recensione che non si può cancellare assurdamente

Fabrizio158
Level 2
Genoa, Italy

recensione che non si può cancellare assurdamente

succede questo:

regola della casa prevede ingresso tra le 15 e le 20, l'ospite chiede il giorno prima di entrare fra le 13 e le 14, diamo l'ok.Alle 12 manda un mesaggio dicendo che il treno avrà un ritardo di 2 ore, diamo l ok...dopo 2 ore nessuna notizia dell'ospite, inziamo a chiamarlo, mandare messaggi sulla chat di aribnb e su wathsapp ma inutilmente perchè non risponde. Alle 19 lo avvisiamo che per venirgli incontro avremmo lasciato le chiavi nel bar sottocasa che chiudeva alle 23. Dopo le 21 non avendo risposta alcuna inziamo a chiamare airbnb che lo cerca e lo chiama ma anche loro inutilmente perchè non risponde.

Alle 4 del mattino dopo mi trovo sul telefonino un messaggio che dice che è entrato e ringrazia e mi manda la foto dei documenti. Ovviamente scrivo una recensione per pesssima comunicazione sottolineando che anche Airbnb lo aveva cercato ( poi la commenterà dicendo che della recensione non gli importa nulla che intanto avrò io maggiori danni dalla sua negativa!!) e a me lui dà 2 stelle dicendo che "non sono stato elastico con un viaggiatore in ritardo per colpa del treno".

Contatto Airbnb dicendo che quanto asserito non è vero , sia perchè era stato appurato che i treni non avevano quei ritardi, sia perchè loro stessi potevano confermare che avevo fatto tutto il possibile  chiedevo la cancellazione.

Il call center mi ha risposto che nonostante fosse palese la mia ragione e che fosse comprovata dai fatti non potevano cancellare la recensione perchè non rientra tra quelle cancellabili... che ho sbagliato io  perchè gli ho permeso di arrivare a qualunque ora mentre dopo le 20 avrei dovuto chiamare Airbnb per cancellare la prenotazione e non essere gentile per il suo ritardo!!!!.....e per finire la beffa: il giorno dopo ricevo da Airbnb una email che mi dice che se la valutazione scenderà ancora rischio la sospensione dell'annuncio per cui mi consiglia di imparare bene le regole per essere un buon host!!! questo è assurdo!!  E parlando mi hanno detto che se mettessi come regole della casa, vietato fumare e un viaggiatore scrivesse che la casa non  gli è piaciuta perchè non poteva fumare la recensione sarebbe valida!!!

7 Risposte 7
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao Fabrizio,

ho letto la recensione e la tua risposta corredata di chat tenuta con airbnb per reperire l'ospite. È vero, siamo all'assurdo, quando non ti rispondono più e pretendono che tu sia lí ad aspettarli a qualsiasi ora. Dopo questa esperienza fai check-in più rigidi, soprattutto se non rispondono, contatta airbnb e cancella la prenotazione. 

Siamo all'assurdo è vero, anzi no è una politica ben  precisa di airbnb di sacralizzare la recensione e l'ospite sempre e comunque. Sono strategie di marketing, airbnb ha fatto i suoi calcoli, conviene avvantaggiare sempre il guest, anche se maleducato e colpevole, l'ospite ha sempre ragione. L'obiettivo è piegare gli host alle richieste dei guests, non importa quali siano.

Il giorno in cui mi capiterà una cosa del genere, saró molto deluso, ma lo sono già ora leggendo queste cose e tante altre (sei in buona compagnia purtroppo). Che fare allora?

Fregarsene altamente di airbnb e mettere l'annuncio su più portali, che sospendessero pure, fitti sempre da qualche altra parte no?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Post su post che lamentano le modalità di recensione di Airbnb.

Chi se la prende coi guests, chi con Airbnb che non fa nulla, chi perchè riceve 4 invece di 5...

mettetevelo bene in testa: il meccanismo delle recensioni è questo.

Airbnb non può entrare nel merito di ciascuna recensione, se è giusta, se è sbagliata, se è fatta per ripicca, per minaccia, per risentimento.

E' così, punto e basta.

Se pubblicate l'alloggio su Airbnb (ma la stessa cosa vale anche per tutti gli altri portali o meglio, per tutte le altre attività che hanno recensioni) dovete accettare questa cosa.

Inutile piagnucolare dopo.

Funziona così.

Anche per le recensioni positive (quanti mettono 5 stelle a tutto semplicemente perchè non hanno voglia di sbattersi a valutare le singole voci?).

Non metto in discussione le vostre ragioni, ma prendete atto che non si può far nulla di diverso.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No no, non si tratta di piagnucolare Roberto, in questo specifico caso ci sono le chat registrate, msg, un centralinista airbnb che cerca di contattare l'ospite che non risponde e la recensione negativa scritta dall'ospite riguardava proprio il fatto che l'host Fabrizio non l'avesse aspettato o non si fosse interessato. 

Che esista un problema generale della recensione su airbnb è un fatto acclamato e condiviso da tutti, Paola in Host Q&A nell'ultima sessione di domande e risposte ha ottenuto più di 150 apprezzamenti per aver posto in questione tutto il meccanismo della recensione, non so se l'hai letto.

Anche nell'altro post la ragazza della Svizzera affermava un principio sacrosanto: se nasce un contenzioso tra host e guest perché c'è in corso una richiesta di risarcimento danni, le recensioni dell'uno e dell'altro non devono proprio essere accettate, la ragione mi sembra ovvia. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Roberto tu hai ragione, il mondo perverso delle recensioni è questo e dobbiamo prenderne atto e farcene una ragione. Quello che però è palesemente scorretto con tanto di documentazione scritta, dovrebbe essere presa in considerazione. Si tratta anche di rispetto per tutti, per gli ospiti quando hanno ragione loro e per noi Host quando abbiamo ragione noi. 

Fabrizio158
Level 2
Genoa, Italy

io mi lamento di questo, se il turista avesse scritto che la casa era rumorosa , sporca ecc....benissimo, ma lui lamenta un comportamento per il suo ritardo, smentito completamente dai messaggi nella chat e comprovato anche dal call center di airbnb e quindi di più cosa si poteva fare??? qui non è la parola di uno contro quelal di un altro, è la parola comprovata di uno e il silenzio totale dell'altro ( che mi ha anche scritto proivatamente che devo imparare a gestire il ritardo!! e sul commento alla mia ovviamente negativa recensione, ha anche scritto che a lui non gli importa nulla intanto i danni maggiori li ho io!!)....In sostanza da quello ceh mi ha detto airbnb , se io vieto di fumare e ciò è previsto dalle regole della casa e uno mi da un voto basso eprchè non poteva fumare non si può fare nulla!! concordo anche con il contenzioso che dovrebbe bloccare le recensioni

Sara854
Level 2
Rome, Italy

Mi unisco alla conversazione, ho infatti pensato più volte di proporre ad Airbnb di instituire la figura di un "moderatore" che dia un valore corretto alle recensioni. Anche io ero super host  e per colpa di una recensione a 2 stelle (totalmente ingiustificata) ricevuta 5 mesi fa sto ancora cercando di recuperare. 

Non mi sembra giusto che si penalizzino così tanto gli host, soprattutto perché su questa piattaforma sono costretta a pubblicare il mio annuncio ai prezzi più competitivi in assoluto altrimenti mi fanno scomparire dalla mappa o mi decalssano alla 6a pagina! 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sara854 concordo con tee sembra che Airbnb stia lavorando a questo problema delle recensioni "anomale" che fanno perdere il titolo di SuperHost.Ci auguriamo che al più presto ci sia una nuova release che dia maggiore protezione anche a noi Host che rappresentiamo con i nostri alloggi, l'asset di Airbnb.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.