registrare gli ospiti

Elisa71
Level 1
Pozzolengo, Italy

registrare gli ospiti

Ciao a tutti

vorrei iniziare ad ospitare in Italia, ma essendo le leggi sempre molto complicate sono timorosa. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare le informazioni per ospitare persone anche da fuori UE (ad esempio mi  è arrivata una richiesta da una famiglia israeliana). Devo registrare gli ospiti? come dove ed entro quando dal loro arrivo..? Grazie

58 Risposte 58
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Elisa71

Devi sempre registrare gli ospiti sul portale alloggiati della polizia di stato; ti verrà fornito un account ed un certificato digitale da istallare sul pc (è tutto spiegato bene sul sito della polizia https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ )

Io faccio questo per tutti gli ospiti che mi arrivano, così vado sul sicuro.

Ti raccomando di scrivere sul tuo annuncio che hai bisogno di prendere visione dei documenti per fare la comunicazione, così da non spaesare gli ospiti al loro arrivo

Buona fortuna

Elena198
Level 1
Trecella, Italy

Buongiorno,

sto cercando di registrarmi al portale alloggiati. Devo compilare un modulo e allegare i miei documenti e una copia dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività. Ma non riesco a capire dove posso trovarla... voi come avete fatto? Grazie!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elena198

 

E' passato molto tempo dal tuo post, spero che tu abbia risolto nel frattempo.

A beneficio di chi comunque leggerà questo post, dico che bisogna prima accreditarsi presso il proprio Comune (con SCIA o semplice segnalazione, dipende dal Comune).

Una volta fatto questo, con gli estremi forniti dal Comune (protocollo, autorizzazione, quant'altro), ci si può recare in Questura per ottenere le credenziali per l'accesso al sito alloggiatiweb, dove di dovranno fare le segnalazioni online.

 

Francesco137
Level 1

Chi affitta attraverso airbnb non esercità attività imprenditoriale ma "non abituale".
Quindi non è una struttura ricettiva e non ha gli stessi obblighi.
Se si affitta con contratti (verbali o scritti) per periodi inferiori a 30 giorni, l’obbligo non c’è mai stato.
Tant’è che gli alloggiati web sono solo per chi esercita l’attività di b&b, in modo continuativo.

La registrazione è obbligatoria invece per cittadini extracomunitari.

Carina12
Level 2
Canobbio, Switzerland

Salve buon giorno, anche io sono un po preocupata con queto tema, vorrei per cortesia capire bene. 

Quindi si ho solo un appartamento in affito per periodi temporali,( un weekend o un massimo di cinque giorni) , NON devo fare la registrazione in la polizzia?.

E vorrei sapere anche per cortesia si se deve pagare qulche tasa di sogiono?.

Grazie mille per il vostro aiuto.. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Carina12

In Italia si deve SEMPRE fare la segnalazione degli ospiti alla Questura.

E' un obbligo che prevede il penale (3 mesi) in caso di mancato adempimento.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco137

 

Non è come dici Francesco.

Attenzione, in Italia si deve SEMPRE fare la segnalazione degli ospiti alla Questura.

E' un obbligo che prevede il penale (3 mesi) in caso di mancato adempimento.

Anche per la locazione turistica "pura" (no attività ricettiva).

No, non è vero. Io affitto un appartamento per locazioni brevi (sotto i trenta giorni) e ho l'obbligo di registrare i miei ospiti.

Anna376
Level 1
Milan, Italy

Dopo 3 anni in cui mi sono impegnata,divertita,ho avuto ottime recensioni e ho pagato regolarmente le tasse sugli affitti penso che ora abbandonerò Airbnb. Ok registrare gli ospiti in questura, ma a Milano sono troppo complicate le procedure preliminari. Per accedere al sito alloggiati della questura bisogna avere le credenziali, che poi permettono di scaricare sul proprio pc il software indispensabile per trasmettere i cedolini degli ospiti. Per avere le credenziali bisogna avere la SUAP, che si può fare online, ma bisogna avere la PEC (che ho) e la firma digitale (che non ho). Per ottenere la firma digitale occorre aquistare il Kit da Aruba, Infocert o Poste italiane.

Salvati i files della SUAP online bisogna stamparli e portarli in Questura (previo appuntamento) insieme  a C.I. e planimetria dell'abitazione.

A questo punto si dovrebbero avere le credenziali per scaricare sul proprio PC il programma, con cui inviare poi in Questura i cedolini di tutti gli  ospiti residenti fuori Comune.

Una sola domanda: tutti gli host di Airbnb hanno PEC e firma digitale? Mi sembra molto difficile, se parliamo di host che affittano una stanza o UN SOLO appartamento. Viste le molteplici difficoltà burocratiche la mia mpressione è che i "piccoli" host regolari siano in estinzione, quelli irregolari la maggior parte e che buona parte del mercato sia stato rilevato da vere e proprie agenzie immobiliari che gestiscono molti appartamenti di privati.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anna376,

 

Mi dispiace leggere di tutte queste difficoltà, purtroppo la burocrazia nel nostro paese è un labirinto fatto di vicoli ciechi. 

Se mi permetti vorrei provare ad aiutarti chiamando gentilmente in causa @Piera0 che è preparatissima sull'argomento oltre che di una gentilezza straordinaria.

 

Speriamo legga presto il mio tag e si unisca a questa conversazione 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anna376

Non tutti i Comuni (e/o Regioni) hanno procedure estremamente complicate per accreditarsi per l'affitto di un appartamento o una stanza.

Il Comune di Milano probabilmente sta procedendo con l'automazione della P.A. (che normalmente auspichiamo tutti, perchè ci lamentiamo se per una pratica che possiamo fare online ci viene invece richiesto di portare il foglio cartaceo all'ufficio in via tal dei tali)... a volte siamo noi a chiedere alla P.A. di svegliarsi e modernizzarsi, altre volte ci lamentiamo se si sono modernizzati prima di noi (PEC, firma digitale, ecc.).

Anche fare la P.A. non è facile!...  😉

 

Detto questo, sicuramente non tutti gli host di Airbnb hanno la PEC o la firma digitale (ma in realtà credo che adesso dovrebbero averle solo quelli di Milano)... mi dirai invece, che la maggior parte degli host non ha nulla di nulla... non hanno la segnalazione al Comune, non segnalano ospiti alla Questura, non prendono l'imposta di soggiorno, non pagano le tasse... purtroppo! 😞

 

 

 

Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Anna376 e ciao carissimo @Jim1,

 

ho letto ed eccomi. Cara @Anna376 hai ragione è abbastanza complicato, fino a novembre 2015 tutto era semplicissimo.

In questo periodo sto suggerendo agli host che me lo chiedono, di rivolgersi ad un Centro Assistenza Fiscale (CAF).

Il  CAF Acli di via Merlo n. 3 Milano mi ha risposto POSITIVAMENTE, sia per elaborare la pratica SCIA, sia per la pratica CAV.

L'importo richiesto  è di euro cinquanta (così mi hanno riferito).  Io, che per altri motivi, ho acquistato firma digitale e pec, ho speso euro centoquaranta. 

 

Solo dopo, potrai chiedere le credenziali alla Questura di Milano per accedere al portale AlloggiatiWeb. Dovrai compilare un modulo a cui allegare l'autorizzazione all'esercizio dell'attività (rilasciata dall'ufficio SUAP del Comune) più copia del documento di identità.  Anche tutto ciò può essere fatto on-line.

 

Spero d'esserti stata d'aiuto, almeno un po'. 

 

Un grande abbraccio

 

Piera

 

 

 

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Piera0 sei sempre una rockstar! Grazie 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

MariaChiara6
Level 2
Rome, Italy

Ciao grazie a tutti! Quindi se ho capito bene leggendo tutti voi: per gli host di airbnb non è previsto il versamento dell'imposta di soggiorno al comune, poichè non rientrano nella categoria "struttura ricettiva", bensì lo è la dichiarazione degli opsiti UE/NON UE alla propria questura, giusto?

Grazie Piera per il consiglio di andare al CAF, speriamo bene..

 

Ciao !

Chiara

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno