Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte o anche solo il supporto morale.
Oggi, al ritorno dalle vacanze, sono stata sorpresa da una letterina lasciata da un guest: dicendosi insodisfatto del suo soggiorno mi intima di rifondergli il prezzo del soggiorno più sovraprezzo per presute spese effettuate.
Riepilogo i fatti: il guest in questione è stato da me per un mese e non si è mai lamentato né con me né con Airbnb.
A parte le regole scritte sulla mia pagina (che riguardano riciclo, pulizia e ordine delle parti comuni dato che i guest condividono l'appartamento con me, mio marito e la gatta) io sono per il dialogo e non mi tiro indietro quando c'è da fare notare qualcosa (es, non viene chiusa la porta a chiave o le finiestre prima di uscire, o si sbaglia la differenziata, si lascia il wc sporco). Poi siamo partiti per le vacanze lasciando il guest da solo a casa. Mi assicuravo ogni tanto che tutto andasse bene mandando una persona a pulire casa e cibare il gatto (a giorni alterni). Risparimo i dettagli (ma per chi vuole posso raccontarli) ma al ritorno mi trovo una lettera scritta al computer con insulti di vario tipo e una richiesta di pagamento tramite conto corrente privato (non quindi attraverso Airbnb) da effettuare ento 7 gg altrimenti sarebbe partita una recensione negativa e una generale campagna denigratoria sulla comunity di Airbnb.
Non sono proprio una host novellina ma una situazione così non si era mai creata.
Il tizio in questione in effetti ci ha creato non pochi problemi ma non pensavo arrivasse al ricatto.
Lungi da me dal pagarlo (mi ha lasciato il suo numero di conto corrente) ho chiamato subito il call center di Airbnn per segnalare la cosa. Purtroppo non ho prove tangibili del suo ricatto perché mi ha lasciato una lettera stampata dal computer e non sulla chat di Airbnb. Mi aspetto una recensione negativa ovviamente la qual cosa mi dispiace perché si tratta di una ovvia ripicca da parte di una persona poco corretta.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Avete altri consigli da darmi.
Grazie a tutti
Silvia
Ciao @Silvia278,
mi spiace per la tua situazione. Per cosa si è lamentato l'ospite? E' forse utile saperlo ad altri per evitare problemi. Secondo me, se afitti una stanza devi essere sempre presente in casa. Se no diventa un possibile macello. Sicurissimo comunque del tuo ottimo comportamento.
Io insisterei con l'assistenza nel cheidere di mettere agli atti quella lettera minacciosa. Sono minacce molto gravi, inviate o no nel profilo esistono eccome. Ma insomma, se non si realizzano pace. Potresti anche scrivere un messagio privato all'ospite inviando in allegato lo scanner di queste minacce rendendo tutto pubblico e chiedendo spiegazione lì. Ma insomma rischi in questa maniera che ti metta sicuro la recensione negativa e che la cosa non finisca magari nel dimenticatoio. Potresti farlo dopo i 14 giorni. Valuta bene.
Ciao e buona fortuna!
Non mi ero mai posta il problema di lasciare un ospite in casa da solo: l'ho sempre fatto nell'appartamento dove vivo e affitto altre stanza in una casa in cui non vivo. Però ora ci penserò bene prima di andare in vacanza con un guest a casa!
L'ospite si è lamentato di tutto, compreso ciò che era descritto molto bene nell'annuncio: la presenza del gatto, il fatto che dovesse fare la raccolta differenziata, che gli chiedevo (ad un certo punto con insistenza dato che non lo faceva mai) di chiudere a chiave la porta e non lasciare aperte le finestre quando usciva di casa.
Ho già chiamato il supporto Airbnb e ho mandato tutta la documentazione del caso in modo che ne resti una traccia.
Ma ci sta anche non trovarsi bene da un host: solo non dopo 30 giorni di permanenza in una casa in cui si è vissuti da soli per 20 di questi giorni facendo un po' quello che gli pareva. In faccia mi diceva che andava tutto bene, si scusava per gli inconvenienti (usava i nostri asciugamani quando aveva i suoi, lasciava le luci accese, piatti sporchi in giro ecc). Io sono una persona molto diretta e che fa notare le cose. Sempre con estrema gentilezza. Ma posso sbagliare anche io. Poi torno a casa e mi trovo questa simpatica letterina in cui mi chiede soldi da depositare su un conto bancario altrimenti mi avrebbe distrutto la carriera. Un po' melodrammatico direi.
Va beh, meno male che sono un superhost e una recensione negativa mi cambia poco la media. Diciamo che sono scocciata dall'aver avuto un ospite così e dover perdere tempo a tutelarmi.
Di sicuro non mi faccio intimorire da una minaccia: ho pensato anche io di inviargli il suo allegato tramite chat così che resti una traccia della cosa. Non voglio che questo caso vada dimenticato perché ospitare una persona del genere è molto rischioso da tutti i punti di vista ed è giusto che io mi esponga per bloccarlo. Anche a costo di una recensione negativa.
Grazie @Francesco192 dei consigli e del supporto.
Una cosa buona è venuta fuori da questa faccenda: ho "scoperto" la community di Airbnb. Non è cosa da poco.
Silvia
devi insistere con l'assistenza per rendere fruibile la lettera che ti ha lasciato, anche perchè ci sono i riferimenti che la collegano a lui tipo il suo "conto corrente"...nel frattempo con una scusa inviala a lui tramite la posta interna al portale e chiedi come mai ti ha lasciato una lettera mentre nelle varie conversazioni ti diceva che tutto andava bene... la sua accettazione darà forza ad una tua eventuale richiesta di annullare la recensione perchè sei stata ricattata... facci sapere come è andata...serve a noi tutti per avere dei parametri di come funziona l'assistenza in situazioni particolari...
.
Ciao @Silvia278,
è stato un piacere incontrarti, anche la community ha scoperto Silvia e sicuramente è cosa buona e non da poco :).
Ciao e buona fortuna!
Ciao Silvia,
a me è successa una cosa simile lo scorso luglio.
Ho avuto un ospite 15gg in casa, parliamo di un villino alla Maddalena (Sardegna) a 300m dalla spiaggia!
Premetto che all'inizio della chat ha chiesto per prima cosa di sentirci telefonicamente perchè voleva uno sconto (presumo per bypassare Airbnb ma questa può essere solo una mia supposizione)
In tutto il periodo della sua permanenza non si è mai lamentato di nulla nonostante gli ho fornito un numero di cellulare sempre reperibile per eventuali emergenze, lo ha utilizzato per stupidaggini e in orari inopportuni (7.00 o 23.00) per chiedere l'indirizzo di una pizzeria o per chiedere l'indirizzo della casa o altre cose di questo tipo, inoltre ha avanzato richieste non previste dall'annuncio o dalle regole della casa:
-pretendeva pulizie giornaliere
-checkin è previsto alle 16.00 e lo pretendeva alle 8.00, ciò nonostante gli sono andato incontro facendolo entrare alle 11.00
In più mi ha procurato piccoli danni o spese aggiuntive, che comunque non gli ho addebbitato, ad esempio non ha effettuato la raccolta differenziata dei rifiuti su cui il comune è molto rigido ed effettua sanzioni, si è permesso di aprire una mia area riservata in cui tengo tutta la biancheria chiusa con lucchetto, costringendomi a dover lavare tutto a garanzia dei futuri ospiti, tenda doccia rotta, due bicchieri da tavola rotti, vaschetta per il ghiaccio spaccato in due.
Però lamentele sulla casa mai!
Finito il periodo ha avanzato una richiesta di rimborso del 75% che ovviamente ho contestato e su cui Airbnb mi ha dato ragione, la conseguenza è stata che ho ricevuto un feedback pessimo con 1 stella.
Quindi prima di tutto mi domando come sia possibile che Airbnb pur dandomi ragione, abbia comunque consentito a questo personaggio di mettere il feedback negativo...non può essere plausibile, era ovvio che me lo avrebbe dato!
Ma a parte questo feedback non riesco proprio a comprendere il metodo di valutazione di Airbnb.
Quest'anno non capisco come mai ma ogni volta che ho ricevuto 4 stelle e una volta 1 stella mi è stato sospeso l'annuncio e quando ho ricevuto quest'ultimo da 1 stella mi è stato sospeso per 30gg fino al 10/9, e nonostante dagli ultimi 3 ospiti ho ricevuto una volta quattro stelle e 2 volte 5 stelle mi è stato chiuso definitivamente l'account senza appello.
Ho fatto una chiamata all'assistenza e mi è stato detto che siccome nell'ultimo anno ho avuto una media sotto il 4, cioè 3.7 hanno deciso di chiudere il mio account!
C'è da considerare inoltre che questa decisione è stata presa prima di ricevere gli ultimi 3 feedback positivi!
Mi dispiace ma non può funzionare in questo modo il sistema di valutazione, in diverse occasioni ho ricevuto feedback ottimi a parole ma tradotti in 3 o 4 stelle perchè gli ospiti pensavano fosse un buon voto.
A questo punto mi domando che valore abbiamo 1,2,3,4 stelle, quando in realtà basta ricevere 4 stelle per avere la sospensione dell'annuncio, tanto vale scrivere host ok o host ko!
E' mai possibile questo atteggiamento!?!?
Sapreste darmi suggerimenti per farmi riattivare l'account!?
Grazie
Claudio
mi spiace che sia incappato in questa condanna. Effettivamente non si spiega il comportamento di Airbnb che pur dandoti ragione consente difar scrivere unarecensione menzognera cheavrà un effetto negativo sulla tua gestione e sul tuo account.
Concordo in pieno sulla valutazione che non è minimamente compresa dagli ospiti che pensano dando un 4 di dare un buon voto ed anche io lo penserei su una scala da 1 a 5. Penso che questa sia un area di miglioramento per il sito sul quale si dovrebbe lavorare con efficacia.E' una spada di Damocle che pende sulle nostre teste quotidianamente e,pur accogliendo i nostri ospiti al meglio, coccolandoli non sai se il loro giudizio scritto sarà pertinente.
Purtroppo non so proprio se sia possibile riattivare l'account
Ciao Claudio,
scusa se rispondo solo ora. Ho letto con interesse e preoccupazione il tuo messaggio. Interesse perché è sempre incredibile leggere cioà che gli ospiti siano capaci di fare a noi host! Preoccupazione perché sembra che Airbnb non riesca a tutelarci in nessuno modo.
Trovo paradossale quello che ti è successo: come è possibile che Airbnb decida di chiudere un annuncio? A me era successo tanti anni fa (2013) prime dell'intruduzione degli sms come avviso di ricezione di messaggio. Ero in viaggio di nozze e l'utlima cosa a cui pensavo era controllare l'account di Airbnb per vedere se avevo messaggi. Ho protestato ed è stato riaperto. Diciamo che l'arbitrarietà delle scelte lascia basiti.
Un consiglio però te lo posso dare e viene direttamente dal call center di Roma: scrivere tutto sulla chat di Airbnb in modo che resti una traccia. Un guest ti chiama in momenti inopportuni? Gli scrivi dicendo: per cortesia, attienti agli orari umani dalle...alle...
Ti rompono qualche cosa? Scrivilo. Io ora sto facendo così in modo che non mi possa venir contestato più nulla.
Prima utilizzavo facebook e whatsapp per comunicare con gli ospiti ma ho compreso che, per quanto facile, non è un mezzo che mi consente di avere una sicurezza.
Spero di esserti stata utile e spero che Airbnb lo sia di più
Silvia
Ciao a tutti,
vi lascio un update sull'evoluzione della questione. Dopo aver parlato con il call center di Airbnb e aver valutato le opzioni con un avvocato (in fondo sono stata ricattata) ho deciso di giocare a carte scoperte ossia ho contattato il mio guest con tutti i mezzi possibile ma mi aveva già bloccata sia su Airbnb che su whatsapp che su fb. Quindi non potendo chiedergli spiegazioni riguardo al suo comportamento meschino ho deciso di giocare sullo stesso piano. Ho aspetto la scadenza dei 14 gg di tempo per fargli una recensione, ovviamente in linea con il suo comportamento e l'ho pubblicata. Incredibilmente la mia è stata l'unica in quanto lui non ha mai pubblicato nulla. Forse si è reso conto di aver fatto una grandissima cavolata e che sarebbe stato passibile di denuncia. A me è andata bene ma devo dire che ho passato 14 giorni di inferno nel dubbio.
Per chi fosse interessanto, l'avvocato mi ha detto che avrei potuto fare una denuncia preventiva ai carabinieri ma, mi sono chiesta quale carabineiere avrebbe preso in considerazione una lettera in inglese?
Ho desistito.
A me è andata bene ma non è giusto che abbia dovuto subire quello che ho subito.
Spero che noi host verremo tutelati maggiormente.
Grazie a tutti
Silvia
Ciao @Silvia278,
Ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti; in caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.
Approfitto per ringraziarti per l'aggiornamento e le informazioni che hai condiviso.
oltretutto non rispettava le regole della casa tipo chiudere le porte dell'ascensore e mi ha anche rotto la bajour sul comodino, non contento siccome ho dovuto variare la prenotazione visto che mi creava non pochi problemi col condominio stesso ha pensato di venire a fare il chek-out con un'altra persona presentatasi come altro host il quale minacciava di farmi chiudere che avrebbe parlato lui con l'amministratore che non sarebbe finita qui e insisteva a voler sapere gli affari miei.
ma si può fare?
come mi devo comportare???
l'assistenza airbnb non mi risponde al telefono...
Ciao @Gigliola3,
Benvenuta nella community!
Mi dispiace leggere di quanto accaduto e credo che la cosa migliore sia farsi seguire dall'assistenza. Prova a ricontattarli oggi, magari durante i weekend il servizio è meno veloce.
Tienici aggiornati se possibile.
Grazie!