Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, un ospite mi chiede se puo' avere la ricevuta (non fiscale) del suo soggiorno (pernotterebbe in una stanza della mia casa privata, in questo caso dovrei comunque redigere un contratto?), intestata pero' all'azienda che glielo rimborserà. In questo caso lui prenota tramite Airbnb, io ricevo il compenso da Airbnb, ma rilascio a lui una ricevuta, (devo inserire mio nome cognome e codice fiscale?) intestata all'azienda 'xx' (devo indicare anche la partita iva dell'azienda?), mettendo nel testo 'Per pernottamento di YY'. E' possibile una cosa del genere? Se scopro dei danni in casa dopo che l'ospite è andato via, chi ne risponde visto che lui comunque viene rimborsato dall'azienda? E se invece, dopo un po' di tempo, lui non prenotasse piu' dal sito e soggiornasse periodicamente da me, sempre rimborsato dalla sua azienda, è la sua azienda che dovrebbe pagarmi? Dovrei sempre fare ricevuta non fiscale intestata alla sua azienda e ricevere il pagamento via bonifico, giusto? Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao @Rosanna131
I contratti di locazione ad uso turistico non sono soggetti a registrazione presso l’Agenzia delle Entrate se la loro durata non supera i 30 giorni ma comunque è obbligatorio la redazione di un contratto scritto firmato da entrambe le parti.
Questo a tutela di tutte le parti. Prima di tutte a tutela del proprietario stesso dell'immobile.
Per le Locazioni Turistiche non esiste un modello standard di contratto.
Si tratta, quindi, di un contratto espressamente libero in quanto non vengono imposte regole per il calcolo del canone stabilito.
L’unico vincolo, valido in generale per tutti i tipi di locazione riguarda la modalità di pagamento.
Infatti, per importi superiori ai 2.999 euro il pagamento deve avvenire obbligatoriamente mediante mezzi di pagamento tracciabili (bonifico, assegno, carta di credito, ecc).
Come hai già detto tu il testo nella ricevuta non fiscale è libero Inserisci il tuo nome cognome codice fiscale l'indirizzo del tuo alloggio ed il periodo i pernottamento, in testa la ricevuta all'azienda Ma devi scrivere per conto di Tizio e Caio.
Se ci dovessero essere dei danni ne risponde lui e non l'azienda ovviamente dovresti aprire una controversia tramite il sito.
Se la persona dovesse ritornare da te periodicamente privatamente devi seguire le medesime condizioni che ti ho sopra riportato quindi è mettendo ricevuta non fiscale.
La ricevuta dovrà essere rilasciata al momento del pagamento del canone di locazione: il canone di locazione deve essere versato al momento del rilascio dei locali.
Sulla ricevuta da consegnare all’ospite dovrà essere applicata una marca da bollo da €. 2,00, qualora il canone di locazione superi le €. 77,47.
Ciao ed in bocca al lupo Michele
@Michele1008 Grazie mille per la gentile risposta. Non mi era mai capitato di dover intestare una ricevuta ad un soggetto diverso da chi viene a soggiornare, per giunta con partita IVA, da qui i miei dubbi se dovessi comunque fargli il contratto, e in questo caso contratto intestato a chi..lui o azienda? e chi lo firma..lui o azienda? Il dubbio rimane...Per la ricevuta invece tutto chiaro, grazie ancora.
É singolare che con quattro annunci e oltre 200 recensioni ti ponga il quesito solo ora, e solo in seguito alla richiesta di un ospite.
@Salvatore199 Sorvolo sul sarcasmo sottinteso nella sua risposta; il caso di dover gestire ricevute intestate ad un'azienda non mi era mai capitato, quindi è inutile che mi 'ponga il quesito' se 'il caso non sussiste'. Comunque grazie per NON aver risposto alla mia domanda.
Ciao @Rosanna131
Il contratto ha solo validità Ai fini civilistici per cui tu lo dovrai intestare a chi realmente e fisicamente utilizza la tua casa, quindi al signore il quale lo firmerà. Invece la ricevuta non fiscale dovrà essere intestata a chi servirà, quindi l'azienda.
Ciao