ricevute e ospiti al di fuori dell'area Schengen

Salvatore244
Level 2
Livorno, Italy

ricevute e ospiti al di fuori dell'area Schengen

Salve a tutti, avrei due domande da porvi:

1)  le ricevute inerenti il soggiorno vanno obbligatoriamente rilasciate?

Segnalo che in merito a questo argomento mi ha già risposto @Ermanno6  citando l'articolo 22, comma 6 del DPR n. 633/72 che recita così:

L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione:
1) per le cessioni di beni effettuate da commercianti al minuto autorizzati in locali aperti al pubblico, in spacci interni, mediante apparecchi di distribuzione automatica, per corrispondenza, a domicilio o in forma ambulante;
2) per le prestazioni alberghiere e le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate dai pubblici esercizi, nelle mense aziendali o mediante apparecchi di distribuzione automatica;
3) per le prestazioni di trasporto di persone nonché di veicoli e bagagli al seguito;
4) per le prestazioni di servizi rese nell'esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell'abitazione dei clienti;
5) per le prestazioni di custodia e amministrazione di titoli e per gli altri servizi resi da aziende o istituti di credito e da società finanziarie o fiduciarie;
6) per le operazioni esenti indicate ai nn. da 1) a 5) e ai nn. 7), 8), 9), 16) e 22) dell'art. 10;
6-bis) per l’attività di organizzazione di escursioni, visite della città, giri turistici ed eventi similari, effettuata dalle agenzie di viaggi e turismo.
La disposizione del comma precedente può essere dichiarata applicabile, con decreto del Ministro delle finanze, ad altre categorie di contribuenti che prestino servizi al pubblico con caratteri di uniformità, frequenza e importo limitato tali da rendere particolarmente onerosa l'osservanza dell'obbligo di fatturazione e degli adempimenti connessi.
Gli imprenditori che acquistano beni che formano oggetto dell'attività propria dell'impresa da commercianti al minuto ai quali è consentita l'emissione della fattura sono obbligati a richiederla."

Mi chiedo: è applicabile anche nel nostro caso ( locazione turistica breve ) visto che comunque noi al massimo emettiamo ricevute e non fatture?

2) in caso di ospiti che provengano da stati al di fuori dell'area Schengen, è previsto qualche ulteriore adempimento? Tipo la cessione di fabbricato? E se si, è un'operazione che si può fare telematicamente o bisogna andare fisicamente negli uffici preposti? ( la mia locazione si trova in Toscana, Livorno )

Vi ringrazio tutti anticipatamente.

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore244  se non hai partita iva non emetti fattura bensì al massimo ricevuta fiscale. Io la rilascio quando ho pagamenti in contanti o quando l'ospite me lo richiede anche per i pagamenti ricevuti tramite bonifico. Per quanto riguarda il 2 punto :  per tutti gli ospiti Schengen  e non , sei obbligato a fare comunicazione alla Polizia tramite il Portale Web alloggiati per il quale dovresti aver richiesto le credenziali. Se non lo hai fatto è il caso di farlo, metti in pausa l'annuncio e mettiti in regola.L'omissione della comunicazione alla Polizia comporta reato penale. Questo sostituisce il consueto Modulo di Cessione di fabbricato. 

Salvatore244
Level 2
Livorno, Italy

Ciao @Paola4  e grazie. Si certo che ho già le credenziali....la mia domanda, forse posta male, riguardava se oltre la registrazione al portale alloggiatiweb, per i cittadini non schengen era richiesto qualche ulteriore adempimento, tipo la cessione di fabbricato.

Per quanto riguarda la ricevuta fiscale, chiedevo se c'è l'obbligo di emetterla per le prenotazioni arrivate tramite portali ( tipo booking o airbnb) anche se l'ospite non dovesse richiederla. Grazie in anticipo 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno