registrazione dell'ospite Milano

Francesca914
Level 2
Milan, Italy

registrazione dell'ospite Milano

ciao a tutti, sono alle prime armi di Air Bnb, volevo sapere come procedere per la città di Milano alla registrazione degli ospiti? 

e' qualcosa che bisogna fare assolutamente? ci sono delle tempistiche entro quali agire? quali sono i tempi di risposta da parte delle autorità competenti?

grazie

5 Risposte 5
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Francesca914 

come in tutta Italia deve registrare ogni ospiti tramite il Portale Alloggiati devi fare richiesta alla questura per poter avere le credeziali per avìccedervi. Sì è una cosa che bisogna fare assolutamenete e devi farlo entro le 24 ore. 

I tempi di risposta per avere le credenziali variano a seconda delle richiesta che hanno in questura ci può volere fino a due settimane

Rinaldo4
Level 2
Milan, Italy

ciao @Vittoria25 ,

mi inserisco nella conversazione per chiederti se è necessario registrare gli ospiti anche sul portale Turismo5 della regione Lombardia.

ho richiesto le credenziali quasi un mese fa alla Città Metropolitana ma non ho mai ricevuto risposta nonostante diversi solleciti.

ti ringrazio in anticipo per la risposta.

a presto

rinaldo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rinaldo4 , se fai locazione, Turismo5 non ti risponderá, perchè ha giá ribadito piú volte che loro si occupano solo di attività ricettive e non di locazioni (anche a Milano, dimostrando quindi di avere le idee piú chiare di Regione e Comune, che invece confondono Cav con locazione e viceversa).

Se invece sei una struttura ricettiva, dovresti sí avere risposta! Accertati di aver seguito la procedura corretta (documenti, pec, ecc) e insisti.

Rinaldo4
Level 2
Milan, Italy

ciao @Susanna0, effettivamente mancavano dei documenti nella mia prima richiesta. ho provveduto ad inoltrare tutto il necessario.

in attesa di risposta posso comunque pubblicare il mio annuncio e cominciare a raccogliere le prime prenotazioni?

grazie ancora

rinaldo

Francesca914
Level 2
Milan, Italy

@Vittoria25 ti ringrazio moltissimo! provvederò immediatamente allora!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno