registrazione sul portale alloggiati

Danilo77
Level 2
Messina, Italy

registrazione sul portale alloggiati

Buon pomeriggio,

affitto una stanza privata nell'appartemento in cui vivo. Volevo registrarmi al portale alloggiati per segnalare alla questura gli eventuali ospiti ma mi viene richiesta la " FOTOCOPIA DELLA LICENZA DI ESERCIZIO RICETTIVO/ALBERGHIERO; FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEL TITOLARE DELLA LICENZA".

Essendo proprietario, e residente, dell'appartento in cui affitto solamente una stanza, devo comunque avere queste licenza?

8 Risposte 8
Giancarlo10
Level 10

@Danilo77

Quindi fai locazione turistica. Quello è un modulo standard, predisposto ovviamente per le strutture ricettive (b&b, cav, affittacamere). Devi tornare al commissariato e spiegare (se già non lo sanno) che l' articolo del Tulps che obbliga a denunciare le generalità degli alloggiati riguarda anche chi fa locazione. Nel mio caso mi hanno catalogato come "short lets" senza allegare alcuna licenza.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Danilo77
Level 2
Messina, Italy

Ti ringrazio! Ti farò sapere

Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Danilo77,

siccome hai alle spalle qualche recensione degli ospiti era meglio se ti informavi prima...fai in fretta! 

Ciao e buona fortuna!

@Affari-Miei0

Me ne ero accorto anch'io, ma non volevo infierire !

@Danilo77

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Magnanimo @Giancarlo10

@Affari-Miei0

Magnanimo ? ma se mi odiano tutti, qui ! ahahahahha

Danilo77
Level 2
Messina, Italy

Avete ragione. Purtroppo mi sono informato con un'agenzia che mi avevano consigliato ma deduco che non sapevano proprio nulla. Già oggi ho provveduto a regolarizzare tutto...

Affari-Miei0
Level 8

ahahahah @Giancarlo10 in questo caso lo sei stato. E poi...tanto odio, molto onore. Lo sei sempre in realtà, gli invidiosi e ciechi non lo riconoscono 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno