registrazione fiscale

Alessia157
Level 2

registrazione fiscale

Ciao, sono da poco entrata a far parte di Airbnb, mi sono registrata a nome mio e ho tenuto io tutti i contatti con i miei futuri inquilini, però, parlando col mio commercialista, sono venuta a sapere che, essendo mio papà proprietario dell'immobile, per una questione fiscale sarebbe meglio che la registrazione fosse fatta a nome suo.

Qualcuno può delucidarmi in merito?

I nostri primi ospiti arriveranno l'11 luglio e vorrei essere pronta ad accoglierli senza paure di problemi fiscali futuri.

Grazie

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Alessia157

 

Ci sono già tante discussioni a proposito sul forum. E, al solito, diamo le stesse risposte.

Dipende innanzitutto da chi sarà il beneficiario del reddito, che dovrà pagarci le tasse. Se sei tu, potresti continuare a fare tutto dal tuo profilo, ma sarebbe meglio regolarizzare la posizione con tuo padre, proprietario, con un contratto, anche di comodato d'uso. Se è lui che percepisce, e tu lo aiuti, magari percependo una parte, meglio che ia lui l' Host, a cui saranno intestate le fatture commissione, e tu ti fai nominare co-host.

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

ok, grazie mille del consiglio!ù, sei stato gentilissimo.

Saluti

Alessia

 

Prego @Alessia157

 

Chiocciola i nomi della persone a cui ti rivolgi

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno