richiesta prenotazione senza airbnb

Risolto!
Mara82
Level 2
Lombardy, Italy

richiesta prenotazione senza airbnb

Buongiorno, vorrei segnalare che ho appena ricevuto la richiesta di prenotare al di fuori da Airbnb. E possibile avere la cancellazione della richiesta senza doverla rifiutare io? Grazie mille

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380 Devi prendere una decisione entro 24 ore solo se si tratta di una richiesta di prenotazione; ma in questi casi si tratta di richieste di informazioni, e non occorre rifiutare o preapprovare, basta rispondere al messaggio.

Infatti, se esci e rientri, vedi che l’orologino del conto alla rovescia si è fermato.

Quando invece è una richiesta di prenotazione, i tasti non sono Rifiuta e Preapprova, ma Rifiuta e Accetta; perchè il guest ha già deciso e ha già inserito i dati della carta per il pagamento, non occorre più nessun intervento da parte sua.

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mara82  probabilmente non è una richiesta di prenotazione, ma solo di informazioni.
Quindi non occorre rifiutare o approvare entro 24 ore; puoi semplicemente rispondere che preferisci che la prenotazione avvenga all'interno del portale, e basta. Oppure puoi pre-approvare: tanto se non pagano non prenotano.
Ti consiglio anche di segnalare la richiesta, con la bandierina. Airbnb riconosce i trucchetti tipo il numero di telefono come testo o come immagini, e immagino tu non voglia essere coinvolta.

Mara82
Level 2
Lombardy, Italy

Ti ringrazio @Susanna0  ho flaggato come mi hai suggerito e quindi ho seguito le istruzioni per bloccare la conversazione con l'utente.

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Mara82 credo sia una situazione molto frequente! Molti guests usano Airbnb come alternative a immobiliare.it per affitti lunghi o cercano in tutti i modi di evitare le commissioni anche nei soggiorni brevi. E' il momento, sembra siano rimasti solo potenziali ospiti di questo genere!

Paolo
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Mara82 @Paolo466 @Susanna0 

Ultimamente sto ricevendo praticamente solo richieste di questo tipo e alcuni dicono esplicitamente che vogliono risparmiare i costi del servizio. 

Puntualmente rispondo dicendo che tutte le comunicazioni devono avvenire tramite la piattaforma e rifiuto la richiesta. (Se non rifiuti o non preapprovi la richiesta di informazioni entro 24 ore si abbassa il tasso di risposta).

E poi segnalo l'utente con la bandierina.

Alcuni di questi ospiti probabilmente non sanno come funziona, ma devo dire che ho notato che la maggioranza di chi chiede di essere contattato al di fuori della piattaforma sa molto bene come aggirare la piattaforma, usando stratagemmi per non fare individuare il numero di telefono.

Questa tipologia di guest non mi piace per niente, se non vogliono rispettare nemmeno la piattaforma che ci ospita, figuriamoci se rispetteranno la mia proprietà! 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380 Devi prendere una decisione entro 24 ore solo se si tratta di una richiesta di prenotazione; ma in questi casi si tratta di richieste di informazioni, e non occorre rifiutare o preapprovare, basta rispondere al messaggio.

Infatti, se esci e rientri, vedi che l’orologino del conto alla rovescia si è fermato.

Quando invece è una richiesta di prenotazione, i tasti non sono Rifiuta e Preapprova, ma Rifiuta e Accetta; perchè il guest ha già deciso e ha già inserito i dati della carta per il pagamento, non occorre più nessun intervento da parte sua.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Susanna0 sai che a me l'orologio non si ferma finché non preapprovi o rifiuto la richiesta di informazioni? 

Sarà dovuto al fatto che non ho la prenotazione immediata?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380 Non c’entra, devi uscire e rientrare.

Se hai il tasto Preapprova vuol dire che era una richiesta d’informazioni. Altrimenti hai il tasto Accetta.

Mara82
Level 2
Lombardy, Italy

Ciao @Roberta380 sono d'accordo con te. Se non rispetti le regole della piattaforma chissà che farai della mia casa!

Elena3577
Level 2

E se invece l'host ha offerto di bypassare Airbnb. Ha preso soldi in contanti e fuori Airbnb. È stata segnalata. Prodotte conversazione telefoniche, messaggi tutto.     Non si sa cosa poi faranno . Quindi cari host ...la regola è lì x scena.    Non la applicano 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Elena3577 ,

prenotare al di fuori della piattaforma però espone a dei rischi, sia l'host che l'ospite. 

In caso di danni da parte dell'ospite, il padrone di casa deve sbrigarsela da solo e in caso di disservizi da parte dell'Host, l'ospite non potrà chiamare nessuno per assistenza perché la prenotazione non esiste. Oltre all'etica, ovviamente... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Elena3577
Level 2

Infatti le regole di Airbnb lo vietano. Io ho segnalato e dimostrato che l host lo ha fatto.....e ancora il customer centr mi chiede sempre le stesse cose. Oggi ho scritto a Milano o applicano le regole o ognuno fa come vuole

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elena3577 , raccontaci bene: cosa ti chiede? 
Hai prenotato alla fine? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Casa è dei miei genitori data in gestione ad una agenzia. Io devo prenotare x dei miei amici. Vado su Airbnb. Prezzo troppo alto. Avviso l agenzia che cercherò altro alloggio xchè è caro . L agenzia mi scrive e mi fa vocali dove mi dice che io non devo andare tramite portale. Xchè? Mica vado io. Vanno amici miei. Io non ci sono. Lei mi dice che il prezzo scontato è totbfuori portale. 

Io le ricordo che io non ci sono. 

Lei mi dice che lo sa ma così risparmiano.  Avviso gli amici. Li faccio trattare a loro. Morale:

- sono andati fuori portale, hanno dato soldi in contanti a lei all arrivo, lei conferma di averli presi. Non è stata emessa alcuna ricevuta. 

 

Bene x quanti farà così dato che viviamo in Italia? Chi la controlla

 

Prodotto tutto mi dicono c ha devono valutare se applicare sanzione alla tipa.

Ma la regola l hanno messa loro? Avete le prove scritte.....booooh....sono chiacchieroni 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Elena3577 grazie mille! Il messaggio in cui ti dice che non devi affittare tramite portale potrebbe andare? 

Sai che puoi segnalare un annuncio con la bandierina? Una delle opzioni che puoi cliccare è proprio quella dell'accordo fuori portale. 

 

In ogni caso io lo sconsiglio sempre, in caso di problemi si è più esposti.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno