Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti,
E' la prima volta che mi affaccio in questa finestra della Community.
Mi rivolgo soprattutto agli HOST. Vi è mai capitato di avere delle recensioni dove appare:
Pulizia - 5 stelle
Precisione - 5 stelle
Check-in - 5 stelle
Comunicazione - 5 stelle
Luogo - 5 stelle
Valore - 5 stelle
VALUTAZIONE COMPLESSIVA - 3 STELLE
Chiedendo lumi ad Airbnb e dicono che è così non si può fare; tutti questi valori non fanno media.
Dunque a che gioco stiamo giocando?
E' come se agli esami di diploma esco con la media del 9..... Valutazione complessiva 6....... Giocando a mettere voti così ci stai 2 minuti ma chi ottiene una valutazione del genere se la porta sempre dietro.
Adesso se te ne capitano 6-7 di questi tipi..... come ci difendiamo? allora vogliamo pure noi questa "arma" della "VALUTAZIONE COMPLESSIVA" per valutare i Guest.
Che ne pensate?
Grazie dell'attenzione
A me è successo, ma quella complessiva era 4 non 3 e ci sono rimasta malissimo, anche perchè ti abbassa tantissimo la media che ti serve per il titolo di superhost.
Anche perchè durante il soggiorno tutto ok, neanche una lamentela e poi mi scrivono che avevano sentito rumori al piano di sopra. Ora capisco che stai in vacanza ma in orari consentiti i rumori ci possono stare in un condominio e se vuoi dormire fino alle 11 sono fatti tuoi.
Ho anche io sentito Airbnb e la risposta è stata che quello è un valore a se stante....
che ti devo dire...delusione
Se la valutazione complessiva doveva essere la media aritmetica delle singole valutazioni lo avrebbero fatto fare direttamente al computer, senza chiedere una valutazione a parte.
Se viene chiesta a parte, vuol dire che può essere diversa dalla media.
Sul perché un ospite metta tutti 5 e poi 3 come valutazione d’insieme bisognerebbe chiederlo all’ospite, non ad Airbnb, che ovviamente non può saperlo (e che ovviamente non può mofificare il giudizio di un ospite).
Potrebbe aver semplicemente sbagliato a digitare, oppure potrebbe essere comunque la sua valutazione effettiva.
In sostanza: nulla da eccepire in merito a pulizia (si, la casa era pulita), a precisione (si, le indicazioni erano corrette), al check-in (si, il check-in é stato puntuale e veloce), la comunicazione (si, tutto ok), il luogo (si, come da descrizione), il valore (si, il prezzo era adeguato a quanto offerto)....
bene, allora ci torneresti?
NO, mai.
e perché?
non so, non c’è un motivo preciso, però nell’insieme c’era qualcosa che non mi é piaciuto.
D’altra parte non é detto che un film che vince l’oscar per miglio regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia, migliore colonna sonora, ecc ecc debba per forza piacere.
E non é neanche detto che i 5 assegnati non siano stati dati cosí, tanto per sbrigare velocemente una noiosa pratica brurocratica.
caro Salvatore 199,
Purtroppo non sono d'accordo:
"Se viene chiesta a parte, vuol dire che può essere diversa dalla media." I valori a cui devi dare un voto o li consideri o non li consideri, arrivasti a questo punto metti solo VALUTAZIONE COMPLESSIVA e ci sbrighiamo prima.... ha anche più senso a questo punto quello che dici "ci torneresti? NO, mai.". Io critico il sistema di valutazione, che Airbnb permette di fare, ed è proprio per arginare (non dico eliminare perchè credo non si possa fare) questo problema della valutazione che fai. Insomma quando fai un Test chi ti valuta fa una media su ciò che rispondi non per come alla fine ti ricordi complessivamente le risposte.
"D’altra parte non é detto che un film che vince l’oscar per miglio regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia, migliore colonna sonora, ecc ecc debba per forza piacere."... Non stiamo dicendo questo, se mi dai 3 stelle per il check-in o per la pulizia io so in cosa migliorare altrimenti parliamo di aria fritta. Tutto ha un equilibrio tra quello che paghi e quello che ti offro.
Se l'ospite mi fa poi anche i complimenti nelle "Note Private" a questo punto non capisco dov'è l'inghippo.
Ripeto la mia critica non è all'ospite di turno ma al fatto che Airbnb ha fatto un sistema di feedback, allora fallo funzionare come una sorta di media aritmetica, credo che il problema che è successo a Federica333 o Patrizia 16 si possa un pò limitare.
Scusate lo sfogo
ci sono decine e decine di post a questo riguardo...lamentele a non finire.. è toccato a tutti oggi è toccato anche a te... che vogliamo fare??? ti dirò di più io ho preso anche zero stelle e 1 stella che faccio mi suicido??? almeno tu sei più fortunato ne hai prese 3... 😉
p.s. quella a zero stelle dopo 6 mesi di trattative sono riuscito a farla togliere...
.
@Patrizia16 ha scritto:
ci sono decine e decine di post a questo riguardo...lamentele a non finire.. è toccato a tutti oggi è toccato anche a te... che vogliamo fare??? ti dirò di più io ho preso anche zero stelle e 1 stella che faccio mi suicido??? almeno tu sei più fortunato ne hai prese 3... 😉
p.s. quella a zero stelle dopo 6 mesi di trattative sono riuscito a farla togliere...
.
No Patrizia forse non mi sono espresso bene, ma io non mi lamento del fatto che posso prendere 1-2 o 3 stelle (questo può anche starci, non possiamo per forza piacere a tutti), mi lamento del fatto che si verifica una discrepanza tra il feedback che ti danno per ogni singola voce e quello che esce fuori alla fine come Valutazione Globale, senza che ci sia apparentemente una corrispondenza.
No, mi scoccia. Anche perchè non si potrebbe comunque fare niente per riparare. E poi non me la sento proprio di chiedere spiegazioni su questo.
Su 184 recensioni me ne sono capitate, casi del genere solamente 7-8. Ma una sola nelle condizioni in cui hanno messo dappertutto 5 stelle (con feedback privato addirittura con "grazie mille di tutto") e poi la fatidica "VALUTAZIONE COMPLESSIVA" - 3 stelle.
Ripeto secondo me noi host dovremmo rivendicare una rivisitazione del sistema di valutazione e/o avere anche noi la possibilità di dare agli ospiti la nostra "VALUTAZIONE COMPLESSIVA". Vedrai che dopo neanche un anno scoppierebbe la rivolta anche dei Guest
avevo capito perfettamente la tua domanda riguardo alla discripanza e, a quello ti ho risposto...
cmq eccoti la dimostrazione pratica di quello che accade e del perchè dopo tutte 5 stelle te ne danno 4 ad esperienza generale... perchè volevano l'olio per cucinare ed il detersivo per lavarsi la biancheria... cose che io non fornisco...
scusate se voglio dire la mia. stesso problema ovviamente. la cosa principale è che Airbnb non informa l'ospite sui suoi criteri di valutazione (la tanto ambita media di 4,8); è questa la prima cosa sbagliata. Poi la valutazione di un singolo voto dopo che ne hai chiesti vari (e qui concordo con chi dice che dovrebbero fare la media). Il criterio non è corretto e penalizza gli host.
Scusa cosa intendi quando dici: “l’ospite puoi informarlo tu”? Gli dovresti dire pure come votare?
Al check-out, credo sia buona norma, prima dei saluti, chiedere se é andato tutto bene, come si sono trovati, ecc.
A quel punto, si può far presente che sarebbe gradita una recensione, chiarendo che, secondo i parametri di valutazione di Airbnb, l’unico voto positivo é il 5, perché contrariamente a quello che si potrebbe credere, anche il 4 é un voto negativo.