richiesta rimborso dopo partenza ospite

Angela1462
Level 2
Mortara, Italy

richiesta rimborso dopo partenza ospite

buona sera a tutti,

è la prima volta che scrivo qui e spero vivamente possiate aiutarmi....

 

sto riscontrando problemi con dei clienti che hanno trascorso alcuni giorni nel mio alloggio e che son già partiti.

mi sono vista arrivare infatti un messaggio di minaccia secondo il quale se non effettuerò un rimborso di 105 euro, loro provvederanno a contattare il centro assistenza AirBnB e a pubblicare una recensione negativa sul mio annuncio. I signori hanno prenotato per un totale di 6 notti. La mattina seguente alla prima notte mi hanno scritto chiedendo quando fosse arrivata la colazione internazionale; ho precisato che trattandosi di un affitto AirBnB e non di un Bed and Breakfast, la somministrazione della colazione non è prevista. Ho spiegato inoltre che la voce "colazione" nell'annuncio si riferiva unicamente a quegli articoli di comune utilizzo per una colazione domestica, lasciati come atto di gentilezza e ospitalità nello spazio comune della cucina. Nello specifico: the, caffè, latte a lunga conservazione, biscotti, marmellate, fette biscottate (tutto in pacchi nuovi, integri, con data di scadenza ben evidente). Ora, al termine del loro soggiorno, i signori lamentano oltre alla mancata "colazione internazionale" anche il fatto di aver avuto difficoltà nel parcheggiare la loro vettura nel box in dotazione sito al livello due del condominio, e del fatto che nell'annuncio non fosse menzionata una rampa di accesso al box.
Tale nota è invece chiaramente presente.
Da qui la ridicola richiesta di 105 euro per coprire le loro colazioni e il parcheggio (tengo a precisare che nel paese non son presenti parcheggi a pagamento ma solo a linee bianche).

cosa dovrei fare?

5 Risposte 5
Erica127
Level 4
Pistoia, Italy

Ciao @Angela1462!

 

Questo 'ricatto' ti è stato comunicato tramite la messaggistica di Airbnb? In questo caso, puoi segnalare il messaggio!

Angela1462
Level 2
Mortara, Italy

Si, attraverso messaggio di posta AirBnb. Ho scritto una mail all'assistenza ma non ho ancora ricevuto risposta...

Mi è stata inviata una richiesta di denaro e ho 48 ore per rifiutare mi è parso di capire.

Ho fornito tutto il necessario più che sufficiente per 5 mattine...mezzo kg di biscotti, pacco doppio di fette biscottate ecc... E mi è stato detto che loro quella roba la mangiavano in una volta sola... Non è problema mio credo.

La stradina in discesa non porta solo al mio condominio ma a un intero paese. E rampa e garage son a norma di legge e registrati al catasto, praticabilissimi. Guido a mia volta una macchina piuttosto bassa e non ho mai avuto problemi. Credo di non dover risarcire per dei servizi che ho messo a disposizione. Sbaglio? 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Angela1462  Questi sono disonesti  e imbroglioni. Trovano apposta dei particolari a cui appigliarsi per chiedere rimborsi ingiustificati e farsi la vacanza gratis.
Se guardi nei gruppi su Fb ultimamente ci sono parecchi racconti di episodi simili.

Segnala il messaggio con la bandierina, e telefona SUBITO all’assistenza. Il ricatto è una tra le poche motivazioni ammesse da Airbnb per non ammettere la recensione.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Però, scusa, @Angela1462 , se dici di NON essere un bed&breakfast, come mai offri la colazione?

Sei sicura di poterlo fare? Sei locazione o casa-vacanze?

Angela1462
Level 2
Mortara, Italy

È casa mia, la metto in affitto nel periodo estivo. Quindi credo in questo caso la definizione esatta sia locazione breve...

Ai tempi quando ho scritto l'annuncio airbnb per aiutare la compilazione chiedeva se in casa fossero presenti i prodotti sopra elencati (caffe the ecc) e in automatico spuntava la casella "colazione". Col tempo il sito si è aggiornato ma il mio gesto era di accoglienza e benvenuto e per questo motivo ho continuato su questa via essendo prodotti confezionati e a lunga scadenza. Forse in effetti dovrei evitare se il risultato è questo.... Ma devo dire che negli anni è la prima volta che mi capita una cosa di questo genere. Nell applicazione non vedo nessuna bandierina in relazione al messaggio 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno