riscaldamento autonomo

Massimo4
Level 1
Rome, Italy

riscaldamento autonomo

Buongiorno,

ho una casa in Umbria, e vorrei consigli su come regolarmi per le spese di riscaldamento, che è autonomo. Inserirlo nel prezzo indipendentemente dall'uso, farebbe lievitare troppo il prezzo dell'alloggio stesso; penserei di metterlo "a consumo". Avete esperienza o suggeriment?

Grazie

Massimo

8 Risposte 8
Giuseppina0
Level 2
Giulianova, Italy

@Massimo4é un buon modo di far pagare il consumo anche io faccio così ho un secondo contatore che segna i metri cubi dell'appartamento che affitto e calcolo 1€ al mq non inventato ovviamente ho chiesto il prezzo agli addetti dell'erogazione del gas della mia zona. L'ho scritto nell'annuncio e lo ricordo ai miei ospiti prima di confermare la prenotazione. É l'unico modo il forfait nn va bene perché spesso non stanno attenti all'uso del metano che in Italia ha un costo elevato specialmente gli stranieri . Ho dovuto accendere anche un po' a metà ottobre per un po' perché degli ospiti tedeschi sentivano un po freddo la sera ma va a spiegare loro che nella mia zona é vietato per legge accendere prima di novembre per evitare una cattiva recensione ho 'trasgredito' ....

Massimo4
Level 1
Rome, Italy

Grazie Giuseppina.

Massimo

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao Massimo dipende!

Secondo me dovresti inannzitutto partire da quanto è in genere il tuo consumo giornaliero e da che tipo di riscaldamento hai e soprattutto dal periodo.

Se ad esempio hai il GPL o il Gasolio sicuramente hai ragione tu, io ad esempio ho il GPL e costa un botto per cui comprenderlo nel prezzo in inverno sarebbe un suicidio, considera che 1 metrocubo di GPL da me costa sui 4 - 5 € ed il consumo medio va da 2/3 metricubi al giorno se fa freschino ma anche 7/8 metricubi al giorno specie se come ti hanno già risposto non ci stanno attenti. Il pro è che sicuramente ci rientri nelle spese, il contro è che rischi, se non calcoli bene il tuo prezzo giornaliero (e se sei sfigato cioè trovi chi se ne sbatte e lo tiene a tutta manetta ed il tempo è super gelido) che alla fine un turista paghi di più per il riscaldamento che per la quota di affitto. Io ad esempio in inverno lo faccio pagare, da fine aprile in poi no (e prego che non ci sia il Burian di primavera). Risultato: a volte mi è andata bene che il riscaldamento non serviva, altre volte un po' meno. A volte qualcuno si è lamentato che aveva speso molto (specie ragazzi .... che però un giorno ti giuro erano a maniche corte e con i capelli bagnati e riscaldamento a tutta manetta!).

Se hai un altro tipo di riscaldamento esempio il metano, pannelli solari ecc. ecc. e quindi hai costi mooooolto più contenuti forse mi sentirei di consigliarti di metterlo incluso nel prezzo. Alla fine dei conti se ti consumano ad esempio anche 5 metricubi di metano al giorno hai un costo di circa 5/6 € di gas che puoi magari ricaricare sul prezzo dell'affitto che aumenterà leggermente.

Spero di esserti stato utile.

Antonio

 

Giuseppina0
Level 2
Giulianova, Italy

Ciao@antonio ë giusto il tuo ragionamento infatti la media dei consumi da me è 5€ al giorno con il metano però spesso gli stranieri nn si rendono conto che il gas o metano costa molto quando ho fatto notare loro la spesa dopo una settimana di permanenza si sono un po meravigliati dei costi ripeto 1€ al metro cubo é quello che io chiedo dopo essermi ben informata come  ho già detto a Massimo lo chiedo a parte perché si rendono un po più responsabili degli sprechi in quanto c'é stata gente che ha lasciato acceso con il timer e sono partiti per dei tour di alcuni giorni con il metano che andava a tutta birra e a casa si scaldavano solo i muri.A breve avrò una famiglia con un neonato e forse 5 € al giorno nn basteranno quindi se la spesa viene comunicato in anticipo nessuno si lamenta sanno già quale spesa dovranno affrontare io già affitto ad un prezzo basso senza aggiungere altre spese ne di pulizia o altro quindi per me questo sistema funziona poi é ovvio ogni caso é diverso

Leonardo5
Level 1
Certaldo, Tuscany, Italy

salve, volevo chiedervi un consiglio riguardo al riscaldamento a consumo, è regolare far pagare il riscaldamento ad un ospite o no? vi chiedo questo perchè un ospite si rifiuta di pagarmelo perchè dice che non è scritto sul regolamento di Airbnb, dove sconsigliano le transazioni al di fuori del sito.. cosa posso fare? 🙂

 

Grazie mille in anticipo 

 

Leo 

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Se tu sei chiaro fin dall'inizio non vedo cosa ci sia di non regolare. Specificalo nella descrizione che in alcuni periodi dell'anno il riscaldamento non è incluso, io lo metto poi anche nelle note del prezzo giornaliero. Se poi tu gli fai un contratto in cui lo specifichi ancora meglio. Ripeto importante è essere chiari fin dall'inizio
Leonardo5
Level 1
Certaldo, Tuscany, Italy

come fai a metterlo nelle note del prezzo giornaliero?? 

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao @Leonardo5,

scusa ti ho scritto una cosa inesatta. Nelle note giornaliere in realtà non è visibile, è solo un promemoria per me.

Lo scirvo nella sezione "Altre Cose da Evidenziare" e comunque lo preciso sempre al momento in cui fanno richiesta.
Antonio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno