registrazione contratto

Gianfranco2
Level 2
Arona, Italy

registrazione contratto

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere con voi i miei dubbi riguardo alla registrazione del contratto d’affitto. Da quanto sono riuscito a capire la registrazione  è obbligatoria per affitti che sommati, superino i 30 giorni nell’anno solare:questo è praticamente impossibile appoggiandosi ad  Airbnb in quanto l’appartamento è offerto per 2/3 gg max 1 settimana, anche se complessivamente si superano i 30 giorni.

Avete delle informazioni o  suggerimenti a riguardo?

Gianfranco

6 Risposte 6
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Gianfranco2 La registrazione è obbligatoria oltre i 30 gg consecutivi allo stesso ospite. Airbnb in caso di prenotazioni lunghe le divide in 28 giorni, infatti i pagamenti avvengono ogni 28 giorni, proprio per evitare la registrazione che in molti paesi ha il limite dei 30 gg. Quindi non si deve fare alcun contratto. 

Gianfranco2
Level 2
Arona, Italy

ho dei dubbi proprio su questo: il sito dell'agenzia delle entrate dice"Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva) devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno".

Non si specifica se sono 30 gg complessivi fra tutti i locatari oppure 30 gg con lo stesso locatario.

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Gianfranco2 se cerchi su diversi forum e agenzie di consulenza, (ma puoi benissimo sentire anche il tuo ufficio dell'Agenzia delle Entrate!) non so se esista anche una circolare dell'Agenzia delle Entrate, i 30 giorni, come ha ben specificato @Elisabetta0 si riferiscono al singolo ospite nell'anno solare. Se tu quindi ospiti per assurdo 30 persone diverse e ognuno ci sta un giorno non devi registrare il contratto. Unico dubbio che mi rimane è se lo stesso viene in due volte diverse, esempio 15 giorni poniamo ad aprile e 15 giorni a ottobre ... mi sembra che in quel caso si debba registrare (ma prendilo con il beneficio del dubbio)

In effetti non è scritto benissimo (e non è una novità in Italia) ma è così.

A.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Gianfranco2 @Antonio2 i 30 giorni si intendono con lo stesso locatario, e dal sito agenzia entrate: " L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno."

MariaGrazia37
Level 2

Salve a tutti!

Sono Host da poco più di un mese.

Sul contratto...devo specificarlo che il bonifico viene inviato da AIRBNB?

Grazie

@MariaGrazia37

Usa la casella ricerca in alto a dx, ci sono già le risposte alle tue domande

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno