli argomenti del forum.

Se lavoriamo insieme, possiamo far evolvere positivamente questo forum 🙂

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Adolfo5, @Jim1, @Giancarlo10, Ok, come preferite, anche perchè il mio tempo ha un limite e anche la mia pazienza (che si sta esaurendo)... : )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0@Jim1@Giancarlo10

David ha messo in un sua recentissima risposta un bellissimo cartello con il benedetto numero dell'assistenza Airbnb, non sarebbe possibile metterlo al posto di una di quelle fotine con le facce sorridenti che appaiono nella home page?

Continuiamo a tenerlo riservato, ma è un segreto di pulcinella e alla fine se Airbnb dovrà potenziare il servizio di risposta, beh, che lo faccia.... e chi vuol telefonare si accomodi ... almeno ci evitiamo una delle parti più ripetitive e noiose 

Adolfo
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sono perfettamente d'accordo, e aggiungo:
Airbnb dovrebbe mettere bene in vista nel sito non solo il numero di telefono dell'assistenza, ma anche spiegare meglio come funziona il sistema di ricerca degli annunci, perchè se tutti gridano che il loro annuncio è invisibile è proprio perchè non viene spiegato.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Adolfo5, @Susanna0, io sono d'accordo, ma non penserete mica che oggi noi stiamo avendo per la prima volta un'idea che non è stata mai valutata da nessuno dello Staff di Airbnb prima... ciò che Airbnb fa o non fa è sempre frutto di precisa valutazione... che oggi possano prendere da noi uno spunto e cambiare idea, per carità, può essere, ma quella decisione è frutto di ragionamento preciso ed è voluta... Niente è casuale. ; ) Ciao!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Adolfo5 @Orvieto-In-Centro0 @Susanna0@Jim1 @giancarlo (che non riesco a chiocciolare).

Sono d'accordo.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 ma almeno nel ns. "piccolo", nella "nostra" community, una "piccola" cosa la cambiamo.

Aspettiamo il parere di @Jim1 e poi vediamo se almeno questa cosa (mettere il numero dell'assistenza in evidenza) va in porto.

Adolfo
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 @Roberto143 @Orvieto-In-Centro0 @Susanna0

Ciao a tutti! Ho attentamente letto i vostri commenti e sono lieto di vedere un grande attivismo 🙂

Al momento non c'è modo di mettere il numero di Airbnb in evidenza, a meno che (come detto nella mia ultima risposta al post "[GUIDA] Community Center") non fissiamo la discussione nella sezione In evidenza nella home page. 

Le istruzioni tecniche di Airbnb esistono già e sicuramente ci si aspetta una lettura approfondita. Ma per altri "trucchetti" o dritte o escamotage, possiamo lavorarci noi - non c'è da aspettarsi una guida ufficiale perché si tratta di suggerimenti che vanno al di là delle informazioni di base. Cio è vero con tantissimi altri prodotti, e tantissime community redigono guide apposite su dritte e soluzioni altrimenti inesistenti. Tutto frutto di utenti! Se fate una veloce ricerca su Google ne troverete a centinaia.

Comprendo perfettamente che vi si sta chiedendo tanto e che non è sempre facile stare dietro a tutto, ma stiamo cercando di migliorare, stiamo lavorando - e lo faremo insieme - proprio per rendere questa community più efficientemente performante.

Dai! :))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno