ritenuta d'acconto e doppia imposizione

Guglielmo19
Level 2

ritenuta d'acconto e doppia imposizione

Buongiorno, in relazione alla ritenuta d'acconto (21%) che il portale deve trattenere su tutti i compensi pagati dagli ospiti, mi sembra ci sia il rischio che sulla quota che spetta al portale per i suoi servizi, ci possa essere una doppia imposizione. Mi spiego meglio. Airbnb o altro portale deve trattenere per legge la ritenuta calcolata sull'ammontare complessivo pagato dai clienti. All'host però il portale rigira non la quota intera, bensì la quota decurtata del compenso previsto. Facciamo un esempio. Per un dato appartamento i clienti pagano ad Airbnb nel mese 1.000,00 euro che a sua volta provvederà a girare al proprietario (host) diciamo il 90%, trattenendo il 10% come compensi. In realtà Airbnb trattiene una ritenuta del 21% su 1.000,00 che addebiterà all'host.

Quindi alla fine dei conti il proprietario dell'appartamento subirà una ritenuta del 21% su tutti i compensi (1.000,00), ovvero anche sul 10% di compenso che resta (giustamente) al portale per i servizi di pubblicità etc. 

Alla fine dell'anno il portale (Airbnb in questo caso) dichiarerà nel suo modello Unico i compensi ricevuti (cioè il famoso 10% che trattiene al proprietario e che era stato sottoposto alla ritenuta d'acconto) e che sottoporrà a tassazione. In sostanza in tal modo il Fisco, sul famoso 10% di compenso trattenuto al proprietario, si prende due volte l'imposta: prima con il 21% dal proprietario e poi con le aliquote Ires della società nel modello Unico. Se così sembra funzionare, c'è un evidente doppia tassazione che risulta invece non consentita (giustamente) nell'ordinamento italiano. Qualcuno sa come funzioni esattamente questo perverso meccanismo? saluti Guglielmo

70 Risposte 70
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Guglielmo19 ciao,

se un giorno Airbnb applicherà la ritenuta la applicherà sull'importo corretto, ovvero il prezzo di vendita comprese le commissioni dell'host e non quelle del guest. 

In ogni caso cedolare secca del proprietario e Ires della società che fornisce servizi sono due tasse completamente differenti e distaccate. Non è vero che c'è doppia imposizione, tu devi pagare sull'imponibile corretto che comprende le commissioni host di Airbnb, Airbnb deve pagare le sue tasse sulla commissione che riceve da te. E comunque Airbnb di tasse in Italia ne paga ben poche, doppie sarebbe forse meglio. 

Ciaooo

Ciao Francesco, forse mi sono spiegato male, ma Airbnb (o altro portale che deve operare la ritenuta) applica la ritenuta su tutto il prezzo pagato dal cliente, compresa la percentuale che io devo riconoscere al portale. Alla fine dell'anno su tale percentuale incassata da Airbnb (già tassata al 21% a carico del sottoscritto) lo stesso portale dovrà pagare le imposte (Ires o quelle che siano e conosco bene la differenza). Dunque ecco dove si nasconde (mica tanto) la doppia imposizione. Su 1.000,00 euro pagati complessivamente dagli ospiti ad Airbnb, il portale me ne gira 900,00,00 meno la ritenuta calcolata su 1.000,00 (e non su 900,00). Sul fatto che Airbnb paghi o meno le sue imposte non ci credo e comunque non è affare mio. Insomma i dubbi restano ancora numerosi. Forse farò un interpello all'Agenzia delle Entrate.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Guglielmo19,

grazie per il messaggio. Usa la @ , ti appare una tendina: scegli il mio nome o quello a cui ti vuoi rivolgere, arriverà una notifica e noterà con più facilità il tuo messaggio. 

Non mi sembra ci siano dubbi su quanto hai descritto. Tu, tutti noi che facciamo locazione turistica, dobbiamo pagare le tasse sull'importo comprensivo delle commissioni di Airbnb all'host. Airbnb, se mai lo farà, applicherà la trattenuta basandosi su questo importo. Tu, noi, paghiamo le tasse sul nostro imponibile, che è comprensivo delle commissioni dell'host che è un servizio di terzi che non possiamo scaricare, ed Airbnb paga le tasse sulla commissione che applica perchè è un suo guadagno. Quando un agente immobiliare ti affitta una casa ti fattura la sua prestazione. Questo può decidere di farsi pagare il primo mese dal tuo inquilino e versarti la rimanenza oltre la sua commissione. Tu paghi le tasse sul fitto comprese le commissioni di agenzia anche se a te rimane 0, la agenzia paga le tasse sulla sua commissione. 

In ogni caso magari sbaglio od ho capito male, approfondisci come credi e se vuoi riscrivi qua. 

A presto, ciao

@Francesco720 come dicevo sono nuovo nella community ed ora utilizzerò il simbolo @. 

Nel caso dell'agente immobiliare da te citato, ci si può detrarre nel modello Unico la commissione pagata, mentre nel nostro caso non ci possiamo detrarre la percentuale riconosciuta al portale (Airbnb o chiunque sia). Sto predisponendo un interpello all'Agenzia delle Entrate per avere chiarimenti poichè ritengo che mi debba essere applicata la ritenuta del 21% sull'importo a me riconosciuto (al netto del 5% o di qualunque altra percentuale riconosciuta all'intermediario). In sostanza io sostengo che io debba scontare la ritenuta sul 95% del compenso pagato dal cliente (che poi è quello che mi viene girato dal portale), mentre debba essere soggetta a tassazione il restante 5% che rappresenta il compenso dell'intermediario (o portale). Questo diventa ancora più evidente quando devo riconoscere ad altri intermediari/portali percentuali del 20-25%.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Guglielmo19,

grazie per il messaggio. E' indifferente che si possa detrarre o meno. Si tratta di due tassazioni completamente separate e per giunta a due soggetti completamente differenti. Tu paghi le tasse sul canone di affitto nel quale devi comprendere le commissioni Host (ma anche se non le comprendessi che cambia? Sono le tue tasse, il tuo imponibile, il tuo punto di vista...su altre tassazioni separate e di altri soggetti non c'entri niente), Airbnb paga le tasse sull'importo che paghi a lei. Comunque le commissioni di agenzia per un affitto di solito non si possono detrarre ma anche fosse cambierebbe niente, avresti solo un imponibile differente che non le comprenda. Ma se non ti puoi detrarre la fattura dell'idraulico o delle spese condominiali, allora c'è una doppia tassazione se l'idraulico od il condominio pagano le loro tasse? 

In ogni caso fai come credi, se avessi ragione ne sarei molto felice.

Ciao

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Guglielmo19 airbnb non dichiara le tasse in Italia, questo tra l'altro uno dei motivi per cui ha fatto ricorso contro la legge che lo vuole sostituto d'imposta per cui, al momento, non opera nessuna ritenuta d'acconto. Per quanto riguarda la commissione, che per l'host al massimo arriva al 5%+iva, quella non è comunque detraibile da parte nostra.

Buongiorno Ermanno, sul fatto che Airbnb non paghi le tasse non ne sarei così sicuro e comunque non è un mio problema. Ha fatto ricorso credo più che altro per evitare i numerosi adempimenti che (per chi ne sa di queste cose) incombono sul sostituto d'imposta. Come ho scritto ho fatto solo l'esempio del 10% per comodità di calcolo e semplificare il ragionamento. La ritenuta di acconto mi viene operata eccome ma mi sta bene. Devo solo capire perchè mi venga operata sul 100% della somma pagata dagli ospiti e non sulla sola quota che spetta a me. Vista però la tremenda confusione che regna su tale argomento, penso di fare un interpello all'Agenzia delle Entrate. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Guglielmo19...sono curioso ed ho visto il tuo annuncio. Che bello!! Ho salvato il link tra i miei preferiti. La casa è in una posizione fantastica in una città fantastica e questo diciamo che non è merito tuo ma per me tu hai azzeccato tutto il resto. Ed alla grande! Mi piace moltissimo la descrizione, le foto molto belle, arredi puliti e adeguati...e poi il prezzo...quando vedo un prezzo sopra i 200 non per ville di 18 piani ma per appartamenti mi rinfranco un poco. Le nostre case valgono. Complimenti! 

Sicuramente non hai bisogno di consigli e vedendo pochi istanti il tuo annuncio me ne hai dati tantissimi, io comunque non mi trattengo :). Metterei una piantina della casa per far capire meglio gli ambienti ed in alcune foto degli esterni inserirei una didascalia con scritta la distanza ad esempio da piazza di Spagna: basterebbe "Spanish Steps 300 mt" ad esempio o 3 minuti ed un omino che cammina. In ogni caso è tutto chiarissimo (c'è anche la mappa di google!) ma ogni tanto chi sfoglia veloce è distratto: personalizzare le foto con delle scritte, purchè inserite con classe ed eleganza, per me è efficace. Lo ho visto in un annuncio a Venezia fatto veramente molto bene :). Non è certo una mia idea :). 

Ancora complimenti, buona fortuna!!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Guglielmo19 se anteponi la @ si apre un menù a tendina e selezioni il nome, in tal modo arriva una notifica diretta. Casualmente ho letto proprio ora, lasciando perdere se airbnb paga o non paga le tasse in Italia, hai ora scritto:

"La ritenuta di acconto mi viene operata eccome ma mi sta bene. Devo solo capire perchè mi venga operata sul 100% della somma pagata dagli ospiti e non sulla sola quota che spetta a me"

Scusa, ma a quale ritenuta d'acconto ti riferisci? Con altri portali? Con airbnb ancora niente, mi sembra di averti risposto correttamente anche per l'altra domanda: la commissione di airbnb, 3, 4 o 5% + iva non è detraibile perché paghiamo un servizio ad airbnb, ma il reddito da dichiarare è quello pattuito con l'ospite.

@Ermanno6 grazie dei consigli: sono nuovo nella community. Confermo che la ritenuta mi viene operata per conto di intermediari che si occupano della gestione operativa dell'appartamento e che effettuano la ritenuta anche sul famoso 5% intrattenuto da Airbnb (ma il discorso vale anche per Booking etc.). Che la quota (5% o quello che sia) non sia detraibile lo so già (poichè persone fisiche). Resta il fatto che il portale (Airbnb o chiunque sia) dovrà dichiarare i suoi compensi (che nascono dal famoso 5%) in sede di dichiarazione dei redditi e pagare le relative imposte (su redditi prodotti in Italia). Dunque questo benedetto 5% (o anche 20% in caso di Booking ed altri) viene prima tassato al sottoscritto (mediante ritenuta) e poi dichiarata dal portale e nuovamente tassata (sempre se dichiareranno i loro redditi....). Ecco dove nascerebbe la doppia imposizione.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ok @Guglielmo19 ma secondo me c'è un errore di partenza nel tuo ragionamento. È ovvio che se tu dai per tassato il 5% (insomma la commissione di airbnb e dei portali e intermediari in generale) come fosse scorporato dal tuo reale guadagno, ne risulta poi una doppia tassazione come dici. In realtà non viene tassata quella percentuale per il semplice fatto che quella percentuale fa parte dei tuoi redditi e quindi l'ha pagata sempre l'ospite, il guest ti ha dato 100€ tu paghi le tasse per quei 100€. 

Allo Stato, all'Agenzia delle Entrate, non gliene può fregare di meno quanto un qualsiasi intermediario si vuole far pagare la sua commissione, 5%? 10%? 20%? Questo è affar nostro che abbiamo scelto un portale anziché un altro pattuendo quella cifra. Si tratta di un compenso che va considerato a parte, che paghiamo e che perdiamo perché non scaricabile. Ci sono spese che si scaricano e altre no, giusto? Le commissioni no. 

Noi paghiamo le tasse esattamente per quella cifra complessiva che ci è stata versata dai guests. Mentre booking e altri portali ti chiedono solo dopo una percentuale per la commissione, airbnb te la toglie subito inviando il bonifico avendo già trattenuto per sè la sua commissione. È come se ringraziassi un amico che ti ha fatto conoscere un affittuario regalandogli 10€ 20€  o che so io.

L'agenzia delle Entrate tassa i redditi, il nostro al netto di quello che hai chiesto al guest, ad airbnb (se lo fa...) per i ricavi che ha operando in Italia.

Se proprio la vuoi vedere come doppia imposizione fiscale è perché i contribuenti (chi guadagna) sono due: l'host e airbnb ma per due movimenti di denaro differenti.

Io la vedo così, magari sbaglio, non sono esperto in materia.

P.s. non avevo letto la risposta di @Francesco720 ,che saluto, e mi sembra che ti stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 @Francesco720 @Guglielmo19

Vi faccio un esempio di tripla imposizione...

Tizio affitta a Caio un appartamento a X Eurini  e sul canone annuo ci paga le tasse...

Caio a sua volta subaffitta a Sempronio e sul canone annuo ci ri-paga le tasse...

Sempronio affitta tramite ABB e sui compensi ricevuti ci ri-paga le tasse...  (nel caso di sempronio... se prendiamo per buono il discorso di Guglielmo avremmo l'assurdo della quadrupla imposizione.

Ne conosco 3 in questa situazione...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia16

Però,

- Tizio dichiara l'affitto dell'appartamento ricevuto da Caio (100)

- Caio dichiara l'affitto ricevuto da Sempronio (150), ma può scaricare la spesa inerente l'affitto (-100), quindi dichiara a tutti gli effetti 50

- Sempronio paga il servizio ad Airbnb (che Airbnb stabilisce nel 5% dell'affitto, ma questo è relativo... potrebbe anche essere pattuito non in percentuale ma in valore assoluto... comunque non cambia, è un'altra cosa)

- Airbnb dichiarerà la sua commissione (che poniamo sia del 5%) sui 150.

Non ci sono doppie, triple o quadruple imposizioni. 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore199

era ironico il commento...evidentemente non è passato... però io ne conosco veramente tre..Tizio, Caio e Sempronio... 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno