richiesta registrazione ospiti questura

Francesco701
Level 2
Bari, Italy

richiesta registrazione ospiti questura

Salve,

 

ho appena iniziato ad usare Airbnb per una piccola villa in quel di Torchiarolo (BR). Il vecchio proprietario che affittava anche con Airbnb mi ha detto che per il comune di Torchiarolo non è richiesta la registrazione degli ospiti presso la questura.

 

Mi potete confermare se è una normativa che viene gestita dai comuni in modo diverso o se è nazionale e quindi ogni comune è soggetto a tale normativa?

 

Ho provato a chiamare i centralini della polizia di stato di Brindisi, ma non ho avuto risposta.

 

Grazie per il vostro aiuto.

 

Saluti,

 

Francesco

2 Risposte 2
Veronica334
Level 2
Lonato, Italy

La normativa che prevede la registrazione alla questura è nazionale, non dipende dal Comune. La registrazione al portale è gratuita e ti consiglio di farlo perchè la mancata comunicazione costituisce un reato penale. Contatta la tua questura di riferimento per ogni informazione. E' molto semplice.

Emanuela147
Level 4
Turin, Italy

ciao. Ho cercato di fare la registrazione  nel sito della polizia ma è abbastanza un problema. Prima bisogna avere una e mail certificata, poi ti mandano il tuo  numero identificativo ed un pezzo della password per e mail. Successivamente ti devi registrare. Quando arriva L ospite dovresti controllarne L identità ed inviare i dati della C I o passaporto. Ho perso ore ed ore per capire come..... e non puoi fare la registrazione prima.... dopo hai solo 24 ore!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno