rimborso per l'ospite per cancellazione lungo termine

Giuseppe265
Level 1
Matera, Italy

rimborso per l'ospite per cancellazione lungo termine

Salve,

scrivo perchè vorrei sapere come comportarmi e a cosa ho diritto per il caso che vi spiego di seguito.

Circa 15 giorni fa ho effettuato una prenotazione per 32 notti andata a buon fine. Automaticamente, scattano i termini di cancellazione per lungo periodo per quanto riguarda l'ospite, ossia che se voglio cancellare la mia prenotazione io devo pagare il primo mese.

Oggi mi scrive il mio host e mi dice che c'è la probabilità che lui debba cancellare la mia prenotazione per motivazioni non meglio specificate e in maniera celata mi invita a cercarmi un altro alloggio. Probabilmente sarò "costretto" a farlo, però sicuramente non cancellerò io la prenotazione. Faccio bene?

Dato che mi sento "precario", potrei optare per la ricerca di un'altra sistemazione. Nel caso la trovassi, come dovrei comportarmi? Dovrei chiedere prima al mio host di cancellare la mia prenotazione e poi riservarne un'altra, è così?

Mi chiedo se ho diritto ad essere indennizzato se il mio host decide di cancellare la mia prenotazione e a quanto ammonta il mio indennizzo.

Grazi in anticipo.

Giuseppe

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe265 ovviamente non cancellare tu altrimenti non hai diritto a nessun rimborso.Poichè è l'host che ti invita a cercare un altro alloggio digli che ti cancelli lui la prenotazione e tu ti cercherai un altro alloggio.

E' importante che lo faccia lui. non accettare richieste da parte sua perchè non potresti avere nulla indietro.

Se lui si rifiuta perchè teme le penalizzazioni del caso, allora chiama l'assistenza e fai presente a loro la cosa in modo cher ti possano aiutare senza farti perdere la cifra che hai già versato.

Ovviamente se cancella l'host il rimborso è totale per te

Giuseppe265
Level 1
Matera, Italy

Grazie mille per la risposta. Mi chiedevo, però, se io abbia diritto o meno ad un indennizzo. Infatti, se è l'ospite a cancellare, ci rimette un mese; se è l'host a cancellare, probabilmente pagherà una sanzione ad Airbnb. Nel frattempo, chi ci perde è solo l'ospite, che è costretto a cercarsi un'altra sistemazione molto tempo dopo, col rischio di avere molte meno opportunità. Mi sembra che il trattamento non sia affatto simmetrico.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.