recensioni e raggiro ai bnb

Risolto!
Federica205
Level 2
Catania, Italy

recensioni e raggiro ai bnb

ciao ragazzi! sono un host air bnb da qualche mese e fino ad adesso non ho mai avuto problemi! Purtroppo, con l'ultimo ospite non ho avuto una bella esperienza fin dal principio: ha scritto l'email IN QUESTO MODO ( non @ ma CHIOCCIOLA, non . ma PUNTO e gmail scritto cosi: G. M.A. I. L.), non sapendo come comportarmi inizialmente - essendo ancora una novella host - abbiamo avuto uno scambio privato ma l'ho ampiamente rimproverato - anche perchè inizialmente non avevo capito le sue intenzioni - e l'ho invitato/ quasi intimidito a prenotare dal sito di air bnb! Dopo qualche ora, vedendomi categorica, ha effettuato il pagamento tramite air bnb e dopo una settimana ha soggiornato nel mio appartamento! Successivamente ho, comunque, deciso di segnalarlo per una motivazione semplice: questa persona ha un'attività su air bnb e, pertanto, mi sono detta: " tu stai cercando di aggirare proprio il sito grazie al quale lavori?!" Sono stata prima molto tentennante sulla segnalazione perchè non volevo creargli problemi, però, poi ho deciso di farla ugualmente! Inoltre, come se non bastasse, mi ha appena rilasciato una recensione - gli scambi telefonici effettuati in questi giorni non sono stati dei migliori- e temo che abbia rilasciato una pesante dichiarazione che possa inficiare il mio andamento! Cosa posso fare? si vedrà comunque la sua recensione anche se io non rilascio nulla a lui? come posso fare per evitare che si renda pubblica dopo averlo segnalato? vorrei bloccare i suoi traffici dato che è abituato a farlo! Purtroppo esistono persone come me che, essendo poco esperte e ancora in rodaggio, non sanno bene come muoversi!  Grazie a tutti!

16 Risposte 16
Marco641
Level 3
Torvaianica, Italy

Ciao @Federica205, anche io sono da poco su Airbnb. Mi è capitato un caso come il tuo, dove hanno cercato di bypassare Airbnb e comunicare direttamente. Io sono stato sempre gentilissimo ho comunicato esclusivamente tramite Airbnb, anche perchè i riferimenti come telefono e mail vengono oscurati. Ovviamente dopo pochissimo ha desistito. Se insistono cercando di darti comunque un riferimento scrivendolo in modo strano, che non sia immediatamente riconoscibile e quindi non oscurabile, ti consiglio di non farti tanti problemi e, sempre con la massima gentilezza, parlare poco e chiaro: " ... ti ringrazio tanto per il tuo interessamento ma ti chiedo di utilizzare esclusivamente Airbnb, purtroppo non ho il tempo e l'esperienza per gestire le prenotazioni in prima persona .... Distinti saluti ".

Del resto le condizioni per poter affittare e i prezzi sono molto chiari, non vedo motivi perchè l'Host debba complicarsi la vita e rinunciare ai servizi e alla tranquillità sui pagamenti che ci da Airbnb.

 

Saluti

Marco

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ottimo consiglio @Marco641 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Federica205
Level 2
Catania, Italy

Grazie @Marco641 per la tua solerte risposta! Io non avendo capito bene le sue intenzioni inizialmente l'ho sentito via email ma appena mi ha detto -  " Le scrivo qui perchè magari posso evitare le spese di air bnb"-   ho subito imposto di ritornare alla chat di air bnb ( anche perchè se lui millantava di essere un esperto air bnb grazie al suo essere host come poteva fare richieste del genere?) e che non avrei mai accettato altre forme di pagamento. Il signore in questione, vedendomi categorica e irremovibile, dopo qualche ora ha deciso di svolgere l'iter secondo le procedure consentite di air bnb ed, essendosi redento, ho deciso di ospitarlo anche se, con tutta franchezza, non ero convinta già dal principio. Ora il punto è questo: ho deciso di non farmi influenzare dai miei pregiudizi e dallo screzio tenuto in chat però i problemi oltre essere stati a monte sono sopraggiunti successivamente, accompagnati da richieste alquanto scomode che hanno peggiorato i nostri già precari rapporti. Stamane mi arriva un messaggio da air bnb in cui c'era scritto che il mio "ospite" aveva fatto una recensione, la quale temo sia impropria,poco veritiera e sicuramente alimentata dai tanti dissapori avuti prima e durante il soggiorno ( badi bene che io non sono una di quelle persone che non accetta critiche o pretende sempre il massimo del punteggio: non possiamo essere perfetti sempre e ad ogni circostanza) e, adesso, io vorrei che la sua recensione non spuntasse mai nel mio annuncio non perchè, ripeto, non possa essere soggetta a critica ma perchè pretendo che da una persona abituata ai raggiri non venga data la possibilità di recensire e stroncare chi svolge un lavoro serio e onesto! Pertanto, cosa posso fare per evitare che tra 14 giorni si renda pubblica la sua recensione?

MA NON TUTTI POSSONO DISPORRE DELLA CARTA DI CREDITO!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Federica205, non so se puoi impedire la pubblicazione della recensione, perchè in effetti ha soggiornato da te e quindi ne ha il diritto.

L'unico motivo (a parte gli insulti o un linguaggio improprio) per cui Airbnb può cancellarla, è se c'è stato un ricatto, ovvero se l'ospite ti ha chiesto sconti o altro con la minaccia di fare una cattiva recensione. Ma non mi sembra questo il caso, e oltretutto non so se potresti dimostrarlo.

Prova a contattare l'assistenza, ma vedrai che ti diranno lo stesso.

La recensione sarà pubblicata dopo 14 giorni se tu non scrivi la tua, oppure subito se la scrivi anche tu.

Ricordati che dopo potrai rispondergli. E ricorda che la tua risposta non è per lui, che non la leggerà neppure, ma per i tuoi futuri ospiti che potranno farsi un'idea del tuo stile molto di più dalla tua risposta che dalla sua recensione.

E da parte tua, nella tua recensione a lui, descrivi solo i fatti, senza rabbia: dal bypassare il sito, alle pretese, ai motivi di contrasto. E pollice verso, mi raccomando (così non potrà prenotare da me 😄 )

Federica205
Level 2
Catania, Italy

grazie @Susanna0, gentilissima! dovremo essere tutelati in questo perchè molte volte per la troppa disponibilità e per la troppa premura verso i nostri ospiti cadiamo in certi eventi spiacevoli! Il mio problema è legato al fatto che, essendo da poco su air bnb, ho alcune recensioni - tutte veritiere e attinenti alla realtà- e non vorrei che a causa di un furbone e disonesto ospite devo rimetterci!

L'ho segnalato anche per aiutare tutti voi affinchè la mia esperienza faccia aprire gli occhi a tutti e ci possa rendere meno "servizievoli" nei confronti dei nostri ospiti! Avrebbe dovuto solo ringraziarmi per non avergli creato dei problemi e non averlo segnalato prima ad air bnb ( ha un'attività anche lui e non volevo spezzargli le ali) ma con il senno di poi, non solo non lo avrei esortato/intimidito con parole fin troppo educate a fare tutto su air bnb, ma avrei subito avviato una bella segnalazione e gli avrei impedito i suoi giochetti!

CI RIMETTE SEMPRE CHI FA BENE IL SUO LAVORO! ha trovato cavilli ovunque e senza alcun senso, credetemi!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Buonasera @Sergio612, potresti chiarire meglio il tuo pensiero? Grazie

Antonio2189
Level 1

Sono stato contattato dal proprietario di una casa che dovevo prendere in affitto a Roma. Dopo avere effettuato la prenotazione tramite Airbnb, versando il relativo bonifico, il proprietario non mi ha più contattato, ne risponde alle email. Penso di essere stato truffato, qualcuno sa dirmi come posso fare.

Grazie

@Antonio2189 

Purtroppo, da quello che scrivi, penso proprio che tu sua stato truffato.

Non hai prenotato tramite Airbnb, che in questo caso non c’entra nulla.

Se fai una ricerca (utilizzando la lente, in alto nella pagina) scrivendo “truffa” troverai molte discussioni analoghe.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonio2189 

spero tu abbia fatto un bonifico estero da poco tempo: leggi questa guida scritta da @Michele1008 e buona fortuna. Facci sapere.
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Federica205 

Quello che ti è capitato conferma la mia teoria. Se un ospite tenta di bypassare la piattaforma, in questo caso con l'aggravante che è anche un host, quando arriverà in casa creerà tanti problemi, molti dei quali per ripicca nei tuoi confronti che non hai accettato di fare si che lui risparmiasse i costi della commissione.

Scrivi una recensione veritiera, sintetica e senza rabbia. Scrivi che ha cercato di bypassare la piattaforma e che ti ha creato dei problemi durante il soggiorno e che non ti senti di raccomandarlo agli altri host. 

Io ho imparato la lezione a mie spese e ora, se non mi trovo a mio agio con l'ospite già dai primi messaggi, preferisco rifiutare. Avrò una prenotazione in meno, ma anche tante rogne in meno! 

Luisa300
Level 2
Campania, Italy

Ciao @Roberta380 per fare questo, cioè rifiutare un eventuale cliente perchè non ti mette a tuo agio, non devi avere impostata la prenotazione immediata, giusto? 

Perchè anche a me a volte è successo di non sentirmi a mio agio "parlando" con determinati clienti ma avendo la prenotazione immediata impostata dovrei cancellare la prenotazione e questo influirebbe sui miei punteggi.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Luisa300 ciao, togliere la prenotazione immediata non influisce sui tuo punteggio, piuttosto potrebbe influire sulle tue visualizzazioni, nel senso che meno segui i suggerimenti di aribnb, più vieni penalizzata in termini di promozione del tuo annuncio.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberta380 credo che questo tipo di richieste si possano anche segnalare ad Airbnb con la bandierina. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno