richiesta affitto e domanda di residenza

MomiandRaffy0
Level 1
Pordenone, Italy

richiesta affitto e domanda di residenza

buonasera ,

ho ricevuto una richiesta di affitto per tre mesi e chiaramente dovro fare un contratto d'affitto ad uso transitorio. La persona mi chiede però di poter prendere la residenza poichè essendo una famiglia extra comunitaria vorrebbero fare le pratiche per venire a vivere in europa. Ora il mio è un alloggio ad uso turistico e mi viene da pensare che se sei turista non sei residente...è regolare concedere questa opzione. Concludo dicendo che la famiglia è qui da tre mesi e il precedente affittuario gli ha concesso la residenza con contratto registrato di tre mesi! grazie

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MomiandRaffy0 

benvenuto nella community! Ricordo che @Alberto0 aveva parlato di residenza con @Angela1056 per ragioni diverse, ma forse possono avere qualche suggerimento! Ringrazio per la vostra condivisione! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@MomiandRaffy0  A me più che altro sembra rischioso, essendo una famiglia: e se fra tre mesi non se ne vanno?

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Ciao @MomiandRaffy0 Anche io non farei prendere la residenza. Specialmente se il contratto che gli hai fatto è a uso turístico! non ho fatto prendere la residenza nemmeno a una famiglia che si è trasferita per qualche mese in attesa di ristrutturare la loro casa, a cui ho fatto un contratto ad uso transitorio: gli ho fatto eleggere domicilio ma non residenza. A me la residenza sembra in contraddizione con l'uso turistico e rischiosa per l'uso transitorio, specialmente se fatto per un evento specifico (es. La fine della ristrutturazione della loro casa principale).

Non so se qualcun' altra/altro ha qualche altro punto di vista... 😊

Alberto 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@MomiandRaffy0 Concordo con quanto detto da Susanna e Alberto. Posso presumere che, essendo fatto la richiesta di tre mesi, questi extracomunitari abbiano un visto turistico e conseguente permesso di soggiorno che in questo caso è valido solo per tre mesi. Dopo tre mesi devono lasciare l’Italia e non possono far rientro e richiedere un altro visto turistico prima che siano passati altri tre mesi. In caso contrario scatta l’espulsione. Il permesso di soggiorno e fondamentale per richiedere la residenza. 

Potreste comunque informarvi anche all’Ufficio Immigrazione/Anagrafe del vostro Comune.

Buona Pasqua!

Angela

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Informati bene sui regolamenti della tua regione/comune, qui nel Lazio ad esempio gli alloggi per uso turistico non possono ospitare per più di 30 giorni. Oltre a questo, vedo molte possibili rogne: come fai con i consumi delle varie utenze? Se ci sono bimbi piccoli, dopo 3 mesi è abbastanza ovvio che ci saranno dei danni, dovresti chiedergli una cauzione. E poi che garanzie hai su di loro? Hanno delle referenze? Insomma: inventerei una scusa e li pianterei 🙂 come è sempre buona norma fare con chi vuole stare più di 15gg.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno