richiesta di modifica prenotazione ospiti

Risolto!
Paolo385
Level 2
Venice, Italy

richiesta di modifica prenotazione ospiti

Ciao a tutti,

questo pomeriggio ho avuto una "richiesta di modifica di prenotazione" da parte di un ospite che dovrebbe arrivare martedì 19 giugno.

L'ospite è stato molto educato e, infatti, mi ha scritto un messaggio privato dicendo, in sintesi, che si scusa ma il loro "programma è in ritardo" e quindi faranno il check-in il giorno dopo (mercoledì 20).

Nel messaggio che ho ricevuto da Airbnb è indicato che "Se accetti la richiesta di Val, aggiorneremo subito la prenotazione. Se rifiuti, la prenotazione resterà invariata".

Volevo sapere come bisogna comportarsi in situazioni come queste, visto che nell'annuncio ho indicato per chi prenota un soggiorno minimo di due notti: in questo modo avrei un mancato guadagno del 50% circa.

Il problema è che vorrei trovare una soluzione che vada bene a tutti e due.

Qualcuno ha dei consigli da darmi in base alle esperienze pregresse con la medesima problematica?

Ho contattato anche Airbnb ed il servizio clienti mi ha detto di trovare un accordo con il cliente via messaggio.

Vi ringrazio in anticipo!

Paolo

2 Risposte 2
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Paolo, sono scelte personali:

diamo per scontato che sia tu che il tuo ospite conoscete la politica di cancellazione, nel tuo caso con i termini moderati, se dovesse cancellare lui perderebbe il 50% e quindi difficilmente cancellerà, anche perché poi deve trovarsi e pagare un'altra struttura.

Insomma, lui non cancella e spera che tu accetti di perdere il 50%.

Allora, io farei così: accetterei la modifica ma per il mancato compenso di una notte chiederei almeno un 30% . Gli farei capire che anche così hai avuto un danno economico perché quel giorno non lo fitti più. Al limite potresti dirgli che se riuscissi a fittare quel giorno (lunedì è dopodomani), sei disposto a restituirgli quel 30% pattuito.

Lo so che c'è il problema della recensione ma non può essere e diventare un ricatto o una paura per non agire coscenziosamente.

Ciao e facci sapere come avete risolto.

Paolo385
Level 2
Venice, Italy

Ti ringrazio Ermanno.

Ho scritto all'ospite ed ho seguito il tuo consiglio: gli ho chiesto poco meno del 50% della prima notte e mi ha detto che non ci sono problemi.

Buona serata

Paolo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno