recensioni contrarie alla legge

Luca214
Level 2
Bologna, IT

recensioni contrarie alla legge

Ciao a tutti, mi è capitato di ricevere una recensione negativa in cui mi si contestava di non fare "deposito bagagli" a pagamento dopo la fine del soggiorno degli ospiti. Ora, ovviamente è un servizio che non posso dare essendo la mia locazione breve semplice, ma nonostante questo Airbnb non ha voluto rimuovere la recensione, incentivando così di fatto gli host a fare servizi (anche a pagamento) contrari alle leggi stesse. Mi domando se è capitato già a qualcuno, a mio modo di vedere è una cosa decisamente grave. Penalizza gli host e soprattutto gli obbliga a fornire servizi non richiesti. 

Grazie, Luca 

9 Risposte 9
Maci0
Level 6
Turin, Italy

Ciao@Luca214 , leggendo le recensioni del tuo appartamento vedo che son tutte positivissime...ne hai 193 con 4.87 stelle.

Vai sereno, la tua pagina dimostra che sei un buon Host con un bella casa.

Una recensione come quella che ho letto, si perderà nel mare di tutte le altre buone.

Se non vuoi o non puoi offrire certi servizi non ti devi sentire obbligato...non hai una struttura alberghiera, e non sarai penalizzato poichè ciò non minerà assolutamente il tuo più che buono annuncio.

 

 

PS permettimi non ho intenzione di offenderti ma provocare una riflessione,  personalmente ritengo un pò ridicolo ed esagerato che nella risposta alla recensione, hai scritto che la avresti seganalta alle autorità competenti.

Sii superiore e lasciati alle spalle le recensioni negative...sono inevitabili.

Non c'è un algoritmo che potrà mai vagliarne la veridicità e AirBnb non assumerà mai uno stuolo di dipendenti che vaglieranno caso per caso, contattando le controparti ,analizzando foto, messaggi,Whatapp e congruenze o meno degli annunci...troppo oneroso e labile il margine di efficacia.

 

 

Luca214
Level 2
Bologna, IT

Ciao e grazie della risposta. Per me non è affatto esagerato, per due motivi: 1) basta essere schiavi di recensioni non veritiere (dimostrabili) e 2) airbnb deve anche rendersi conto che se la recensione è sbagliata o contraria alla legge, va cancellata senza essere schiavi degli ospiti senza creare danno a noi host. 

Comunque sono andato avanti, vedremo come evolverà la situazione. Grazie ancora 

@Luca214 li devi decidere te di non essere schiavo! 1) vai via da qui. 2) lamentati e chiedi che qui ci sia un sistema di recensioni diverso, su booking nessuno è schiavo delle recensioni! Tutti dipendiamo anche dalle recensioni, ma nessuno lì è schiavo. La recensione comunque non era falsa, hai quel servizio o no? No! E allora non è falsa. Spinge nulla se non ad avere un dialogo migliore con l'ospite per far capire che non offri quel servizio (che comunque gratuitamente potresti ma capisco difficile avendo una sola casa, che non potresti per legge offrirlo e per aiutarlo a trovarlo altrove nelle vicinanze. Capisco che è assurdo ma uno puó anche dire che la mia casa ha un difetto perchè non ha piscina anche se è chiaro sia così è magari è al terzo piano in un condominio! Assurdo che minacci di chiamare le autorità! Per un commento! Non mi sembri molto un Super Host in questa occasione. E puó andare a finire che la denuncia te la prendi te perchè non puoi a vanvera minacciare di portare in tribunale. Prenditela con Airbnb perchè è lui che ti schiavizza con questo sistema di super host sbagliatissimo che solo qui è presente! Cacchiolina! Ce ne vogliamo rendere conto invece di sguazzare nelle stelline e prendersela di continuo con i guests alla ricerca della recensione perfetta?? Quella che va bene a me!!

Luca214
Level 2
Bologna, IT

@Francesco1198 , certo...capisco quello che dici. Infatti quello che non ho mandato giù è stato proprio il comportamento del portale, al di là dell'ospite che è andata chiaramente in difficoltà. Ribadisco e chiarisco un attimo, finché si tratta di opinioni personali accetto tutto dagli ospiti, anche una stella. Ma se un ospite mi eccepisce la mancanza di un servizio che non posso dare per legge (e questo è contrario tra l'altro ai termini di Airbnb) lì diventa un problema. Come se tu ricevessi che so, una stella perché non offri servizio taxi anche se sono cose che non possiamo fare. Era solo per chiarire il mio post, ecco. Va da sé che in questo sistema "malato" il rischio di perdere la qualifica di superhost c'è, quindi giusto tutelarsi visto che quello diventa l'unico modo. Detto questo, grazie dello scambio d'opinioni, proverò sicuramente anche altri portali...se non altro per una questione di principio. Grazie ancora, Luca 

Ciao @Luca214, secondo me il portale ha fatto bene a non cancellare la recensione. Tu quel servizio lo puoi offrire eccome, gratuitamente in via amichevole. Se non lo offri, e capisco, io stesso non lo offro se non in casi straordinari, bisogna affidarsi alla buona comunicazione ed al fato. Tu Super Host ma quello vero non questa buffonata di Airbnb rischi di perderlo, ed anzi lo hai già perso direi, mettendo sul piatto le autorità per questa futile questione. Super Host di Airbnb è malato! Sempre e comunque a prescindere da "cattivi" guests che non fanno le recensioni come vorremmo noi! E mi pare che manco hai capito il perchè, stelle stelline e patacche nei tuoi pensieri. 

Luca214
Level 2
Bologna, IT

@Francesco1198 perdonami, ci sono cose che non possiamo fare nemmeno gratuitamente. Poi tanti lo fanno (sbagliando), ma non possiamo fornire servizi di alcun tipo. Poi dipende anche da come sei inquadrato tu presso il tuo comune, ci sono mille tipologie di affitto o altro. Comunque ci siamo intesi. Grazie 

Ciao @Luca214, permettere a qualcuno di lasciare dei bagagli in casa non è un servizio. In ogni caso anche se lo fosse e tu fossi impedito a farlo, ció non vuol dire che devi essere immune dalle critiche. Le strutture che possono offrire più servizi sono in generale avvantaggiate, puoi sempre evolverti e chiedere ulteriori permessi. Il dialogo e la fortuna ti aiutano ad evitare critiche bizzarre, tuttavia accadono e succederà sempre. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luca214 

se vuoi che @Maci0 si accorga del tuo commento, chiocciolalo (@) come ho fatto io. 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Luca214 

 

Ho letto la recensione negativa.

Scusami, ma la questione del deposito bagagli a me sembra proprio l’ultima delle critiche che l’ospite ha sollevato, e se cogliamo anche la più innuoca e dalla quale avresti avuto modo di “difenderti” semplicemente precisando nella risposta che per te non era possibile e che questo non é un servizio pubblicizzato nell’annuncio.

 

In realtá mi sembra che le critiche maggiori si riferiscano alla scarsa pulizia e ad una non perfetta rispondenza della realtá con le foto dell’annuncio, dove forse la casa appare migliore di quello che é realmente.

E la cosa strana é che su queste critiche non hai fatto cenno né nella risposta, né qui, con questo tuo messaggio, evidenziando invece in modo esagerato questo fatto del deposito bagagli che non puoi offrire “per legge”.

 

Su questi aspetti ti hanno giá risposto sia @Maci0 che @Francesco1198 .

E cioé che di certo Airbnb non potrá avviare una indagine per togliere la recensione negativa (oltre tutto basata principalmente sulla questione pulizia, assolutamente non valutabile al di fuori di quanto rilevato dall’ospite) e che, volendo, forse, avresti potuto anche consentire di lasciare i bagagli in casa: non é la legge che te lo impedisce (non è un vero e proprio servizio alla persona, a pagamento, ma eventualmente una cortesia estemporanea); capisco anche la difficoltá (avevi ospiti in entrata e si dovevano fare le pulizie), ma tale inevitabile rifiuto, se fosse stato solo quello, poteva essere ben giustificato nella risposta.


Sinceramente pubblicizzare questa vicenda qui non ti fa fare una gran bella figura.

Figuriamoci rivolgersi alle “autorità competenti”! (che, per curiosità, quali sarebbero?) 😮

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno