rimborso impossibile

Cristina1051
Level 2
Padua, Italy

rimborso impossibile

Salve a tutti, siamo Cristina e Fabrizio host da 2 anni e superhost da un anno e mezzo. Purtroppo a luglio 2020 abbiamo avuto una bruttissima esperienza con una prenotazione: abbiamo ospitato 4 ragazze spagnole che hanno ridotto casa in condizioni pessime e si sono comportate in maniera altrettanto sgarbata. Hanno organizzato delle feste a casa (andando contro le regole della casa) e, nonostante i ripetuti avvisi che abbiamo dato, hanno continuato con lo stesso comportamento. 
Ovviamente abbiamo chiamato subito Airbnb per effettuare la disdetta della prenotazione e farle uscire il più presto possibile, dopo vari disguidi ci siamo riusciti. Purtroppo le sventure non sono finite qua, al check-out abbiamo appreso le condizioni dell'appartamento: sedie rotte, lavello intasato, pentole bruciate, sporcizia in tutta la casa (è stato necessario chiamare una ditta di pulizie perchè non si sapeva da che parte iniziare).
Alla luce di tutto questo, abbiamo effettuato la richiesta di rimborso di tutte le spese che abbiamo dovuto sostenere allegando foto e fatture varie. Ovviamente, le ragazze non hanno mai risposto. 
Arrivati a questo punto avrebbe dovuto essere Airbnb a prendere in mano la situazione e verificare la richiesta ed effettuare il possibile rimborso. Ma, dopo tutta questa sventura, Airbnb non ha mai risposto. Stiamo aspettando notizie dall'inizio di Agosto e risulta impossibile anche solo parlare con un qualche operatore dal numero di Assistenza. 
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione o è in grado di fornire qualche tipologia di aiuto?

9 Risposte 9
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Cristina1051,

Hai fatto benissimo a richiedere un rimborso, vista la situazione. Una volta che l'ospite non ha risposto, dopo credo 72 ore si può coinvolgere Airbnb affinché possa fare da mediatore. Lo scorso anno ho dovuto chiedere per la prima volta, e spero sia stata anche l'ultima, un rimborso e la cosa si è risolta in meno di 10 giorni lavorativi.

Potresti verificare nel centro soluzioni se Airbnb ha preso in carico la pratica e scrivere all'assistenza per un sollecito. Sicuramente in questo periodo sono oberati di lavoro e hanno poco personale.

In bocca al lupo 😘

Cristina1051
Level 2
Padua, Italy

Ciao Roberta, grazie mille per la risposta!!! Putroppo ho mandato mille e mille sollecitazioni ma niente...speriamo in bene, non so più che fare

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Cristina1051 a questo punto fossi in te chiamerei l'assistenza, ti terranno in attesa per parecchio tempo, ma almeno riuscirai a parlare con qualcuno! 

Cristina1051
Level 2
Padua, Italy

Purtroppo ci ho provato mille volte, ma con la storia del Covid risulta impossibile riuscire a parlare con chiunque...

Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

Ciao @Cristina1051  scusa, una domanda: hai impostato una cifra di cauzione nel tuo annuncio? Se no, forse sarà faticoso ottenere un rimborso e ti consiglio di provvedere per tutelare almeno le tue future prenotazioni. Se si, prima o poi l'assistenza deve darti retta perchè fa parte degli accordi che Airbnb si faccia tramite della richiesta di rimborso (solo loro possono prelevare quanto dovuto dal conto o carta del cliente nel caso il vostro reclamo venga considerato legittimo). 

Mi dispiace molto per quello che vi è successo, che brutta esperienza..... 

Cristina1051
Level 2
Padua, Italy

Ciao Daniela, Certo ho messo sia la cifra, sia le foto delle fatture sia delle condizioni della casa! Ora nella richiesta di rimborso non c'è più la scritta "in fase di elaborazione" ma "la richiesta è chiusa"...chissà..noi intanto di rimborso non abbiamo visto nulla...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Cristina1051 , credo che @Daniela22 intendesse chiedere se avevi impostato un deposito cauzionale nell'annuncio, indipendentemente da questa disavventura. Forse avere un importo ragionevole come cauzione (diciamo dai 300 ai 500 euro) aiuta, in questi casi, anche se non sono soldi veri o bloccati.

Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

Esatto @Susanna0 , intendevo proprio dire quello. Se @Cristina1051 avesse una cauzione impostata nell'annuncio, Airbnb non potrebbe ignorare la sua richiesta. Senza quello, pur con tutta la documentazione del caso, diventa più complicato....

L'unica cosa che posso dirti è di non mollare, data la portata del danno (non si tratta evidentemente di un bicchiere rotto) vale la pena essere insistenti e scrivere ancora. Ma intanto provvedi ad impostare una richiesta di cauzione per il tuo annuncio, per tutelarti nel caso dovessi avere altri problemi in futuro (e ti auguro naturalmente di no!)

@Cristina1051 , ciao...che brutta storia!! Anni fa non avevo indicato una cauzione (non mi era proprio venuta in mente) poi ho letto un bel pò di cose a questo riguardo sulla community e l'ho messa anch'io....è bassa, ma credo che si venga un pò più rispettati dagli ospiti...lo vedono che c'è una cauzione e che quindi, la maggior parte, sa che i danni possono essere documentati (come i tuoi) e richiesti e che non potrebbero (qualora vengano riconosciuti) bloccare un eventuale rimborso!

Spero che l'assistenza ti contatti...anch'io sono in attesa di una risposta (non per un fatto così importante, ma....) da un pò ma, per ora, niente!!!!! Prima o poi...chissà!!

 

Maria Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno