ricatto da parte di un guest

Risolto!
My-House0
Level 1
Malta

ricatto da parte di un guest

cosa posso fare se l'ospite che è stato dal 9 agosto al 12 agosto nella mia casa, senza aprire alcuna controversia - ora mi chiede un rimborso del 90% dell'importo avanzando delle scuse e inviandomi in anticipo il testo della recensione negativa che, in caso contrario, andrebbe a pubblicare?

un vero e proprio ricatto: mi ha scritto nero su bianco che se entro 3 giorni non riceve il bonifico sul suo conto pubblicherà quella recensione 

11 Risposte 11
Elisabetta119
Level 2
Lombardy, Italy

gira tutto subito al supporto airbnb 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @My-House0

volevo inviarti un paio di articoli di aiuto che potrebbero darti maggiori informazioni: 

- https://www.airbnb.it/help/article/548/what-is-airbnb-s-extortion-policy

https://www.airbnb.it/help/article/544/what-is-airbnb-s-guest-refund-policy-for-homes

Facci sapere se sono stati utili!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marina670
Level 2
Naxos, Italy

Ma io non darei importanza alla recensione negativa ne tanto meno gli permetterei di fare ricatti e non farei assolutamente alcun bonifico...ma scherziamo???

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@My-House0 

avvisa Airbn subito! e scrivi anche tu una recensione negativa non cedere per nessun motivo

secondo me avvisando l'assistenza potrebbero anche poi cancellarti la recensione scritta da questi guest

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Vittoria25 Ma non ricordo c’è una scadenza oltre la quale verrà pubblicata una sola recensione oppure basta non scrivere la tua così anche quella dell’altro non verrà pubblicata?

@My-House0 @Rossella87 @Gerlando3 @Marina670 Voi che ne dite?

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Le recensioni su airbnb vengono pubblicate dopo 14 giorni dal check out, anche se a scriverla è solo uno delle due parti (o solo il guest o solo l'host) ma con questa differenza: Airbnb da a entrambi i famosi 14 giorni di tempo, se entrambi scrivono una recensione, queste vengono pubblicate sia sull'annuncio e profilo del guest che in quelli dell'host (cioè, nel mio profilo di host vedrò la recensione del guest e se vado a guardare nel suo profilo vedrò la mia recensione che ho scritto su di lui); se invece a scriverla è solo uno dei due, tale recensione verrà pubblicata ma solo nel profilo dell'interessato (se io host scrivo la mia recensione sul guest, sul suo profilo si leggerà la mia recensione, mentre sul mio non verrà visualizzata, ne la mia che gli ho scritto ne la sua che non è stata scritta)! 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Scusa @Vittoria25 @My-House0 @Marina670 @Francesca @Elisabetta119 la mia ignoranza, ma le recensioni non vengono pubblicate solo se entrambi le scrivono?

comunque sicuramente prima di scrivere nulla , avverto il supporto Airbnb, e vedo che mi dicono... di certo è anche nel loro interesse segnalare certi ceffi...

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Angela487 si infatti se ho capito bene le ha mandato la copia nella messaggistica di quello che vorrebbe scriverle come recensione negativa

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Va in procura (uffici di carabinieri, polizia, vigili urbani) e querela il guest per tentata estorsione di denaro, stampa il suo messaggio privato e portaglielo come prova, o meglio, dotati di un tuo notebook con connessione mobile e accendilo davanti ai funzionari di polizia che accoglieranno la tua querela, e mostra loro "in diretta" il messaggio del suo ricatto, mostra loro contestualmente il tuo account su airbnb, la prenotazione avvenuta e il soggiorno svolto regolarmente sia da parte tua come host che da parte del guest e mostra che non ha fatto, lui, entro le 48 ore dal check out alcun reclamo ufficiale al sito e già ciò dimostra che è realmente lui in malafede e che quel messaggio che ti ha inviato è solo un suo sporco e vile tentativo di estorcerti il denaro che tu ti sei dignotosamente e regolarmente guadaganto affittandogli il tuo alloggio! E' un reato vero e proprio questo che hai descritto, un reato penale; Sporgi querela, non aver alcun timore! probabilmente poi la procura della repubblica tenderà ad archiviare il caso (hanno una mole impressionante di querele più o meno importanti, e la tendenza attuale degli uffici delle procure italiane è quella di archiviare i casi se non veramente importanti) ma, anche se dovesse finire in archiviazione la tua querela, quanto meno il testa di (beep) del guest capirà che non sei il bacchettone che si piega dinanzi ad alcuna minaccia! poi invia la copia della tua querela all'assistenza airbnb e vedrai che airbnb non ci penserà due volte non solo a impedire a quel guest di scriverti la recensione negativa cosi palesamente minacciata, ma lo bannerà sicuramente dal sito! E Amen! (dico davvero...non aver timore a querelare il tizio...questo che hai descritto è realmente una tentata estorsione! noi italiani dobbiamo prenderci la sacrosanta abitudine di denunciare ogni misfatto cui siamo o vittime o anche solo semplici testimoni, se realmente vogliamo cambiare sto benedetto paese chiamato Italia...e ora non mi riferisco solo alle nostre attivita di host su airbnb...)

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

Bravo @Gerlando0 hai scritto esattamente ciò avrei consigliato io. Questi sono delinquenti chissà quanti host avranno già avuto la sfortuna di  essere stati estorti e  per debolezza hanno ceduto. Bisogna denunciare! 

Rossella - Sardinia
Gerlando2
Level 7
Agrigento, Italy

  è stato un naturale  sfogo, quando incarichi una ditta per le pulizie , lasci le donne della ditta a fare consegnare lacasa agli ospiti e far costatare che tutto è a posto, e poi , per i fatti tuoi lasci la casa senza avvisare e pretendi il rimborso, fanno girare le......

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno